Feudo Maccari e Tenuta Sette Ponti all'Accademia del Gusto Siliqua                      di Linda Cimino

Bella serata venerdì scorso 28 aprile 2008 all'Accademia del Gusto Siliqua di Daniela Micalizzi e Filippo Barbiera, con il primo appuntamento di “Note di Vinae”. Bella perché vi erano due grandi regioni vinicole a confronto, la Sicilia e la Toscana. La serata non è stata solo buon vino, ma anche una ottima cucina, intrecciando sapori mediterranei con vino toscano. I vini oggetto della degustazione sono prodotti da Antonio Moretti, imprenditore tessile di successo e titolare delle aziende Feudo Maccari e Sette Ponti. L’azienda Feudo Maccari si trova a Noto nel siracusano dove produce il ReNoto, un nero d’Avola che vinificato in bianco dà vita ad un delicato rosè, e il Saia,  Nero d’Avola in purezza.

L’azienda Sette Ponti  si trova sulle colline di Arezzo e produce il Morellino di Scansano DOC e il Chianti DOCG. Questi quattro vini, all’Accademia del gusto Siliqua, hanno fatto centro con l’ottima cucina dello chef Natale Giunta e con l’impeccabile descrizione di Luigi Salvo. Il primo vino ad aprire la Kermesse è stato il ReNoto rosè  IGT 2006, elegante e delicato, abbinato ad un flan di ricotta e carciofi su crema di formaggi dolci. l secondo vino è stato il Morellino di Scansano DOC 2004 Sangiovese e Alicante che è stato abbinato al timballo di anelletti  con pecorino e zucchine su crema di broccoletti.

A seguire il Chianti DOCG 2004 Sangiovese 100% che non fa legno, ma viene maturato in vasche di cemento e affinato in bottiglia per 2-3 mesi, il vino è stato abbinato alla crema di patate aromatizzata con olio al basilico. nfine il Saia IGT 2005 Nero d’Avola in purezza che abbiamo degustato abbinato al brasato di scamone argentino in umido.Una serata molto speciale, non solo per l'ottima cena, ma anche per la simpatia, l'accoglienza di Daniela e Filippo Barbiera nel coccolare i loro ospiti.

Linda Cimino