Scheda progetto 3.2.3

Marchio "Parco tratturale del Fortore Molisano"

Rif. asse POR: 3

 

Emendamento:

Il sostegno alle attività di promozione delle produzioni agro-alimentari tipiche del Fortore molisano può divenire un elemento trainante per la crescita del turismo dell’area.

Si ritiene che le forti connessioni di carattere economico e strategico esistenti tra i settori agricoltura, allevamento, trasformazione e turismo - che di fatto può essere incluso nella filiera agro-alimentare, almeno nelle sue forme più specificatamente legate all’agricoltura e all’ambiente - possono contribuire al perseguimento dell’obiettivo di sviluppare l’intero territorio della comunità.

Obiettivo:

Individuare la tipicità delle produzioni agro-alimentari della zona (olio, salumi, formaggi, legumi, ortaggi, frutta, etc.) per impostare un programma di promozione e valorizzazione, attraverso la composizione di un "paniere" di prodotti del Fortore Molisano e la realizzazione di un "marchio ombrello" territoriale, (che la Comunità Montana registrerà e concederà in uso), definito "Parco tratturale del Fortore molisano".

Il marchio potrà essere utilizzato da tutte le aziende agroalimentari che rispetteranno particolari disciplinari di produzione, sui quali basare una strategia di comunicazione che può diventare, di fatto, l’ambasciatrice ideale non delle singole aziende interessate, ma di tutto il territorio della Comunità.

La realizzazione di una "vetrina telematica" sul sito Internet della Comunità Montana costituirà l’occasione per la presentazione dei prodotti associata alla presentazione delle bellezze paesaggistiche, storiche ed artistiche del Fortore Molisano, costituendo un’importante sinergia tra prodotti e territorio ed una campagna promo-pubblicitaria dei prodotti stessi.

La campagna promo-pubblicitaria è di indispensabile sostegno all’iniziativa. L’obiettivo prioritario ad essa assegnato è duplice: creare notorietà - in termini di conoscenza del marchio - della gamma dei prodotti e della zona di origine e costruire un' immagine, per collocare i prodotti offerti in un’ "area emozionale" coerente con l’alta qualità, genuinità, tipicità.

Internet è notoriamente lo strumento più adatto a superare la barriera della distribuzione fisica dei prodotti e permette l’accesso all’offerta di un prodotto da ogni parte del mondo.

Come veicolo commerciale, Internet appare dunque particolarmente indicato, dato il tipo di target degli utilizzatori della rete, che sono i più probabili consumatori di specialità alimentari con un forte contenuto di valore come i prodotti tipici del Fortore Molisano.

L’idea progettuale è quella di utilizzare in modo strategico la scarsa visibilità del territorio del Fortore Molisano e dei deficit strutturali che condizionano la sua economia e rappresentano una minaccia che incombe su tutti gli operatori locali nel momento in cui cercano di esportare fuori regione (o fuori nazione) i propri prodotti (isolamento, insufficienti livelli di infrastrutturazione primaria, assenza di materia prima, bassa scolarizzazione, tendenza migratoria diffusa e consolidata, pubblica amministrazione inefficiente, dimensioni). Tali condizioni potranno tradursi in una opportunità straordinaria per lanciare gli stessi prodotti legandoli in modo diretto ed esplicito al territorio stesso: un territorio poco conosciuto e percepito come arretrato, ma anche come naturale e incontaminato, ed i prodotti tipici da esso provenienti non possono che essere genuini e di qualità oggi introvabile.

Su questa equazione - arricchita di valenze storiche e culturali, quali, ad esempio, tutta la letteratura evocata dai Sanniti e dei Tratturi - si basa l’idea ed il progetto di valorizzazione delle produzioni agro-alimentari tipiche del Fortore Molisano.

Modalità operative:

Le aziende coinvolte saranno tutte le aziende di trasformazione dei prodotti agro-alimentari ubicate sul territorio della Comunità Montana, le quali saranno chiamate a collaborare alla stesura del piano operativo e all’allestimento delle attività promozionali previste.

Le aziende saranno collegate telematicamente al sito web della Comunità Montana.

Il sistema consentirà dunque, attraverso la vetrina web e la interconnessione telematica con i diversi operatori, una correlazione dinamica tra domanda e offerta.

Trattandosi di imprese di dimensioni estremamente contenute, e di produzioni conseguentemente polverizzate, è auspicabile la creazione di un sistema/struttura che sia in grado di coordinare i diversi operatori consentendo la gestione dell’offerta in lotti quantitativamente significativi.

Azioni del piano:


Finanziamenti

POR Molise 2000-2006

 

 

L.R. 29/99