Découpage... e non solo...

Home

Chi Sono

Progetti e Articoli

Libri e dispense

Galleria Lavori

Stampa

Link

 

Le bordure scozzesi o Tartan 

 

Per donare un aspetto “country” alla decorazione crea un fondo finto scozzese: con due acrilici contrastanti dipingi delle strisce sia in orizzontale che in verticale, ora più larghe e ora più sottili, a distanza irregolare le une dalle altre, in modo da ricreare una bordura in stile scozzese.  Ripassa poi alcune righe con entrambi i colori, utilizzando questa volta un pennello sottile.

Per ottenere questo effetto è possibile usare un pennello con setole a scalare (o a scalpello) che garantiscono un maggiore precisione nell’esecuzione di righe di dimensioni diverse, oppure un semplice pennello piatto di dimensione adeguata.

 

Per donare un aspetto “country” alla brocca crea un fondo finto scozzese nella parte superiore della brocca stessa: con l’acrilico terra di Siena bruciata e un pennello a scalpello o piatto largo circa 1 cm dipingi delle strisce sia in verticale e lascia asciugare. Con l’acrilico verde vescica schiarito, dipingi delle righe più strette accanto a quelle marroni.  Se desideri un aspetto più delicato, diluisci i colori utilizzati.

Tra le righe larghe già dipinte, dipingi una riga stretta utilizzando questa volta un pennello sottile.

 

 

Allo stesso modo, dipingi le righe orizzontali: prima una centrale larga col terra di Siena bruciata e poi una verde sottile proprio accanto ad essa.

 

 

 

Un altro esempio di sfondo scozzese più delicato. Per effetti decorativi diversi, si possono variare a piacimento i colori, le dimensioni delle strisce e lo spazio tra di esse.

 

 

buon lavoro! Luisa