La sede del concorso: il Monastero di Santa Maria in Valle a Cividale del Friuli

 

 

La sala del tasting delle commissioni A B C

 

 

 I tre migliori Gewurztraminer Altoatesini 2007 in batteria

 

 

 Il centro raccolta dei voti delle commissioni

 

 

 

Il campione 096Y : Rubicone Sangiovese/Cabernet Sauvignon 2005

 

 

 Marcello Di Martino consegna i diplomi ai commissari giudici

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

    

   

 

     

  

     

     

     

 

 

 

 


     
 
                                     
              

Concorso Enologico Internazionale "La Selezione del Sindaco" 2008                               di Luigi Salvo

Si è svolto nella bellissima cornice di Cividale del Friuli il 7° Concorso Enologico Internazionale " La Selezione del Sindaco", sotto il patrocinio dell'OIV, la cui organizzazione è stata curata dal Dott. Marcello Di Martino, con la supervisione del Prof. Mario Fregoni ed del Prof Roberto Zironi. Per il secondo anno consecutivo sono stato chiamato a giudicare i vini in Concorso, che in questa settima edizione hanno superato quota mille, erano presenti ben otto commissioni, composte ognuna da sei commissari, e tra i vini in concorso sono stati presenti campioni di gran livello.

      

Sono state assegnate due Gran Medaglie d'Oro, ai soli due vini che hanno superato il voto di 95/100, il Picolit dell’Azienda Vigna Petrussa di Prepotto (UD), e all'Amarone “Vigneti Osan” dell’Azienda Corteforte di Fumane (VR).
Premiati 51 vini con la medaglia d’Oro e 229 con quella d'argento, nel rispetto della quota del 30% stabilita dal regolamento dell’OIV. Le regioni più premiate sono state il Veneto e la Sicilia, alle quali vanno circa il 50% degli Ori riservati alle bottiglie con più di 88 centesimi (13 e 12). Sempre al Veneto, questa volta con l’Emilia Romagna, il primato degli Argenti, per campioni che hanno conseguito punteggi pari o superiori a 84,75 centesimi (51 e 30).
Castelvetro di Modena e Mazara del Vallo le Città del Vino con più Medaglie d’Oro assegnate a singolo Comune (3). Con 10 e 9 medaglie rispettivamente Valdobbiadene e Marsala conquistano le prime due posizioni per gli Argenti.
Come tradizione si svolgerà a Roma in Campidoglio nella sala della Promoteca, il 26 giugno la cerimonia ufficiale di premiazione dei vini.

        

Le Commissioni Internazionali hanno valutato i campioni in base al regolamento dell’O.I.V. che prevede, il ricorso alla scheda organolettica in base al metodo "Union Internationale des Oenologues"; le valutazioni sono state espresse autonomamente da ogni componente e il punteggio finale è stato ottenuto in base alla media aritmetica delle singole valutazioni, previa eliminazione di quella più alta e quella più bassa. La commissione "A" della quale facevo parte era composta, oltre che da me, da Beniamino di Domenica, Mariajonna Roginska, Markus Haetscher, Sara Martellos e Enzo Giorgi.

           

E' sempre una esperienza sensoriale interessante testare in sequenza tanti vini, delle regioni più disparate, tra quelli più interessanti che ho giudicato nei tre giornate lavorative, tra i bianchi ho assegnato i punteggi più alti, ad alcuni Riesling dell'Oltrepò Pavese, a Gewurztraminer altoatesini, e a una serie bellissima di Colli Orientali del Friuli Sauvignon. Tra i rossi diversi Sagrantino di Montefalco, Colli Perugini e Torgiano Rosso Riserva. Una entusiasmante batteria di Rubicone Sangiovese Cabernet Sauvignon, ed alcuni Aglianico importanti, Igt Toscana Rosso, ed interessanti Colli di Conegliano.                             

Elenco completo classifica dei vini premiati

Premiati per regione

Luigi Salvo