Nasce a Palermo l'Accademia del Buon gusto Siliqua                                         di Luigi Salvo

Con la serata di presentazione alla stampa dell’ 11 Marzo 2008, è nata ufficialmente a Palermo l'Accademia del Buon Gusto Siliqua, un raffinato luogo creato da Daniela Micalizzi e Filippo Barbiera per la diffusione della cultura enogastronomica e che si pone l’ambizioso l’obbiettivo di coniugare i piaceri del palato con la formazione per un consumo più consapevole degli appassionati o aspiranti gourmet. 

     

Spiegano i promotori dell’Accademia "il nostro intento è cercare di frenare i processi di omologazione che a tavola rischiano di azzerare i punti forti della nostra cucina fondata su un'immensa biodiversità agricola e marina. Chi parteciperà alle attività di Siliqua diventerà matricola, ed avrà l’opportunità di scegliere uno stile di vita che alla globalizzazione del gusto contrappone l'unicità, nel rispetto della genuinità e tipicità dei prodotti che esprimono l'identità dei territori”.

     

Nel corso della splendida cena di presentazione preparata dallo chef termitano Natale Giunta ed animata dal giornalista enogastronomo Gaetano Basile, un cospicuo numero di giornalisti ed esperti del settore hanno potuto apprezzare la filosofia e lo spirito che anima l’accademia, ritrovandoli nei piatti e nei vini posti in abbinamento. 

     

Il menù ha previsto delizie finger food, tazzina da caffè con royal calda con caviale di piselli e aragosta scottata, frittella con flan ai carciofi e conchiglioni ripieni con profumi di mandarino, rotolo di spatola con mollica e scaglie di mandorla, zeste di agrumi finita con bronois di verdurine e julienne di porro, patate ai capperetti, gelato di limone vanigliato con fragoline, frutti di bosco e pistacchio sabbiato, il tutto abbinato ai vini dell’azienda siciliana Tenuta Gorghi Tondi che sono stati descritti ai presenti. 

     

Fitto il programma dell’Accademia che si trova a Partanna Mondello, dai corsi di cucina a quelli per aspirante barman che inizieranno dal 1 aprile, dalle serate degustative tematiche per viaggi emozionali alla scoperta della cultura in un piatto, all’appuntamento del Venerdì denominato “Note di Vinae”, durante il quale alla presentazione dei vini di una cantina emergente sarà accoppiato il cibo più adatto. Siliqua, inoltre, ospiterà anche una dispensa per prodotti d'eccellenza, dando l'opportunità ai soci di portare direttamente a casa il meglio della tradizione delle cantine e delle aziende agricole. Un luogo di piacere dunque, ma anche di cultura, dove il calore dei padroni di casa si unisce mirabilmente al perfetto stile della presentazione dei piatti ed al più alto modo di servire il vino.

     

Accademia del buon gusto Siliqua via Grotte Partanna, 32 Mondello Palermo cell: 3336293960