L'obiettivo unico dello sviluppo globale compatibile
- introduzione ai macroprogetti -

Dalla analisi dei dati e dalla lettura del specifica del territorio, gli elementi che principalmente risultano sono i seguenti:

scarsa caratterizzazione territoriale

i 17 comuni sono distinti da problematiche molto diverse, a causa della distinta collocazione territoriale che comporta in alcuni casi un aumento della popolazione attiva, in altri una notevole diminuzione; in tutti però si riscontra una riduzione dell'impegno lavorativo nell'ambito territoriale

Depauperamento/scarso utilizzo delle risorse

uso del territorio, abbandoni, nessun piano agricolo, problema degli incolti e conseguente dissesto idrogeologico

Aumento della popolazione anziana ed emergenza sociale

spopolamento generale dell'area e forte disagio abitativo. Necessità assoluta di una integrazione socio-sanitaria ben pianificata

 

L'imperativo dello sviluppo dell'area, inteso come generalizzato miglioramento delle condizioni di vita, è dunque arginare lo spopolamento, in particolare quello delle forze giovani ed operative nell'ambito territoriale, in quanto lo spopolamento comporta come conseguenza l'aumento di tutte le condizioni di depauperamento ambientale e inviluppo sociale ed economico.

La necessaria tendenza, oggi, è purtroppo quella di intervenire con modalità di "emergenza", con l'obiettivo cioè di tentare di ridurre i "segni", vale a dire i soli effetti prodotti dai fattori negativi reali (è il caso ad esempio dell'emergenza lavoro, dell'emergenza anziani, dell'emergenza dissesto idro-geologico…).

Come dunque in una cura medica, operare sulle emergenze è come intervenire a smorzare i sintomi, trascurando la malattia in sé. Il rischio di una pianificazione errata è pensare di migliorare una situazione territoriale attraverso una serie di azioni finalizzate ciascuna al raggiungimento di un unico obiettivo, senza che la summa degli obiettivi sia utile alla realizzazione dello scopo finale e fondamentale.

L'obiettivo del successo va dunque ricercato in un concetto di sviluppo globale il più possibile aderente alle caratteristiche territoriali e rispettoso delle sue "vocazioni", nell'idea di uno sviluppo coerente e compatibile, senza tuttavia dimenticare quelle situazioni di "emergenza" che permangono e che per loro natura hanno bisogno di risposte pronte ed immediate, che necessariamente esulano da quella pianificazione temporalmente ampia di cui uno sviluppo seriamente considerato non può fare a meno.

Anche le situazioni di emergenza, tuttavia, non possono essere affrontate al di fuori di un organico sistema di pianificazione, ed è necessario che anch'esse abbiano una prospettiva ben chiara, un obiettivo di miglioramento evidente e forte.

I progetti di sviluppo studiati per l'area sono dunque:

Macroprogetto per lo sviluppo nell'area sociale

Macroprogetto per lo sviluppo ambientale ed economico