Scheda progetto 3.2.1

Riqualificazione del paesaggio e agricoltura biologica

Rif. asse POR: 3

 

 

Emendamento:

Il progressivo impoverimento del territorio rurale causato principalmente dalla diffusa meccanizzazione delle operazioni agricole, ha indotto ad eliminare buona parte degli elementi d’interesse paesaggistico, quali ad esempio le siepi ritenute utili ai fini della produzione agraria.

Si è così rapidamente diffusa anche nel settore agricolo la logica della massimizzazione delle produzioni a scapito della qualità e della cura dell’ambiente.

Le siepi, i filari alberati, le macchie boscate svolgono tuttavia una importantissima funzione di equilibrio dell’agroecosistema (trattengono il terreno e le sostanze inquinanti, proteggono le colture da una eccessiva ventosità, offrono riparo e alimento a fauna selvatica, ecc.) ma soprattutto contribuiscono a definire e a ordinare il paesaggio agrario.

Considerato che le forme assunte dal paesaggio agrario nel corso dei secoli sono state dettate da esigenze economiche, la vitalità e il successo di un progetto di riqualificazione paesaggistica deve proporre un uso agricolo del territorio che sia economicamente conveniente.

La mera conservazione degli elementi giunti fino a noi non è sufficiente a mantenere vivo il paesaggio storico: per garantirne la sopravvivenza e la trasmissione futura è indispensabile che sia produttivo, ma che non si regga sulla logica del massimo sfruttamento delle sue potenzialità a scapito della sua qualità.

Tra i metodi di produzione agricola quello "biologico" ha indubbiamente un impatto positivo sul paesaggio agrario, in quanto prevede il mantenimento o la reintroduzione di elementi naturali ed in particolare delle siepi, la policoltura, la consociazione colturale e le attività zootecniche estensive, si propone come economicamente sostenibile

Obiettivo:

Salvaguardare quei lembi del territorio ancora segnati da vegetazione arborea e arbustiva, nonché riqualificare tratti di territorio che hanno perso la loro complessità ecologica e paesaggistica.

Modalità operative:

Favorire le condizioni per poter introdurre metodi "biologici" di produzione agricola e di produzione zootecnica che preveda uno sfruttamento diversificato del territorio attraverso l'introduzione di coltivazioni erbacee ed arboree compatibili e la maggiore diffusione o la reintroduzione dell'allevamento ovi-caprino per lo sfruttamento delle produzioni foraggere e di suini di razze locali e a rischio di estinzione.


Finanziamenti

 P.S.R.

Leader + (in itinere) 

 

 P.O.R. Molise

 

 

 L.97/94

 

 

 L.R.29/99