Découpage... e non solo...

Home

Chi Sono

Progetti e Articoli

Libri e dispense

Galleria Lavori

Stampa

Link

 

Découpage con i tovagliolini

 

La tecnica del découpage con i tovaglioli ha il pregio di essere molto più veloce della tecnica classica, grazie alla leggerezza dei tovaglioli di carta che non hanno quasi spessore. Inoltre, esistono ormai in commercio dei tovagliolini con disegni e paesaggi “diversi” dalle solite carte, con i quali creare degli oggetti veramente splendidi !

Questa tecnica può essere utilizzata su qualsiasi superficie che, come per la tecnica classica, occorre prima preparare: su legno e terracotta passeremo una o due mani di cementite o di gesso, sul metallo passeremo antiruggine o cementite, ecc. Se necessario, poi, tra una mano e l'altra passeremo della carta vetrata per rendere la superficie più liscia.

Per la colorazione dello sfondo, data la leggerezza e la particolare trasparenza dei tovaglioli, è opportuno usare dei colori chiari, che non coprano il disegno del tovagliolo. Se poi usiamo un colore simile allo sfondo del tovagliolo, è ancora meglio: in questo modo il taglio può anche non essere preciso. Possiamo infatti utilizzare tutto il tovagliolo o strapparlo intorno al disegno: se il colore scelto è simile allo sfondo del tovagliolo, non si noterà neppure la differenza !

Dopo aver tagliato il tovagliolo, separiamo i veli tenendo solo quello col disegno (il primo). Passiamo poi sull’oggetto da decorare una mano di vernice per i tovaglioli, e “incolliamo” il ritaglio appoggiandolo sull’oggetto e lisciandolo dal centro verso l’esterno per far uscire eventuali bolle d’aria. Poi, molto delicatamente per evitare di strappare il tovagliolo, passiamo un’altra mano di vernice per tovaglioli solo sulla parte decorata, sempre dal centro verso l’esterno.

Una volta asciutto, passeremo su tutto l’oggetto il flatting (all’acqua, a solvente o in gel, come preferite): rispetto alla tecnica classica, basterà applicare una o due mani, in quanto lo spessore dei tovaglioli è molto ridotto.

Se vogliamo invece una decorazione a craquelé, è possibile creare l’effetto direttamente sull’oggetto prima di applicare il tovagliolo. Infatti quest’ultimo è talmente sottile e trasparente, che una volta incollato le crepe si vedranno in trasparenza (ricordatevi in ogni caso di utilizzare dei colori chiari sia per lo sfondo che per evidenziare le crepe).