OFFERTA CULTURALE "PROMOZIONALE"

un interessante libro in occasione della Santa Pasqua

 

FRATE INNOCENZO DA PETRALIA

SCULTORE SICILIANO DEL XVII SECOLO FRA LEGGENDA E REALTA'

 

Copertina del volume Frate Innocenzo da Petralia sec. XVII - Particolare Crocifisso - Chiesa S. Francesco a S. Angelo di BroloIl libro (formato A4, cartonato e con sovracopertina a colori) è composto di n. 112 pagine di testo ed è arricchito da n. 51 illustrazioni in b/n e da n. 16 tavole a colori fuori testo raffiguranti le sue opere. Costituisce la prima monografia completa sull'artista siciliano del Seicento, autore di splendidi Crocifissi lignei policromi dalla straordinaria bellezza e dalla possente drammaticità. Contemporaneo e conterraneo del suo più noto confratello francescano "Frate Umile da Petralia", lavorò soprattutto nelle Marche e nell'Umbria dove realizzò numerosi Crocifissi, a grandezza naturale, altamente drammatici, come quelli di Loreto (Chiesa di Santa Chiara), Assisi (Convento di S. Damiano), Gubbio (Chiesa di S. Girolamo). Altri suoi Crocifissi si trovano a Pesaro, Fabriano, Ascoli Piceno, Senigallia, Cagli, Gradara, San Lorenzo in Campo, Porretta Terme, S. Angelo di Brolo, Furnari, Monreale. Un suo Crocifisso si trova perfino nell'isola di Malta (Cattedrale di Mdina). Frate Innocenzo da Petralia, di cui si sconoscono al momento il nome al secolo, la data di nascita e di morte, eseguì anche statue di Madonne, Santi e pregevoli reliquiari. Famosa è la Madonna col Bambino che si conserva oggi nella chiesa di Santa Caterina di Sambuca di Sicilia. La sua bravura gli permetteva di realizzare un Crocifisso, a grandezza naturale, in soli otto giorni compresa la coloritura. Il prezioso volume d'arte, oltre a descrivere la vita e l'opera del grande artista siciliano, appartenente all'ordine dei Frati Minori, presenta inoltre alcuni interessanti capitoli come "La Crocifissione nell'arte", "Come si attribuisce un'opera d'arte", ecc. Nel capitolo dei Contemporanei, ampio spazio è stato riservato a Frate Umile da Petralia (nel volume sono state inserite molte immagini dei suoi Crocifissi fra cui quello di Petralia Soprana, Bisignano, Salemi) e altri artisti francescani di quell'epoca, fra cui alcuni inediti. particolarmente ricco di citazioni bibliografiche, il nuovissimo libro dal titolo

 

 

 

 

FRATE INNOCENZO DA PETRALIA

Scultore siciliano del XVII secolo fra leggenda e realtà

 

vuole rappresentare lo studio più aggiornato sull'artista che merita un posto di primo piano nella storia dell'arte siciliana del XVII secolo.

 

 

 

 

 

 

Il prezzo del volume è di euro 33.

 

Su richiesta Vi sarà inviato, in contrassegno, al prezzo scontato di euro 25 (più spese di spedizione postale di euro 7).

 

 

Autore del volume

 

Prof. Rosolino La Mattina

Via Crocifisso a Pietratagliata, 66

90135 PALERMO

Tel. 347/6478932

rosolino.lamattina@virgilio.it