Scheda progetto 3.2.4

Piante officinali

Rif. asse POR: 3

 

 

Emendamento:

La coltivazione delle piante officinali può contribuire ad integrare il reddito delle aziende esistenti e può stimolare la crescita di nuove iniziative vista l'aumentata richiesta di prodotti "naturali" che va oltre quello che può essere considerato un fenomeno di moda, e che è riconducibile alla ricerca di uno stile di vita più attento agli aspetti salutistici dell’alimentazione e della cura della persona.

Inoltre, la introduzione e diffusione delle officinali nel territorio della Comunità Montana costituisce una modalità di salvaguardia e di tutela dell’ambiente dai fenomeni di degrado che spesso seguono l’abbandono delle terre e, se ben inserite nel territorio, possono costituire, soprattutto per i giovani, possibilità di occupazione.

Obiettivo:

L’obiettivo è finalizzato alla valorizzazione economica e commerciale di produzioni che possono caratterizzare l’agricoltura e l’ambiente naturale del Fortore Molisano e che possono contraddistinguerlo rispetto ad altre aree della Regione.

Si tratta di produzioni che possono rappresentare non solo una valida integrazione economica al reddito delle aziende agricole, ma anche un supporto al prodotto turistico che è tra gli obiettivi primari di questo Piano.

Modalità operative:

Favorire le condizioni per poter introdurre nei piani colturali delle aziende agricole la coltivazione delle piante officinali e realizzare un prodotto che, a seconda della tipologia (semi-lavorato o finito) possa essere avviato all’industria agro-alimentare, all’artigianato e al mercato turistico.

Operativamente si prevedono interventi volti a:


Finanziamenti

 POR Molise 2000/2006;

 

 

 LR 9/99;

 

 

 LR 29/99