L'anima pura del Nero d'Avola
di Luigi Salvo

Il Nero D'Avola è il vitigno principe siciliano, parlare genericamente delle caratteristiche di un vino in purezza ottenuto da questo vitigno non è cosa facile, perché a seconda della zona di produzione, il vitigno acquisita dal territorio caratteristiche singolari ed uniche. E' altresì importante come è coltivato e anche l'età delle vigne dalle quali proviene l'uva. Genericamente è riscontrabile una differenza di carattere fra i Nero D'avola prodotti nella parte occidentale, centrale ed orientale dell'Isola: i primi risultano quasi sempre più concentrati,spigolosi e d'impatto violento in bocca, con a volte note minerali metalliche, quelli coltivati nell'Agrigentino generalmente sentori di frutta rossa marcata, nella zona orientale della Sicilia, invece, risultano caratterizzati da grande finezza, con spiccati sentori di frutta secca.

SANTA CECILIA 2001 PLANETA
Prodotto nella cantina di Noto tenuta Buonivini (SR), 250 mt s.l.m., il microclima decisamente caldo ed asciutto, il terreno è molto calcareo, tessitura fine con frazione argillosa di colore chiaro. Primo dei Nero D'Avola di nuova concezione è figlio della grand'esperienza dell'enologo Carlo Corino.
Bel rubino intenso, forma rilevanti lacrime d'alcol e glicerina sulle pareti del bicchiere, si apre con sentori di frutta rossa matura mirtillo, mora, prugna secca, con ricordi di carruba e caramello, note speziate molto morbide, quasi burrose di vaniglia e liquirizia, su un letto appena tostato. Calore e morbidezza pervadono la bocca, più persistente che intenso, lascia sensazioni fruttate dolci, speziate e balsamiche. I bei tannini fini, ma ancora non ancora non rotondi, cercano di frenare la potenza del frutto, che è accompagnato da un'intensa nota minerale.