LA PRIMA BOTTIGLIA CERASUOLO di VITTORIA D.O.C.G.
a cura di Luigi Salvo                              

 

La prima storica bottiglia di Cerasuolo di Vittoria D.O.C.G. annata 2005, che riporta la fascetta rosa AAA00000001 è quella dell'azienda Planeta. 
Il Cerasuolo di Vittoria era diventato D.O.C. nel 1973, il riconoscimento a D.O.C.G. è stato fortemente voluto da tutti i ventisette produttori del ragusano, da anni ormai riuniti nel consorzio di tutela del Cerasuolo di Vittoria.

Degustazione : CERASUOLO di VITTORIA PLANETA 2005

Terreno: La caratteristica principale dei terreni dell'area del "Cerasuolo di Vittoria" è la tessitura sabbiosa. Sono costituiti prevalentemente da sabbie rosse sciolte, con scheletro assente e mediamente profondi. A circa 90 cm si trova uno strato tufaceo importante per l'equilibrio idrico della pianta.
Vinificazione: Diraspapigiatura seguita da 8 giorni di permanenza sulle bucce. Dopo svinatura viene fatta svolgere completamente la fermentazione malolattica in vasca in acciaio. Fermentazione: termoregolata
Affinamento: 4 mesi
Dal colore rosso rubino intenso dona profumi tipici in parte ancora vinosi propri delle uve, intensi sentori di fragola,lampone, ciliegia, fino a sensazioni di melograno e fico d'india maturo, seguono poi leggere sfumature di spezie e pepe rosa. In bocca è caldo, sapido, lungo e di buona concentrazione.
 

ARTICOLO SUL CERASUOLO DI VITTORIA (correlato)


              

  Luigi Salvo