Scheda progetto 3.4.3

Aree attrezzate

Rif. asse POR: 3

 

 

Emendamento:

La realizzazione di aree attrezzate è azione di sviluppo socio economico in quanto:

Obiettivo:

In linea di principio, ciascun territorio comunale dovrebbe essere provvisto di una area attrezzata di caratteristiche almeno minime.

Modalità operative:

La realizzazione di aree attrezzate dovrà essere conseguente ad un piano generale coerente con le aspettative della valorizzazione e tutela degli ambienti naturali, e in accordo con i piani di emergenza e protezione civile.

A tali fini la scelta di collocazione delle aree, che comporterà necessariamente anche il recupero e la sistemazione di nuove porzioni territoriali, dovrà sostenere gli intenti di valorizzazione, fungendo di supporto alle risorse naturali, storiche, culturali e turistiche.

Le aree attrezzate potranno essere di vario tipo:

E' importante che le aree possano formare tra loro un sistema inseribile in itinerario; tutte dovranno essere dotate di servizi minimi, con accorgimenti che consentano il facile potenziamento.

La funzionalità delle aree in caso di emergenza consente una rapida esecuzione delle procedure di crisi, consentendo di disporre immediatamente di zone dotate di sufficiente spazio e dei servizi minimi di primissima necessità (acqua, energia elettrica…) indispensabili nel salvataggio e messa in sicurezza di vite umane; tali aree, fondamentali nella prima emergenza, potranno essere rapidamente migliorate in fase di seconda emergenza, con tutti gli interventi necessari al caso.


Finanziamenti

 L.R. n. 29/99

 

 

 L. 97/94

 

 

 L.R. 10/00