Scheda progetto 3.4.5

Itinerari turistici

Rif. asse POR: 3

 

 

Emendamento:

Lo scarso "peso" che ha finora rappresentato il turismo nell'economia non solo del territorio della Comunità Montana, ma dell'intera Regione, non deve far ritenere il nostro territorio come povero di risorse, tutt'altro.

Il limite esterno da superare è una scarsa conoscenza del territorio molisano in generale e della Comunità Montana in particolare.

Il limite interno è uno scarso coordinamento pluritematico.

Occorre pubblicizzare il territorio e coordinare i servizi, nell'intento di raggiungere un target sempre più ampio.

La realizzazione di itinerari pluritematici diventa perciò occasione di sviluppo e di controllo delle attività legate al turismo e alla conoscenza del territorio

Obiettivo:

Modalità operative:

La Comunità Montana potrà curare lo studio e la pubblicazione, su supporto cartaceo e virtuale, di una serie di itinerari motematici e pluritematici, in cui potrà sottolineare le caratteristiche del territorio e dei paesi, le particolarità eno-gastronomiche e culturali, le sagre, le fiere e le attività economiche che possono divenire caratterizzanti di una "vacanza nel Fortore Molisano" e, contemporaneamente, suggerire le possibili varianti all'utente per una attività pluritematica.

Il target di riferimento in questo caso (diverso dal target del progetto "a piedi nella valle del Fortore Molisano") risulterà quindi più ampio e diversamente motivato.


Finanziamenti

Sovvenzione Globale "Parco Letterario del Molise" 

 

 

 L.R. 9/97