Scheda progetto 3.3.4

Centro recupero fauna selvatica

Rif. asse POR: 3

 

 

Emendamento:

Il centro recupero per la fauna selvatica (intesa come categorie generali di mammiferi e uccelli, dei quali esistono popolazioni viventi, stabilmente o temporaneamente, in stato di naturale libertà sul territorio della Comunità Montana) è una struttura ospedaliera realizzata allo scopo di recuperare e reintrodurre in natura esemplari di animali selvatici trovati feriti, malati o in ogni modo debilitati per cause diverse.

La legge quadro nazionale n. 157/92 recante "Norme per la protezione della fauna selvatica omeoterma e per il prelievo venatorio" all'art. 4 comma 6 prevede il passaggio di competenze dello Stato alle Regioni in materia di soccorso, detenzione temporanea e liberazione in ambiente idoneo di fauna selvatica in difficoltà.

Obiettivo:

Il centro recupero fauna selvatica è una struttura specializzata nel recupero, nella cura e nella successiva introduzione in natura di fauna selvatica ferita, ammalata o in difficoltà, le cui finalità possono essere riassunte in tre punti:

Modalità operative:

I centri di recupero possono essere istituiti da associazioni venatorie, agricole e ambientaliste riconosciute a livello nazionale e possono detenere qualsiasi tipo di fauna selvatica.

La realizzazione del centro richiede:


Finanziamenti

POR Molise 2000/2006

 

 

LR 19/93

 

 

LR 29/99