logo Suite per l'ufficio dal mondo Open Source: OpenOffice.

OpenOffice logo

Cos'è OpenOffice

OpenOffice un editor di testi molto veloce e completo, basato sui sorgenti di StarOffice, e portato avanti dal gruppo OpenOffice.org.
L'obbiettivo di questo progetto quello di sviluppare una suite completa per l'ufficio del tipo Open Source in grado di funzionare su qualsiasi piattaforma. Questo programma non ha niente da invidiare alle migliori suite per l'office automation in circolazione, è in grado di importare ed esportare quasi tutti i formati in circolazione compresi i documenti WORD ed Excel, RTF ed HTML.
L'aspetto più interessante di questo programma il formato nativo dei suoi files che sono scritti in linguaggio XML, un formato ASCII completamente libero. Per questo motivo i files di OpenOffice possono essere importati da qualunque editor di testi in circolazione. La suite OpenOffice è composta da un word processor, un foglio di calcolo, un presentation manager e programmi di disegno vettoriale e bitmap.

Perché utilizzare OpenOffice

OpenOffice è un programma completamente gratuito che pu essere copiato e distribuito liberamente sotto GNU General Public License (GPL).
E' multi piattaforma e funziona sia sotto i sistemi operativi Windows che sulla maggior parte dei sistemi Unix. Infine l'utilizzo di Openoffice.org indicato sia su piattaforma individuale, in quanto consente di risparmiare e di evitare pratiche illegali come la duplicazione di software proprietario, sia in azienda, sia nella Pubblica Amministrazione in quanto consente forti economie.

Nota

Sul CD contenente l'intero Archivio Tecnico Grafico abbiamo inclusa anche la versione per windows del programma OpenOffice.org.