Découpage... e non solo...

Home

Chi Sono

Progetti e Articoli

Libri e dispense

Galleria Lavori

Stampa

Link

 

Il vassoio con le rose lilla, decoupage pittorico 

 

 

 

 

Un romantico vassoio con rose lilla decorato con delicate sfumature e una particolare e leggera anticatura eseguita con la cera colorata, diventerà un oggetto di pregio da esibire nel vostro salotto, da regalare o anche da utilizzare per un the o un caffè con le amiche…

   

 

 

Occorrente:

·          Vassoio in MDF

·         carta da découpage con immagini di rose

·         colori acrilici avorio, oro ricco e oro pallido

·         pigmenti in polvere: rosa, lilla, azzurro verde ossido di cromo, giallo ocra e terra di Siena bruciata

·         pasta cerosa madreperla

·         emulsione cerosa alla vaniglia

·         colla da découpage

·         forbicine da découpage

·         pennelli piatti a setole morbide, pennelli a goccia sottili

·         rullino di gomma dura

·         spugna naturale

·         vernice di finitura acrilica trasparente

·         vernice a base alcolica (lacca alcolica o gommalacca decerata)

·         legante per pigmenti

·         medium ritardante

·         cera neutra per mobili

·         carta abrasiva di diversa gradazione

·         lana d’acciaio 000

·         carta da cucina

·         panno morbido

   

Essendo il vassoio in MDF, non occorre alcuna preparazione, in quanto la superficie è già perfettamente liscia.

Nel caso invece di un supporto in legno, carteggia fino a rendere la superficie perfettamente liscia e stendi un paio di mani di fondo gesso o cementite acrilica, alternando i sensi delle pennellate e carteggiando tra una mano e l’altra.

Con una spugna naturale umida e ben strizzata, inizia quindi la decorazione tamponando il colore acrilico avorio su tutta la superficie del vassoio, in modo da ottenere uno sfondo chiaro ma mosso.

Ritaglia con precisione le immagini, avendo cura di non lasciare antiestetici bordini bianchi, che comprometterebbero il risultato finale del decoupage.

Ammorbidisci le fibre della carta tamponando i ritagli con una spugna umida: in questo modo eviterai la formazione di bolle e grinze durante la fase di incollaggio.

Stendi un velo di colla sul retro delle immagini ed incollale sul lato sinistro del vassoio, nella posizione che più ti aggrada, creando una composizione armonica.

Fai aderire perfettamente i ritagli tamponando con una spugna umida.

Appiattisci passando un rullino di gomma dura, leggermente inumidito per evitare che si incolli ai ritagli e li rovini inevitabilmente.

Stendi una mano di colla come fissaggio finale su tutta la superficie del vassoio.

Lascia asciugare e stendi una mano di vernice trasparente in modo da salvare il lavoro fatto finora.

Fase Pittorica:

In un piattino versa circa 1/2 cucchiaino di legante per pigmenti, qualche goccia di medium ritardante e una punta di pigmento.

Picchietta il contorno delle immagini per ottenere la sfumatura pittorica desiderata: sfuma i colori del disegno con quelli realizzati con i pigmenti, creando prima le sfumature chiare partendo dai bordi dell’immagine e allontanandoti sfumando verso l’esterno.  In seguito, se vuoi, scurisci leggermente il colore e riprendi le sfumature più scure vicino all’immagine.

Vicino al verde delle foglie sfuma col verde, vicino alle margherite sfuma con e così via: procedi in questo modo richiamando tutti i colori della composizione.

Sovrapponi i colori creando giochi di luce e ombre.

Sfuma in alcuni punti con il giallo e in altri con il terra di Siena bruciata, in modo da dare risalto alle immagini.

Una volta terminata la fase pittorica, lascia asciugare perfettamente le sfumature create.

Stendi qualche mano di vernice di finitura acrilica, lasciando asciugare bene tra una mano e l’altra e alternando il senso delle pennellate.

Dipingi il bordo del vassoio con il colore acrilico oro ricco, dando pennellate non omogenee in modo da non coprire completamente l’avorio di fondo.

Lascia asciugare e ripeti l’operazione con l’oro pallido, sempre lasciando intravedere l’oro sottostante più chiaro.

In un piattino mescola la pasta cerosa color madreperla (o in alternativa cera neutra per mobili) con il pigmento lilla, amalgamando bene in modo da ottenere una pasta omogenea.

Con un panno morbido o con della carta da cucina, stendi la pasta lilla sul vassoio con movimento rotatorio.

Se la colorazione dovesse essere troppo accentuata, elimina gli eccessi di cera lilla passando un panno con l’emulsione cerosa.

Preleva ora la cera lilla col pennello e stendila sul bordo del vassoio, in modo da donare riflessi lilla sull’oro. Insisti maggiormente sugli intarsi, in modo che la cera penetri nei decori evidenziandoli.

Se lo desideri, in alternativa al lilla, puoi usare il pigmento di un altro colore richiamato nell’immagine per colorare la pasta cerosa, ad esempio il rosa o il verde.

Per realizzare invece un’anticatura “classica”, usa bitume di Giudea o colori a olio.

Stendi ora diverse mani di vernice di finitura a base alcolica (gommalacca decerata o lacca alcolica), lasciando asciugare bene tra una mano e l’altra e alternando il senso delle pennellate.

Carteggia con carta abrasiva via via sempre più fine, dalla n. 600 alla 2000, alternando altre mani di vernice, fino ad ottenere una superficie liscia al tatto.

Lucida il vassoio passando la lana d’acciaio 000 con movimento rotatorio. Guarda il vassoio in controluce e controlla che non ci siano parti opache. Ripeti l’operazione fino a che la superficie non sarà perfettamente lucida.

Termina, infine, passando con un panno morbido due o tre mani di cera neutra per mobili ben tirata, seguendo comunque le istruzioni riportate sulla confezione.