SMITH
Download
Update Smith versione 2.3


Smith è un programma per cifrare documenti e cartelle, dall’interfaccia semplice e funzionale.

Ma non solo. Le principali funzionalità di Smith:

 

ü  Cifratura di file, cartelle e sottocartelle

ü  Algoritmo di crittografia selezionabile

ü  Protezione password all’avvio

ü  Monitor accessi non autorizzati

ü  Generatore random di password casuali

ü  Archivio password (portachiavi) protetto

ü  Protezione in real-time dei documenti critici (My Protection)

ü  Drive virtuali cifrati (Truecrypt technology)

ü  Utilità di cifratura portatile driverless (SmithUSB)

 

 

Cifratura di file, cartelle e sottocartelle

Smith consente di cifrare qualsiasi documento presente nell’hard disk del computer o in qualunque dispositivo esterno ad esso collegato (chiavi USB, hard disk portatili, lettori mp3, …). Smith è anche in grado di cifrare i file nascosti e di sistema, in sola lettura o già in uso.

 

Cifra_file_cartelle1_small.jpg

 

Cifra_file_cartelle2_small.jpg

 

TOP

 

Algoritmo di crittografia selezionabile

E’ possibile selezionare la modalità di cifratura più idonea alle proprie esigenze, scegliendo tra un algoritmo veloce e uno sicuro. Il primo attua un metodo crittografico meno sofisticato del secondo, preferendo la velocità alla sicurezza.

 

Alg_crittografia_small.jpg

 

TOP

 

Protezione password all’avvio

Se abilitata, questa protezione prevede la richiesta di una password di accesso prima dell’avvio del programma. Inoltre, digitando la password (case sensitive) in maniera errata per tre volte, Smith avverte l’utente dell’impossibilità di operare senza autorizzazione.

 

Password_avvio_small.jpg

 

TOP

 

Monitor accessi non autorizzati

Questa utility rappresenta un metodo di controllo molto semplice e, allo stesso tempo, molto efficace, soprattutto quando più utenti convivono su un unico account. Ogni volta che si tenta l’accesso a Smith utilizzando una password non corretta in maniera reiterata, vengono memorizzate in un log data e ora del tentativo di accesso; successivamente, Smith avvertirà l’utente autorizzato (in maniera non convenzionale) degli errori nell’avvio del programma.

 

Monitor_accessi_small.jpg

 

TOP

 

Generatore random di password casuali

Le nuove leggi in materia di privacy rendono più rigidi i criteri di composizione delle password che gli utenti di un’azienda (e non) possono utilizzare. Sempre più spesso si leggono messaggi del tipo “la password non rispetta i criteri minimi di sicurezza”, e questo rende frustrante la scelta o il cambio della password, ormai obbligatorio per legge ogni tre mesi. Il generatore random incluso in Smith semplifica la creazione di (una o più) password, anche complesse: è sufficiente selezionare con il mouse i parametri che la password deve rispettare e il gioco è fatto.

 

Generatore_random_small.jpg

 

TOP

 

Archivio password (portachiavi) protetto

Smith consente di archiviare le password personali, utilità indispensabile per salvare in un posto sicuro la grande quantità di keyword (comprensive di username e sito web, ove necessario) che spesso sono impossibili da ricordare, anche per la loro crescente complessità. L’accesso all’archivio può essere ulteriormente protetto con password.

 

Archivio_password1_small.jpg

 

Archivio_password2_small.jpg

 

TOP

 

Protezione in real-time dei documenti critici (My Protection)

My Protection è l’esclusiva utility di Smith che è in grado di proteggere qualsiasi file dalla lettura, scrittura, ridenominazione, spostamento e copia. Grazie a My Protection, i documenti importanti potranno essere al sicuro da occhi indiscreti, e contemporaneamente inaccessibili per chiunque voglia copiare o peggio eliminare le informazioni che contengono.

 

Protezione_real_time_small.jpg

 

TOP

 

Drive virtuali cifrati (Truecrypt technology)

Un drive virtuale (“volume”) è una emulazione di un dispositivo fisico di memorizzazione (hard disk o partizione per i sistemi Windows). Nella realtà il disco, visibile dalle risorse del computer, non esiste, ma virtualmente è presente e disponibile per le normali attività (lettura / scrittura). Includere un “semplice” Drive virtuale in un software di sicurezza non avrebbe avuto senso… a meno di cifrare tutto ciò che contiene. Smith infatti, attraverso i Drive virtuali cifrati, realizza e gestisce un disco virtuale, cifrato con i più sofisticati, recenti e veloci algoritmi di crittografia (AES, Blowfish, …), appoggiandosi alla tecnologia di Truecrypt, un vincente progetto open - source, incluso nel pacchetto di installazione. Utilizzando una macro per la creazione di volumi Truecrypt, e potendo gestire tali volumi direttamente con Smith, sarete in grado di utilizzare al meglio e con pochi clic i vostri Drive virtuali cifrati.

 

Drive_virtuali_cifrati_small.jpg

 

TOP

 

Utilità di cifratura portatile driverless (SmithUSB)

SmithUSB è la versione di Smith completamente driverless. Infatti, non necessita di alcun driver, libreria esterna o altro componente aggiuntivo (DLL, OCX, .NET frame work). Per essere eseguito correttamente, è sufficiente un doppio clic sul file eseguibile SmithUSB.exe, l’unico del pacchetto! Inoltre, è compatibile con tutti i sistemi Windows. Questa versione è studiata per l’utilizzo su dispositivi di memorizzazione USB. Grazie alle sue dimensioni ridotte e alla sua compatibilità, può essere facilmente trasportato senza sottrarre spazio prezioso al dispositivo sul quale risiede. SmithUSB può, in alternativa, essere copiato ed utilizzato in qualsiasi dispositivo di archiviazione. Esso possiede un algoritmo di crittografia di natura diversa e meno sofisticato di quello presente in Smith. Questa caratteristica lo rende adatto alla cifratura di file di piccole dimensioni, solitamente inferiori ai 4 Mbyte (dimensione indicativa), tenendo anche presente che operazioni di lettura / scrittura in loop per molto tempo su dispositivi di memorizzazione USB possono danneggiare i chip di archiviazione.

 

SmithUSB_small.jpg

 

TOP

 


Per i demo on-line clicca QUI

sistemi operativi supportati: windows 98 / 2000 / NT / XP
licenza: freeware
versione: 2.3 (novembre 2007)
dimensione: 4,54 MB + 0,5 MB (update)

TOP