Sicurezza e dettagli del sistema
Un disco
remoto è un hard disk personale residente su un server web.
La
comodità di salvare i propri documenti sul web ha dei vantaggi indiscussi.
Tuttavia questi dati, essendo sempre on-line, sono soggetti ad attacchi
(tentativi di intrusione) da parte di altri utenti; inoltre,
i sistemi di gestione dei dati sono completamente automatizzati, riducendo al
minimo indispensabile la supervisione dell’amministratore dei dischi remoti.
Ciò comporterebbe – in caso di accesso non autorizzato
a dati riservati – una diffusione o perdita dei propri documenti. Inoltre il
costo richiesto per il mantenimento del proprio disco remoto non sempre è
adeguato alla frequenza ed al tipo di utilizzo
dell’utente.
M.Soft Servizio Disco Remoto si pone come soluzione allo
scenario descritto in precedenza: il proprio hard disk remoto viene visto come
unità di backup alternativa,
curata sotto l’aspetto della sicurezza sia in fase di upload
/ download dei documenti, sia nel periodo di non
connessione al server. Il servizio è pensato a tutti gli utenti che hanno
necessità di salvare i propri documenti di importanza
critica (documenti bancari, numeri di carte di credito, lista delle password
utilizzate, …) in una zona sicura, inviolabile e inaccessibile al 100% dagli
utenti non autorizzati. La sicurezza dell’inaccessibilità è dettata dal
comportamento del server, off-line dal lunedì al venerdì e on-line il sabato e
la domenica. Quando il server è on-line, l’utente autorizzato può accedere ai documenti e alle cartelle da qualsiasi
postazione con accesso ad internet in tutta sicurezza. Quando il server è
off-line, è ovviamente impossibile che si verifichino
intrusioni di ogni tipo al proprio disco. L’utente ha a disposizione 250 MB di
spazio minimo, espandibile in qualsiasi momento. Il costo del servizio è di 30 € all’anno,
e si rinnova tacitamente. L’attivazione del disco è immediata. Ulteriori informazioni sono presenti nella sezione
“Sicurezza e dettagli del sistema”.
OFFERTE
|
costo annuale fisso |
costo spazio aggiuntivo |
TOTALE ALL’ANNO |
Base – 250 MB |
30 € |
FREE |
30 € |
Optimum – 500 MB |
30 € |
10 € |
40 € |
Gold – 1 GB |
30 € |
20 € |
50 € |
Unlimited |
50 € |
50 € |
100 € |
STATO SERVER
LUN |
MAR |
MER |
GIO |
VEN |
SAB |
DOM |
off-line |
off-line |
off-line |
off-line |
off-line |
on-line |
on-line |
L’utilizzo
tipico del disco remoto non dipende dal sistema operativo utilizzato o dalla
tipologia della connessione ad internet, ma solamente dalle esigenze dei nostri
utenti. Tipicamente, l’utente che sceglie la nostra strategia è il libero
professionista o impiegato di azienda, nonché lo
studente, che nel weekend trova utile e vantaggioso salvare tutti i lavori
importanti della settimana su un archivio web alternativo, sapendo di avere
quei documenti al sicuro. Il servizio non è pensato per lo scambio di file di
grandi dimensioni (da 100 MB in su).
Sicurezza e dettagli del sistema
La
sicurezza è molto elevata nella gestione dei nostri dischi remoti. Quando il
server è on-line, l’utente interagisce sempre e solo in modalità sicura,
mediante una connessione SFTP (Secure File Transfer Protocol), che garantisce la più alta sicurezza anti-intercettazione attualmente
disponibile. I dati sono cifrati prima di essere inviati nella rete, e cifrate
sono anche le credenziali di autenticazione (username e password non viaggiano “in chiaro” in internet).
Per il trasferimento dei documenti, non è utilizzato alcun
software web-based proprietario, a vantaggio di
qualsiasi client SFTP; ciò significa che per accedere
al proprio disco remoto non è necessario installare software aggiuntivo sul
computer. Il nostro server inoltre è in grado di riconoscere i client “aggressivi” e di “bannarli”
dal sistema a tempo indeterminato, sempre sotto la supervisione
dell’amministratore. Quando il server è off-line, i dischi remoti dei nostri
utenti sono mantenuti su dischi virtuali cifrati a 128 bit o a 256 bit con
algoritmi non proprietari, scelti tra quelli che attualmente
offrono il più alto livello di sicurezza. Infine, ogni lunedì viene effettuato un backup del
contenuto del disco remoto, eseguito in modalità manuale dai nostri operatori,
in modo da far fronte ad eventuali problemi e segnalarli tempestivamente
all’utente. Anche per questo motivo, preferiamo mantenere adeguato il numero di utenti presenti su ogni server, in modo da garantire una
velocità di trasferimento sufficiente e allo stesso tempo garantire una
manutenzione in real-time in caso di problemi,
eseguita tramite messaggistica istantanea.
Non c’è
nessun vincolo hardware o software da rispettare; si sconsiglia comunque di collegarsi ai nostri server (ed in generale ad
internet) con sistemi operativi troppo datati e non aggiornati sul fronte
sicurezza. Si precisa che per accedere al disco remoto
NON si utilizza nessuna applicazione web, e si possono scaricare file con il
proprio software FTP preferito.
·
Connessione
ad internet di qualunque tipologia
·
Qualunque
programma FTP compatibile con SFTP (consigliato FileZilla
per Windows e CyberDuck per Mac)
·
Qualsiasi
architettura e sistema operativo (Windows, Mac, Unix, …)
Per
attivare il disco remoto, o per ulteriori
informazioni, inviare un messaggio a notify@leonardo.it
con oggetto “ATTIVAZIONE DISCO REMOTO”.
Se il
numero di utenti presenti sul server non sarà
eccessivo, vi invieremo le istruzioni per l’attivazione, o le informazioni
desiderate.