Scheda progetto 3.3.3

Fauna selvatica

Rif. asse POR: 3

 

 

Emendamento:

La minore opportunità di una evoluzione in senso intensivo dell’agricoltura nella maggior parte del territorio della Comunità Montana offre la possibilità di un recupero produttivo del territorio stesso, attraverso l' integrazione di attività diverse che rappresentano una prospettiva per legare in qualche modo la popolazione al territorio.

A tal fine, interventi tendenti a favorire lo sviluppo di allevamenti faunistici possono risultare vantaggiosi per il sorgere di iniziative mirate all’integrazione fra attività agricole, forestali, turistiche, venatorie e del tempo libero.

Il recupero faunistico del territorio si inquadra nella politica di valorizzazione dell’ambiente che va attuato con la conservazione ed il ripristino degli habitat ed una corretta gestione della fauna.

Obiettivo:

Recupero della vocazione faunistica di ampie aree della Comunità Montana, con particolare riferimento alla piccola fauna (lepri, starne e pernici) per le quali le aree agricole ad indirizzo foraggero-zootecnico - dove c'è la presenza di prati, pascoli, pascoli cespugliati, aree boschive non troppo estese e di appezzamenti coltivati, tipici del territorio della Comunità - costituiscono un habitat vocato.

Modalità operative:


Finanziamenti

POR Molise 2000/2006

 

 

LR 19/93

 

 

LR 29/99