CLICCARE SULLE FOTO PER INGRANDIRLE

 

 

  

 

CLICCARE SULLE FOTO PER    INGRANDIRLE

  

  

  

 

  

 

 

 

 

  

  

  

  

 


   

                                                                               

VISITA E DEGUSTAZIONE A.I.S. ALLE CANTINE PRINCIPE DI CORLEONE
a cura di Luigi Salvo

L''Associazione Italiana Sommeliers delegazione di Palermo è andata in visita con i corsisti di primo livello, alle cantine dell'azienda Principe di Corleone, nelle contrade Malvello e Patria, nel cuore della zona D.O.C.Monreale, in territorio corleonese. A fare da padroni di casa Vincenzo e Lea Pollara, titolari dell'azienda insieme al fratello Pippo. La cantina risale al 1979, costruita dove già esisteva una masseria adibita a cantina e casa dei coltivatori, costruita alla fine del 1800. Oggi l'azienda produce circa 1.200.000 bottiglie con una grossa fetta di mercato all'estero.

Nella saletta di degustazione sono stati testati i vini aziendali: Bianco d'Alcamo 2005, Chardonnay 2005, Sinedie Chardonnay 2005, Nero d'Avola 2004, Syrah 2004, Cabernet Sauvignon 2003. Vincenzo Pollara ha introdotto la degustazione di ogni vino spiegando il metodo di produzione seguito, lasciando ai Sommeliers degustatori il commento delle note organolettiche.

Si apre con un Bianco d'Alcamo '05 floreale, fruttato fresco, semplice ma stilisticamente perfetto. Lo Chardonnay '05 è un vino dalla spiccata personalità, più complesso del precedente, il frutto è decisamente più maturo, in bocca si esprime tra calore e note salmastre. La P.A.I. è di buona lunghezza. Il Sinedie '05 è il cru di  Chardonnay aziendale, vino prodotto in sole 6.000 bottiglie, sosta in barriques per cinque mesi. Nel bicchiere è colore oro lucente, di consistenza estrattiva. Bouquet ricco ed evoluto, fiori bianchi, frutta esotica matura, scorza d'agrume, burro, miele. Al palato la vellutata morbidezza è bilanciata da energica viva freschezza. Finale lungo di frutto e mineralità.                                                                                                                             Si passa a degustare i rossi e si apre con Il Nero d'Avola '04, cavallo di battaglia base dell'azienda, vino frutto, dove ciliegia e mirtilli arrivano al palato di freschezza, Il Syrah '04 è su toni leggermente più morbidi, con mora e pepe in evidenza. La degustazione si chiude con il Cabernet Sauvignon '03, alloctono di punta dell'azienda, affinato  in barriques per circa 10 mesi. Rubino compatto, denso. Il mantello olfattivo gioca su note fruttate e speziate, in particolare sottobosco, amarene e carube, poi sentori di vaniglia e tabacco. L'entrata in bocca dona calore, evidenzia buona concentrazione, il frutto maturo è di freschezza, il tannino non eccessivamente presente, finale in crescendo con echi fruttati e vanigliati.

                      

 

Luigi Salvo