Découpage... e non solo...

Home

Chi Sono

Progetti e Articoli

Libri e dispense

Galleria Lavori

Stampa

Link

 

Il découpage su ceramica e vetro

 

 

 

Sgrassare bene l’oggetto con l’alcool o lavarlo col detersivo per i piatti.

La ceramica è un materiale liscio e i colori acrilici che di solito si usano per il découpage scivolano via.  Se vuoi colorare l’oggetto in ceramica devi quindi usare i colori specifici per ceramica a freddo oppure stendere un paio di mani di cementite (o fondo gesso). Lasciare asciugare e carteggiare. Stendere due mani del colore di fondo scelto.

Ritagliare con precisione le immagini per il découpage, stendere una mano di colla sul retro dei ritagli ed incollarli sull’oggetto facendoli aderire bene picchiettando con la spugna umida, in modo che fuoriescano eventuali bolle d’aria.  Stendere una mano di colla su tutta la superficie e lasciare asciugare.  Passare diverse mani di vernice di finitura all’acqua (o gel o flatting a solvente) fino ad ottenere una superficie liscia al tatto, carteggiando ogni 5 mani circa

Se invece vuoi decoupare l’oggetto direttamente sulla ceramica senza colorarlo, dopo averlo ben sgrassato, incolla le immagini e passa una mano di colla solo sui ritagli (pulisci con l’aceto la colla che sborda). Per rifinire senza lasciare i segni delle pennellate puoi usare la vernice trasparente spray.

 

La stessa tecnica si utilizza per il découpage su vetro.