CLICCARE SULLE FOTO PER INGRANDIRLE

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  

  

  

  

 


   

                                                                               

IL PINOT NERO DELL'OTREPO' PAVESE "ASSAGGIA" LA CUCINA SICILIANA
a cura di Luigi Salvo

Un importante evento A.I.S, si è svolto nella splendida cornice della sala Florio dell'Antica Focacceria San Francesco nel centro storico di Palermo, i vini dell' Oltrepò Pavese abbinati a piatti della tradizione gastronomica siciliana. Presente Fabrizio Maria Marzi enologo dell' Azienda Travaglino ed importante relatore A.I.S. creatore degli splendidi vini in degustazione, il Monteceresino Brut Rosè, Gran Cuveè Brut, Classese Millesimato 2001, Pernero 2005, Poggio della Buttinera 2002.

I piatti che in sequenza hanno accompagnato i vini sono stati:                                         Cacio all'argentiera, fritto in pastella, sarde a beccafico e moffolette con milza.         Timballo alla palermitana di capellini.                                                                             Involtini di pesce spada e caponata di melanzane                                                               Dessert con ficodindia e formaggio con cannolo destrutturato.       

Ecco la descrizione e le mie impressioni organolettiche sui vini, i quali  sia in  degustazione, che in abbinamento con le pietanze, hanno riscosso alto gradimento tra i  numerosi sommeliers presenti.

Montécerésino Brut Rosé
Il Montécerésino Rosé ha origine da uve Pinot Nero coltivate nell’omonimo appezzamento dell'azienda Travaglino, locato a 380 mt slm.  La fermentazione avviene in vasche di acciaio termocondizionate, la successiva lenta rifermentazione naturale avviene in bottiglia, resta  24 mesi sui lieviti. Brillante, dal suadente colore rosato, al naso esprime sentori di piccoli frutti di bosco, ribes, cassis, lampone, piacevole è il sottofondo di confettura rossa. In bocca è fresco, di giusta morbidezza, con lieve retrogusto di mandorla amara. 

Grand Cuvée Brut
Deriva dalla cuvée dei migliori cru di Pinot Nero 100%, dopo soffice pressatura, la  fermentazione in vasche d' acciaio termocondizionate, la spumantizzazione con lenta rifermentazione naturale in bottiglia, il vino rimane 30 mesi sui lieviti. Nel bicchiere è brillante, paglierino carico, il perlage è caratterizzato da piccole bollicine fini e persistenti. Il naso è fresco e fragrante con chiari sentori di lieviti, crosta di pane, frutta bianca e gialla, note di mandorla. Al gusto è altrettanto fresco, ma con morbida sensazione avvolgente, di buona intensità e persistenza. 

Classese Brut Millesimato 2001
Splendido spumante ottenuto da uve Pinot Nero e Chardonnay, accuratamente  selezionate in fase di vendemmia. Fermentato in piccoli serbatoi d' acciaio termocondizionati, spumantizzato con il metodo classico, viene affinato in cantina per almeno 5 anni con una permanenza sulle fecce di 36 mesi. Di gran luminosità, dal colore giallo paglierino carico, ha perlage fine e persistente, al naso è evoluto e variegato, mela, crosta di pane, fiore di acacia,frutta esotica, vaniglia. Al palato piacevolmente elegante e complesso, bilanciato ottimamente tra freschezza e morbidezza, con un lungo finale.

Pernero 2005                                                                                                                  Un rosso "giovane", ottenuto da uve Pinot Nero, la vinificazione in serbatoi d'acciaio inox con controllo della temperatura, dona un vino serbevole e fresco, di gran luminosità nel bicchiere con il suo colore rosso rubino con lievi sfumature porpora, il profumo evoca ricordi di viola, frutti di bosco, visciola. Al palato conferma le sue caratteristiche, è caldo, la bocca è invasa da frutti di bosco in piena freschezza. 

Poggio della Buttinera 2002
Ottenuto dalla pigiatura di una selezionata partita di uve Pinot Nero (cloni 5V 17-19), è maturato in barriques “Never Cher e Allier” per 12 mesi. Imbottigliato a 2 anni dalla vendemmia ed affinato nelle storiche sotterranee cantine per ulteriori 6 mesi. Limpido, accattivante colore rosso rubino con lievi riflessi granati, ottima consistenza. Il mantello olfattivo gioca su note fruttate e speziate, in particolare ciliegie, amarene e carrube, poi sentori di vaniglia e fine tabacco. In bocca è secco, caldo, già di buona morbidezza,  leggermente tannico, con viva spalla acida e bella mineralità. La persistenza aromatica intensa è notevole.

Luigi Salvo

LINK: Altre foto Fabrizio Maria Marzi