Découpage... e non solo...

Home

Chi Sono

Progetti e Articoli

Libri e dispense

Galleria Lavori

Stampa

Link

 

L’albero di Natale innevato

Il Natale, il periodo più bello dell’anno, è ormai alle porte… e allora perché non stupire amici e parenti? Sbizzarrisciti a decorare un originale albero di Natale con le svariate tecniche del découpage: spugnature, craquelé classico e a due colori, cloisonné, découpage pittorico ed altro ancora!

 

Occorrente:

·         sagoma in legno a forma di albero di Natale con palline (in vendita in kit), gesso acrilico, carta da découpage con immagini natalizie, carta dorata (per la tecnica cloisonné), forbici da découpage, colla da découpage, colla stick, colori acrilici: verde vescica, rosso, azzurro, giallo chiaro, verde chiaro, avorio, oro ricco, pennelli piatti per colla, colori e vernici, pennello a goccia per le sfumature, pennello tondo a setole morbide per la doratura, pennello tondo a setole rigide per la pasta neve, pennello da stencil, spugna naturale, tamponi-spugna di diverse dimensioni, foglia simil-oro variegata o color oro, missione per doratura, medium craquelé, gommalacca decerata e gomma arabica, cera colorata color oro, pigmenti: rosso, verde ossido di cromo, azzurro, legante per pigmenti, medium ritardante vernice con brillantini azzurri, vernice acrilica, pasta neve, panno morbido, carta abrasiva, carta da cucina tipo scottex, filo rosso, verde o dorato per appendere le palline.

 

Decorazione dell’albero

Puoi acquistare l’albero di Natale in un colorificio o negozio di hobbistica o belle arti. In alternativa, procurati un foglio di compensato o MDF e sagomalo con il traforo.  Ricordati di tagliare anche un piedistallo e di forare le palline che dovrai poi appendere!

Carteggia la sagoma per eliminare eventuali imperfezioni del legno e stendi un paio di mani di gesso acrilico.

Tampona in modo irregolare la sagoma, utilizzando una spugna naturale e il colore acrilico verde vescica: imiterai così le fronde dell’albero.

Stendi diverse mani di vernice acrilica lasciando asciugare tra una mano e l’altra e carteggiando con carta abrasiva a grana fine.

Con un pennello a setole rigide, stendi picchiettando la pasta neve sulle fronde dell’albero e intorno ai fori delle palline.

Inserisci l’albero nel suo piedistallo.

 

Decorazione delle palline

Prepara la superficie delle palline con il gesso acrilico.

Lascia asciugare e procedi alla decorazione come segue o unendo le varie tecniche del découpage come ti suggerisce la fantasia!

Con l’ausilio di tamponi-spugna, colora la superficie delle palline usando diversi colori acrilici: rosso, azzurro, oro, verde…

Ritaglia le immagini scelte per il découpage.

Tampona i ritagli con una spugna umida in modo da ammorbidirne le fibre ed evitare così la formazione di antiestetiche bolle e grinze durante la fase di incollaggio.

Stendi un velo di colla sul retro delle immagini ed incollale alle palline. Tampona con una spugna umida per far uscire eventuali bolle d’aria.

Stendi una mano di colla su tutta la superficie, lascia asciugare e rifinisci con diverse mani di vernice acrilica alternate a carteggiature, fino ad eliminare lo scalino dei ritagli.

 

Pallina con brillantini  

Sulla pallina precedentemente spugnata con l’azzurro chiaro, stendi i brillantini con il pennello da stencil.

Lascia asciugare, incolla l’immagine degli angeli e rifinisci con vernice acrilica.

 

Palline con craquelé a due colori  

Con un tampone spugna stendi il medium craquelé. Lascia asciugare finchè la vernice non risulterà asciutta al tatto ma appiccicosa a una leggera pressione delle dita. Con un tampone spugna asciutto stendi il colore dello sfondo, in questo caso azzurro chiaro sull’azzurro scuro e avorio sulla pallina oro.

Attendi l’asciugatura, incolla le immagini e rifinisci con vernice acrilica.

 

Pallina con doratura  

Sulla pallina avorio, con il tampone spugna stendi la missione. Quando sarà diventata trasparente (circa 15 minuti), appoggiaci sopra la foglia variegata (o foglia simil-oro) a pezzetti.

Con un pennello morbido spazzola via la foglia oro in eccesso e stendi una mano di gommalacca decerata per isolare il lavoro. Attendi l’asciugatura, incolla l’immagine della bimba e rifinisci con vernice acrilica.

 

Pallina con découpage cloisonné  

Ritaglia l’immagine della bimba con la maschera ed incollala alla carta dorata con la colla stick.

Ritaglia nuovamente l’immagine, lasciando un bordino di pochi millimetri di carta dorata.

Incolla l’immagine alla pallina con lo sfondo rosso, che fa risaltare perfettamente il bordino dorato cloisonné. Rifinisci con vernice acrilica.

 

 

Palline con découpage pittorico  

Dopo aver incollato le immagini e verniciato con vernice acrilica, in un piattino diluisci i pigmenti con l’apposito legante e qualche goccia di medium ritardante.

Con l’uso del pennello a goccia, picchietta il pigmento intorno ai ritagli per creare una sfumatura pittorica e fondere l’immagine con lo sfondo. Per evitare di macchiare il tuo lavoro, prima di procedere alle sfumature, scarica il pennello su un foglio di carta scottex. Picchietta con mano leggera, riprendendo i toni delle immagini e sfumando verso l’esterno con colori via via più chiari.

Proteggi con vernice acrilica.

 

Pallina con effetto neve  

Dopo aver incollato l’immagine e verniciato con vernice acrilica, stendi la pasta neve con un pennello a setole rigide. Per un effetto più “brillante”, spolverizza dei brillantini rossi, dorati o argentati sulla pasta neve ancora umida.

 

Palline con craquelé invecchiante

Incolla le immagini e rifinisci con vernice acrilica. Stendi due mani di gommalacca decerata lasciando asciugare tra una mano e l’altra. Stendine una terza e dopo circa mezz’ora passa una mano abbondante di gomma arabica. Senza attenderne l’asciugatura, massaggia con le dita sporche di gomma arabica, fino a che non scorrono più agevolmente.

Attendi la formazione delle crepe ed evidenziale passando un panno sporco di cera color oro.

Rifinisci con gommalacca decerata.

 

Dopo aver decorato tutti i lati delle palline ed averne atteso la perfetta asciugatura, con un filo o nastrino rosso o dorato, appendile a questo originale albero di Natale!

 

 

Troverai spiegazioni più dettagliate con fotografie passo passo sullo Speciale Natale di Laboratorio di Decoupage, in edicola a Novembre 2005