Scheda progetto 3.4.2

Pubblicazione "a piedi nella valle del Fortore"

Rif. asse POR: 3

 

 

Emendamento:

Non è sufficiente possedere beni e tutelarli; perché tali beni possano divenire "risorsa" utile allo sviluppo dell'area del Fortore Molisano è necessario che vengano portati alla conoscenza del pubblico. Questa premessa è ovvia e fondamentale nell'intento di uno sviluppo economico turistico.

Obiettivo:

Ampliare la conoscenza dell'area del Fortore Molisano con una pubblicazione rivolta ad un target particolare, che si ritiene corrispondere agli utenti del "turismo nella natura", i quali maggiormente potrebbero essere attratti dalle peculiarità del territorio della Comunità Montana del Fortore Molisano.

Lo scopo non è quello della redazione di un supporto per appassionati di trekking, ma l'occasione di mostrare il panorama completo dei luoghi e delle opportunità di una terra dalle caratteristiche ambientali, storiche e paesaggistiche ancora "incontaminate" ed affascinanti.

Modalità operative:

La Comunità Montana potrà provvedere alla redazione di un piano grafico per la realizzazione di una pubblicazione, volta ad una approfondita conoscenza del territorio da tutti i punti di vista, con la finalità di ampliare la conoscenza dell'area fuori dai confini regionali, ed aumentare la "curiosità" turistica.

Tale Pubblicazione, a seconda della veste definitiva, potrà essere pubblicata anche in formato virtuale (internet), nell'intento di raggiungere il maggior numero di ipotetici utenti.

Poiché lo scopo non è quello di ottenere un vantaggio economico diretto, è opportuno che la stessa pubblicazione venga distribuita gratuitamente, anche in allegato a riviste specializzate, e sponsorizzata su siti internet di specifico interesse.

La pubblicazione, che risulterà essere anche un documento sull'operato dei diversi enti sul territorio, conterrà i risultati dei diversi progetti inerenti l'ambiente ed il turismo della Comunità Montana che negli anni si andranno concludendo e sviluppando, e pertanto dovrebbe essere aggiornata con cadenza almeno triennale.


Finanziamenti

Programmazione provinciale 

 

 

 L.R. n. 5/2000

 

 

 Intesa Istituzionale di Programma del 16.2.00

 

 

 Accordo di Programma Quadro con il MBAC