Découpage... e non solo...

Home

Chi Sono

Progetti e Articoli

Libri e dispense

Galleria Lavori

Stampa

Link

 

La candela in cera variegata

 

 

 

 

Materiale utilizzato:

- cera pre-miscelata bianca o miscela di paraffina e stearina (più o meno 80% di paraffina e 20% di stearina)

- cera colorata in scaglie oppure pezzi di candele recuperate o avanzate, tagliate a pezzetti (ricordatevi di togliere lo stoppino!)

- stoppino

- stampo

- nastro adesivo o stucco per candele

- olio da cucina per ungere lo stampo

- spiedino in legno o metallo

- pentola in cui mettere l'acqua per sciogliere la cera a bagnomaria

- pentolino o barattolo in vetro o metallo (es. scatole dei pelati) in cui mettere la cera da sciogliere. Se utilizziamo barattoli di metallo dobbiamo fare attenzione che i bordi non siano taglienti, in questo caso levighiamoli con carta vetrata

- carta stagnola per proteggere il fornello

 

 Elaborazione:

1.      coprite con la carta stagnola i fornelli per evitare che si rovinino

2.      mettete una pentola sul fuoco con dentro dell'acqua e al suo interno il pentolino o barattolo con la cera bianca da sciogliere. Non mettete troppa acqua perché il barattolo con la cera potrebbe galleggiare e rovesciarsi. Inoltre fate attenzione a non far bollire l'acqua per evitare che degli schizzi rovinino la cera fusa.

3.      fate fondere la cera: se avete a disposizione un termometro, la temperatura ideale alla quale colare la cera è di 80°C, altrimenti una volta che la cera è fusa, lasciatela raffreddare un attimo (se la cera è troppo calda la candela avrà molte imperfezioni).

4.      Mentre la cera si sta sciogliendo, preparate lo stampo ungendo le pareti interne e il fondo con olio da cucina.

5.      Inserite nel foro lo stoppino lasciando sporgere all'esterno circa un centimetro e mezzo. Sigillate poi il foro con il nastro adesivo o lo stucco, per evitare che la cera liquida esca dallo stampo.

6.      Per tenere dritto lo stoppino mettete uno spiedino di traverso sullo stampo e arrotolateci intorno lo stoppino, in modo che rimanga ben teso.

7.      Se lo stampo scelto è piuttosto grande, è meglio se al posto dello stoppino utilizzate una candela già fatta: darà maggiore stabilità alla candela che, essendo costituita da tanti pezzi separati, risulta piuttosto delicata.

8.      Versate le scaglie di cera colorata nello stampo, quindi colate la cera bianca fusa.

9.      Lasciate raffreddare la candela: per evitare che si formino delle bolle d'aria date dei leggeri colpi ai lati dello stampo con un coltello.

10.  Quando la cera si raffredda si contrae ed è facile che si formi un vuoto intorno allo stoppino. Per riempirlo versate altra cera fusa.

11.  Quando la candela si è raffreddata completamente si può estrarre dallo stampo, avendo cura prima di togliere lo stucco o il nastro adesivo che blocca lo stoppino.

12.  L’ultima cosa da fare è lucidare la candela con un panno inumidito con alcool per rimuovere i rimasugli di olio. 

13.  Ed ora…accendete la vostra candela….