Scheda progetto 3.4.4

Campeggi

Rif. asse POR: 3

 Allegato esplicativo

 

Emendamento:

La Comunità Montana sostiene e tutela l'attività del Campeggio nel proprio territorio, ritenendo che l'ambiente naturale sia un bene comune di cui tutti possono pienamente godere, favorendo in particolar modo quanti riconoscono nell'ambiente naturale un "luogo educativo" per la sensibilizzazione e la preparazione delle generazioni presenti e future ai temi della tutela, della valorizzazione e riqualificazione naturale.

Di contro, proprio nel rispetto essenziale delle peculiarità naturali, è necessario stabilire le regole per il buon uso della risorsa.

L'esercizio del campeggio è attività turistica e conoscitiva, in linea con le finalità della Comunità Montana del Fortore Molisano.

Obiettivo:

Consentire l'uso dell'ambiente naturale da parte di coloro che ne sono attratti, favorire lo sviluppo turistico dell'area del Fortore Molisano, garantendo al contempo regole e servizi di tutela e promozione.

Modalità operative:

La Regione Molise non si è ancora dotata di una legge specifica che regoli le attività di campeggio.

La Comunità Montana potrà farsi promotrice di proposte di legge a riguardo.

Fino all'adozione di una legge regionale che garantisca la libertà a campeggiare nell'ambiente (al di fuori cioè delle "aree attrezzate" di cui al relativo progetto) ed il rispetto delle regole relative, la Comunità Montana potrà fare propri i principi della normativa abruzzese (regione vicina e particolarmente sensibile all'argomento) per quanto di propria competenza, vale a dire nei limiti di una regolamentazione di principio. Contemporaneamente potrà provvedere ad opere di sensibilizzazione nei confronti di amministrazioni comunali, aziende e privati perché:

La Comunità Montana potrà avvalersi del supporto del volontariato ambientale e della consulenza di associazioni che svolgono le proprie attività nell'ambiente naturale per verificare le seguenti operazioni:

La Comunità Montana, d'intesa con le medesime associazioni, potrà realizzare direttamente, su siti di propria competenza, progetti-pilota allo scopo di mostrarsi come modello all'imitazione dei Comuni e dei Privati; provvederà inoltre alla pubblicità delle aree sui siti internet delle associazioni interessate.


Finanziamenti