Degustazione: Cof Rosazzo Bianco Terre Alte 2004 Livio Felluga
di Luigi Salvo 

Primo anno di produzione del Terre Alte è stato il 1981, è ottenuto dall' assemblaggio di uve Tocai Friulano, Pinot Bianco e Sauvignon, coltivate a Rosazzo negli storici vigneti delle Terre Alte di Livio Felluga.
L'uva viene delicatamente diraspata e lasciata in macerazione per un breve periodo, pressata in modo soffice il mosto ottenuto è chiarificato tramite decantazione. Pinot Bianco e Sauvignon fermentano a temperatura controllata in vasche di acciaio inox dove maturano per circa dieci mesi. Il Tocai Friulano, invece, è fatto fermentare ed è affinato in piccole botti di rovere francese.Dopo un periodo di circa dieci mesi avviene l'assemblaggio dei vini.
Osservarlo nel bicchiere mi piace moltissimo, è particolarmente cristallino, ed ha un colore giallo dorato accattivante, di consistenza. L'impatto olfattivo è elegante e di gran spessore, dal floreale di biancospino, al fruttato tropicale maturo, fuso a leggiadra vaniglia. In bocca di elevata lunghezza, è fresco, con ritorni di frutta cremosa, in garbate note sapide. Un campione di razza. 

Luigi Salvo