M.Soft Servizio Disco Remoto

 

 

Introduzione

Descrizione del servizio

A chi è rivolto

Sicurezza e dettagli del sistema

Requisiti minimi

Come attivare il disco remoto

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Introduzione

Un disco remoto è un hard disk personale residente su un server web.

La comodità di salvare i propri documenti sul web ha dei vantaggi indiscussi. Tuttavia questi dati, essendo sempre on-line, sono soggetti ad attacchi (tentativi di intrusione) da parte di altri utenti; inoltre, i sistemi di gestione dei dati sono completamente automatizzati, riducendo al minimo indispensabile la supervisione dell’amministratore dei dischi remoti. Ciò comporterebbe – in caso di accesso non autorizzato a dati riservati – una diffusione o perdita dei propri documenti. Inoltre il costo richiesto per il mantenimento del proprio disco remoto non sempre è adeguato alla frequenza ed al tipo di utilizzo dell’utente.

 

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Descrizione del servizio

M.Soft Servizio Disco Remoto si pone come soluzione allo scenario descritto in precedenza: il proprio hard disk remoto viene visto come unità di backup alternativa, curata sotto l’aspetto della sicurezza sia in fase di upload / download dei documenti, sia nel periodo di non connessione al server. Il servizio è pensato a tutti gli utenti che hanno necessità di salvare i propri documenti di importanza critica (documenti bancari, numeri di carte di credito, lista delle password utilizzate, …) in una zona sicura, inviolabile e inaccessibile al 100% dagli utenti non autorizzati. La sicurezza dell’inaccessibilità è dettata dal comportamento del server, off-line dal lunedì al venerdì e on-line il sabato e la domenica. Quando il server è on-line, l’utente autorizzato può accedere ai documenti e alle cartelle da qualsiasi postazione con accesso ad internet in tutta sicurezza. Quando il server è off-line, è ovviamente impossibile che si verifichino intrusioni di ogni tipo al proprio disco. L’utente ha a disposizione 250 MB di spazio minimo, espandibile in qualsiasi momento. Il costo del servizio è di 30 € all’anno, e si rinnova tacitamente. L’attivazione del disco è immediata. Ulteriori informazioni sono presenti nella sezione “Sicurezza e dettagli del sistema”.

 

OFFERTE

 

costo annuale fisso

costo spazio aggiuntivo

TOTALE ALL’ANNO

Base – 250 MB

30 €

FREE

30 €

Optimum – 500 MB

30 €

10 €

40 €

Gold – 1 GB

30 €

20 €

50 €

Unlimited

50 €

50 €

100 €

 

STATO SERVER

LUN

MAR

MER

GIO

VEN

SAB

DOM

off-line

off-line

off-line

off-line

off-line

on-line
(8.00 – 19.00)

on-line
(10.00 – 19.00)

 

 

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A chi è rivolto

L’utilizzo tipico del disco remoto non dipende dal sistema operativo utilizzato o dalla tipologia della connessione ad internet, ma solamente dalle esigenze dei nostri utenti. Tipicamente, l’utente che sceglie la nostra strategia è il libero professionista o impiegato di azienda, nonché lo studente, che nel weekend trova utile e vantaggioso salvare tutti i lavori importanti della settimana su un archivio web alternativo, sapendo di avere quei documenti al sicuro. Il servizio non è pensato per lo scambio di file di grandi dimensioni (da 100 MB in su).

 

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Sicurezza e dettagli del sistema

La sicurezza è molto elevata nella gestione dei nostri dischi remoti. Quando il server è on-line, l’utente interagisce sempre e solo in modalità sicura, mediante una connessione SFTP (Secure File Transfer Protocol), che garantisce la più alta sicurezza anti-intercettazione attualmente disponibile. I dati sono cifrati prima di essere inviati nella rete, e cifrate sono anche le credenziali di autenticazione (username e password non viaggiano “in chiaro” in internet). Per il trasferimento dei documenti, non è utilizzato alcun software web-based proprietario, a vantaggio di qualsiasi client SFTP; ciò significa che per accedere al proprio disco remoto non è necessario installare software aggiuntivo sul computer. Il nostro server inoltre è in grado di riconoscere i client “aggressivi” e di “bannarli” dal sistema a tempo indeterminato, sempre sotto la supervisione dell’amministratore. Quando il server è off-line, i dischi remoti dei nostri utenti sono mantenuti su dischi virtuali cifrati a 128 bit o a 256 bit con algoritmi non proprietari, scelti tra quelli che attualmente offrono il più alto livello di sicurezza. Infine, ogni lunedì viene effettuato un backup del contenuto del disco remoto, eseguito in modalità manuale dai nostri operatori, in modo da far fronte ad eventuali problemi e segnalarli tempestivamente all’utente. Anche per questo motivo, preferiamo mantenere adeguato il numero di utenti presenti su ogni server, in modo da garantire una velocità di trasferimento sufficiente e allo stesso tempo garantire una manutenzione in real-time in caso di problemi, eseguita tramite messaggistica istantanea.

 

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Requisiti minimi

Non c’è nessun vincolo hardware o software da rispettare; si sconsiglia comunque di collegarsi ai nostri server (ed in generale ad internet) con sistemi operativi troppo datati e non aggiornati sul fronte sicurezza. Si precisa che per accedere al disco remoto NON si utilizza nessuna applicazione web, e si possono scaricare file con il proprio software FTP preferito.

·          Connessione ad internet di qualunque tipologia

·          Qualunque programma FTP compatibile con SFTP (consigliato FileZilla per Windows e CyberDuck per Mac)

·          Qualsiasi architettura e sistema operativo (Windows, Mac, Unix, …)

 

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Come attivare il disco remoto

Per attivare il disco remoto, o per ulteriori informazioni, inviare un messaggio a notify@leonardo.it con oggetto “ATTIVAZIONE DISCO REMOTO”.

Se il numero di utenti presenti sul server non sarà eccessivo, vi invieremo le istruzioni per l’attivazione, o le informazioni desiderate.