Découpage... e non solo...

Home

Chi Sono

Progetti e Articoli

Libri e dispense

Galleria Lavori

Stampa

Link

 

Il craquele

 

Vuoi conferire a un oggetto un effetto vissuto? Con le mille crepe del craquelè è come se il tempo avesse lasciato un'impronta più marcata e l'effetto antico è assicurato!

   

Ecco come rinnovare un vecchio oggetto (o anche uno nuovo!)…con il craquelè si possono decorare oggetti donandogli un certo sapore di antico e un effetto di grande valore!

Si parte da un normale découpage…vediamo come fare...

Dopo aver preparato l'oggetto, averlo dipinto e decorato con la tecnica classica ed averlo ben rifinito con parecchie mani di vernice di finitura trasparente, per ottenere le screpolature bisogna stendere una mano di flatting a solvente (o invecchiante); quando risulta quasi asciutto ma appiccicoso al tatto si stende la vernice screpolante oppure la gomma arabica (che va massaggiata per alcuni minuti).
Se usi la vernice screpolante puoi accellerarne l'asciugatura con il phon, mentre se usi la gomma arabica non mettere l'oggetto vicino a fonti di calore (quindi phon, calorifero, sole) perche' si alzerebbe tutta.
I tempi di asciugatura dipendono dalle condizioni atmosferiche e il risultato delle crepe cambia a seconda che il flatting (o invecchiante) e' piu' o meno asciutto quando si stende lo screpolante. Ti consiglio quindi di fare una prova su una superficie piccola per verificare se il risultato delle crepe e' di tuo gradimento...

Una volta asciutto, si formeranno le crepe, che andranno evidenziate passando un panno inumidito con bitume di Giudea o con del colore a olio.
Il bitume e i colori a olio (di qualsiasi tonalita', io x esempio uso il marrone o il verde scuro sugli sfondi chiari e il giallo su quelli scuri...) scuriscono tutta la superficie dell'oggetto, non solo le crepe.
Per schiarire devi passare un panno pulito o leggermente imbevuto di acquaragia.
A questo punto puoi mettere la gommalacca che serve per anticare e per lucidare allo stesso tempo oppure passare una mano di invecchiante, flatting a solvente o all'acqua.

 

In alternativa al flatting o alla vernice invecchiante (che sono a solvente) e screpolante, puoi usare prodotti all'acqua, sempre comunque della stessa marca.

Ecco di seguito come procedere con prodotti di diverse marche:

Prodotti Ferrario:

- craquelè normale tipo anticatura: la vernice craquele funziona solo con la vernice lucida della stessa marca. Dopo aver colorato l'oggetto devi passare una o più mani di vernice lucida, lasci asciugare (non 6/8 ore come indicato!) e poi passi lo screpolante in modo molto abbondante. Aspetta il giorno dopo e vedrai che si formeranno le crepe!

- screpolante monocomponente (quindi in unica vernice) per fare il craquele a due colori: passa il primo colore e fai asciugare. Stendi il fondo screpolante e fai asciugare (non con il fono) e poi, senza aspettare ore come indicato sulla confezione, passi il secondo colore.

 

Prodotti Stamperia:

CRAQUELE SOTTILE - che corrisponde poi al craquele normale fatto con le due vernici (cioè non quello a due colori):

- fare il decoupage

- stendere lo Step 1 e lasciare asciugare (30 minuti circa).

- stendere uno strato molto abbondante di Step 2 e aspettare che si formino le crepe

- evidenziare le crepe

 

CRAQUELE MEDIUM (anche questo non è quello a due colori)

- fare il decoupage

- stendere lo Step 1

- prima che sia perfettamente asciutto, stendere uno strato abbondante di Step 2

- aspettare che si formino le crepe

- evidenziare le crepe 

 

CRAQUELE CLASSICO - A DUE COLORI:

- stendere il primo colore acrilico (che sarà il colore delle crepe)

- quando è asciutto stendere lo Step 1

- quando lo Step 1 è asciutto (circa 30 minuti) stendere il secondo colore (che sarà il colore dello sfondo)

- quando è asciutto stendere lo Step 2 in modo abbondante (a seconda dello spessore dello Step 2 le crepe saranno più o meno larghe)

- aspettare che si formino le crepe

- fare il decoupage

 

CRAQUELE COUNTRY - questo è fatto con un solo prodotto:

- stendere il primo colore acrilico e lasciare asciugare bene

- stendere il medium craquele e lasciare asciugare

- stendere il secondo colore acrilico

- aspettare che si formino le crepe (che seguiranno l'andamento delle pennellate)

- fare il decoupage

 

Prodotti Decomania (lacca alcolica e gomma arabica):

Stendere 3 mani non troppo abbondanti (ma nemmeno tirate) di lacca alcolica a distanza di 3 o più ore (anche 1 giorno!) l'una dall'altra (in caso di tempo secco e giornate soleggiate e afose basta anche mezzora tra una mano e l'altra).
Dopo mezzora/un'ora dall'ultima mano, passare la gomma arabica un po' abbondante con il pennello e massaggiare con la mano per circa 5 minuti, fino a che la mano non scorre più bene.
...dopo qualche ora ecco che compaiono le prime crepe!  Per evidenziarle però bisogna aspettare circa 3 giorni, perchè le crepe continuano a formarsi!

Consiglio! per forzare la formazione delle crepe, è possibile posizionare l'oggetto sul fornello (spento) col forno acceso a bassa temperatura: il calore del forno faciliterà la formazione delle screpolature.

 

Buon lavoro!!