Una gita sul Po - Una canzone, una storia


Mi ricordo, ero ragazzino, quando vidi in televisione questo strano personaggio, con tanto di zuccotto di lana in testa, fisarmonica, e baffoni. La canzone che cantava mi entro' subito nella testa con quel curioso ritornello. E proprio questo ritornello mi frulla spesso in testa nelle mie saltuarie scampagnate in bicicletta sull'argine del grande fiume.

Scampagnate che ho voluto ricordare scrivendo questo breve raccontino. Dopo la pubblicazione, ho potuto notare che alcuni utenti arrivavano sulla pagina indirizzati dai risultati dei motori di ricerca a cui veniva sottoposta la chiave "Una gita sul Po". "Toh, allora c'e' qualcun altro che ricorda questa canzone!" pensai. La cosa fu confermata e rafforzata da una serie di email che mi arrivarono:

 

Gianluca

Scusa il disturbo...ma stiamo veramente impazzendo per ricordarci chi ha scritto quella canzone (una gita sul Po).......se te lo ricordi potresti inviarmi la risposta....

Grazie.

Andrea

Ciao marco, ho visto il tuo sito....e voglio farti i miei complimenti...è davvero carino. Vorrei che tu mi facessi sapere qualcosa sulla canzone "una gita sul po poropopo": qualche sito, chi la cantava, e dove posso trovare qualche cosa che riguarda questa canzone. Ho fatto una scommessa con i miei colleghi........

Ciao a presto.

Gabriel

Ciao, il mio nome è Gabriel, e il motivo per cui ti scrivo è legato ad un curiosissimo incrocio di E-Mail fra i partecipanti al forum di "hitparade italia", un bellissimo forum musicale (convinto che la musica piaccia anche a te), dove tante persone si cercano per togliersi soprattutto dubbi su titoli di canzoni dimenticate o nomi di interpreti persi nei meandri nella nostra (affaticata) memoria. Ebbene, mi sono iscritto al forum scrivendo una disperata E-Mail alla ricerca di qualcuno che conoscesse la storia della canzone

"UNA GITA SUL PO"

Va premesso che ho 31 anni, e che sono un grande appassionato del Festival di Sanremo, e come me molti dei miei vecchi amici si ricordano distintamente alcune cose di questo brano:

1) Era cantato da un personaggio curiosissimo, con zuccotto di lana in testa, fisarmonica, e baffoni
2) Il periodo era tra la fine degli anni '70 e l'inizio degli anni '80
3) Dopo accese discussioni, molti di quelli che si ricordano il motivetto (tra cui il sottoscritto) giurerebbero sul fatto che fu presentato al Festival

Risultato: mi hanno risposto davvero in tanti, e tutti (!) si ricordano la canzone ma nessuno (!) si ricorda l'interprete.

L'ultima E-Mail è stata decisiva e mi ha ricondotto a te; un ragazzo ha cercato tramite "google" il titolo della canzone che ci ha portato sul tuo sito.

Ora non mi abbandonare, è diventata una sfida senza quartiere, si aprono scommesse serie....

Chi cantava "Una Gita sul PO"?

Non dirmi che, dopo aver usato il titolo per il tuo sito mi pianterai in asso!!...

Ti tormenterò fino a che non verrò a capo dell'enigma!!!

Grazie da Gabriel.

Orbene, io a tutti questi rispondevo candidamente che lo strano cantante era Franco Fanigliulo, deceduto purtroppo qualche anno fa, interprete anche della più famosa canzone "A me mi piace vivere alla grande". Beh, niente di più sbagliato. Nel forum di "hitparade italia" (http://digilander.iol.it/hitparadeitalia) fu svelato l'arcano. Un certo Guido sentenziò che l'autore era GERARDO CARMINE GARGIULO, che uscì con questo singolo a Sanremo nell'81 e con l'album "AVELLINO EXPRESS". Ecco il testo dell'intervento di Guido sul forum:

Nell'ottobre 1981 è uscito un album per la Casa Discografica Spaghetti (ZPLSR 34149) dal titolo 'Avellino Express' cantato da Gerardo Carmine Gargiulo contenente i seguenti brani:
L'espresso delle 21 - Beato me - Esposito Gennaro - Concetta - C'è una donna - Una gita sul Po - L'autore - L'invidia - Me ne vado in Canada - Avellino

Nel novembre 1982 (strano, ma a me risulta così): è uscito il singolo (ZBSR 7290) sempre per la Spaghetti con:
Una gita sul Po - L'espresso delle 21 La Spaghetti era distribuita dalla RCA.

Ciao, Guido


Beh, è una storia semplice, come tante altre, ma a me ha appassionato. Ed ha appassionato evidentemente anche Gabriel, l'autore dell'ultima email citata, a cui va un sentito ringraziamento per la pulce che mi ha messo nell'orecchio, per la descrizione fisica di Gerardo Carmine Gargiulo e per tutte le preziosissime indicazioni fornitemi. E così piano piano, cercando e ricercando, grazie all'indispensabile aiuto di Internet, abbiamo rintracciato alcune interessantissime notizie che di seguito riportiamo. Questo è il resoconto di tutte ciò che siamo riusciti a saper fino ad ora.

 


19.02.2002: arriva il primo fantastico riscontro!


Il 19 Febbraio 2002 mi arriva un'email da parte di Giorgio:

Ciao Marco sono Giorgio da Avellino.

Sono capitato anche io casualmente in questo sito facendo una ricerca su internet e sono rimasto colpito dall'esito. Quando G. cantava queste canzoni io ero abbastanza piccolo e l'Avellino calcio era in serie A. Le radio locali mandavano in onda spessissimo proprio la canzone dedicata alla squadra di calcio e "Una gita sul po" che fu presa anche come sigla di un programma (di cui non ricordo il titolo) in onda su Italia 1. Comunque l'artista Gargiulo è originario della provincia di Avellino e precisamente di SOLOFRA e se la canzone "Il treno delle 21" è autobiografica allora dovrebbe essere emigrato al nord. Comunque ho una sorpresa per te sono in possesso dell' album AVELLINO EXPRESS (nota non è una compilation ma è un album ed è anche l'unico che ha fatto). Scrivimi e te lo farò recapitare (Gratis naturalmente)

P.S. la qualità del supporto non è proprio perfettissima in quanto io ho riversato in CD una registrazione di una cassetta fattami una diecina di anni fà da una radio locale "Radio Solofra Internescional" che non esiste più. Comunque siccome l'ho cercato per tantissimo tempo anche presso molti amici di Solofra penso di avere una rarità. Ciao a presto io scrivero anche a Gabriel mentre tu vedi di pubblicarlo sul sito semmai cosi riusciremo a trovare qualcunaltro che ci potra aiutare a sapere altre notizie e forse a trovare il vinile.

Saluti Giorgio Maddaloni

E così grazie al grande Giorgio abbiamo scovato una copia dell'album "Avellino Express" ed il testo di Una Gita sul Po. E però emergono nuovi elementi. E' stata sigla di un programma di Italia 1 (Quale? Chi lo conduceva?), Gerardo è di Solofra, in provincia di Avellino. E comunque tanti altri interrogativi rimangono irrisolti.

20.03.2002: un altro importante tassello nella vicenda!


Il 20 Marzo 2002 mi arriva un'email da parte di Davide:


Ciao Marco, sono Davide da Torino.

Anch'io sono capitato sul tuo sito casualmente tramite una ricerca, credendo di essere l'unico che si ricordasse questa canzone e questo artista. A proposito di Gerardo Carmine Gargiulo, non mi risulta sia mai comparso a San Remo. Fu invece in gara proprio con "Una gita sul Po", al 'Discoverde 1982', una sorta di sezione nuove proposte all'interno del Festivalbar di quell'anno. Allego a testimonianza di ciò un reperto storico tratto da un vecchio numero di "Sorrisi e canzoni" datato luglio 1982 ritrovato in soffitta, ovvero una foto di gruppo dei partecipanti a quella manifestazione e relativo trafiletto esplicativo. Nella fotografia, Gargiulo è il primo della seconda fila sulla sinistra, con la barba e l'organetto. Vi si riconoscono inoltre altri artisti che hanno avuto maggior fortuna tra cui ad esempio, sopra al nostro, Nino Buonocore, mentre sulla destra vediamo Roberto 'Freak' Antoni (Skiantos), che allora si firmava Beppe Starnazza, e Giuni Russo, tormentone di quell'estate con "Un'estate al mare".

Fammi sapere se l'album del Gargiulo dovesse essere diffuso in MP3 su qualche sito.

Saluti, Davide.

E finalmente, grazie a Davide, abbiamo un reperto fotografico che ancora ci mancava, oltre alla fondamentale informazione che la canzone "Una gita sul Po" ha partecipato al "Discoverde 1982". Se vuoi, puoi accedere al testo dell'articolo di TV Sorrisi e Canzoni che accompagnava la foto.

Ormai è forte la convinzione che NON abbia partecipato a Sanremo. Però ci potremmo chiedere se ha partecipato a qualche altra manifestazione canora. Eppoi, senz'altro ha tenuto dei concerti. Qualcuno l'ha visto per caso? Impressioni?

Gerardo Carmine Gargiulo insieme ai partecipanti a Discoverde

L'intervento di Davide è stato molto importante anche perchè ha fatto scattare una molla nella mia testa. Mi sono detto che se Davide ha trovato un reperto su un vecchi "Sorrisi e Canzoni", perchè anche io non potrei avere la stessa fortuna? Infatti possiedo un buon numero di copie di "Boy Music" (annate dal 1980 al 1983), rivista giovanile di musica e fumetti abbastanza in voga in quegli anni. Ed allora scartabellando i vari numeri del 1982, quasi non potevo crederci quando è capitato davanti ai miei occhi un intero articolo con tanto di foto ed intervista al grande Gerardo Carmine. Il numero interessato è il 14 del 5 Aprile del 1982 e l'articolo si trova a pag. 14. Stranamente l'articolo riporta il testo della canzone "L'invidia" e non menziona "Una gita sul Po". Se vuoi, puoi accedere all'articolo di Boy Music ed alle due foto che accompagnano l'articolo. Rovistando ulteriormente, sempre su Boy Music, il numero 9 del 1 Marzo 1982, nella rubrica Vetrina compare un trafiletto con la presentazione dell'album "Avellino Express". Clicca a fianco per accedere all'articoletto.

Nell'articolo di Boy Music, si dice che Gargiulo ha scritto la canzone "Io volevo diventare", cantata poi da Ornella Vanoni e da Giovanna. Una semplice ricerca sul web mi ha portato al sito ufficiale di Ornella Vanoni (http://www.ornellavanoni.it), dove ho trovato riscontro di quanto letto. Infatti nel disco "Un gioco senza età" - Ariston, 1972 (che tra gli altri contiene anche l'hit "Domani è un altro giorno), è presente la canzone "Io volevo diventare" con i seguenti dati:

Io volevo diventare
Durata: 04.47
Autori: G. Gargiulo - C. Rocchi
Arrangiatori: G. F. Lombardi

Copertina di "Un gioco senza età"

Da questa informazione si desume che Gargiulo abbia lavorato soprattutto come autore. Si potrebbe cercare di rintracciare allora qualche canzone composta da lui.

Il 5 Maggio 2002 mi arriva un'email da Pasquale che scrive dalla Francia:


Ciao a tutti comunque volevo dire, che io ricordi, questo cantante Carmine Gargiulo, fu scoperto da Pippo Baudo e lo presento' ad una DOMENICA IN con la canzone UNA GITA SUL PO, io questo album AVELLINO EXPRESS lo ricordo perche' l'avevo comprato ma adesso non c'è l'ho più, anzi se l'amico Giorgio di Avellino me l'ho puo' inviare pure a me' vedro' di farlo sistemare con un programmino che ha un mio amico, Grazie.... un ciao a tutti da Pfallet(PASQUALE) ed un saluto a te Marco che con questa indagine abbiamo scoperto il colpevole (scherzo) l'autore di UNA GITA SUL PO POPOPO'


Così anche con Gargiulo Pippo Baudo sembra averci messo lo zampino! Ovviamente attendo riscontri anche per questa email.


09.05.2002: il cerchio inizia a chiudersi!


Il 9 Maggio 2002 mi arriva un'email da parte di Rosario:


Carissimi, oggi 09/05/2002 finalmente il cerchio si chiude!!!!! Ecco a voi il biografo ufficiale del mitico Gerardo, mio grandissimo amico. Qualsiasi cosa volete sapere sul "Grande" non avete che da chiedere. A proposito, che ne dite di un Fans Club? Comunque è vivo e vegeto.
Aspetto Vostri suggerimenti
Rosario Angelo Colleoni


Ovviamente un'email del genere scatena la mia fantasia. Rispondo a Rosario in questo modo:


Ciao caro Rosario!
eccomi qua con più calma a rispondere alla tua email. Puoi immaginare come questa mi abbia riempito di tante sensazioni in bilico tra emozione, gioia e curiosità.
Innanzi tutto, se conosci direttamente Gerardo, ti pregherei di salutarlo da parte mia e di tutti i ragazzi che fino ad ora mi hanno scritto chiedendomi informazioni. C'è ancora parecchia gente che si ricorda della sua canzone "Una gita sul Po"!
Poi alcune domande. Prima di tutto vorrei chiederti come nasce la tua amicizia con Gerardo. Se cioè è una amicizia di tipo "professionale" oppure in questo caso la musica non c'entra niente. In secondo luogo, vorrei sapere qualcosa in riguardo all'attuale occupazione di Gerardo. Cosa fa? Dove vive? Ha abbandonato la scena musicale o ne fa ancora parte? Poi avrei mille cose da chiedere, ma preferisco centellinare le domande per assaporare con più gusto le novità che vorrai fornirmi.
Per quanto riguarda il Fans Club, potrebbe essere un'ottima idea, anche se non avendo mai fatto parte di qualcuno, non saprei da dove iniziare.
Ovviamente ho anche un sogno nel cassetto, che sento che si potrà avverare, magari proprio con il tuo tramite: avere un intervento di Gerardo sul sito e magari poterlo incontrare direttamente, magari insieme a qualche altro fan!
Aspetto una tua risposta e poi correrò ad aggiornare il sito.

Ciao, Marco


E così il buon Rosario inizia a fornire notizie su cio' che fa ora Gerardo. Ecco cosa mi risponde il giorno dopo.


Eccomi!!!
Senz'altro lo saluterò da parte Tua e dei ragazzi.
Rispondo subito alle tue domande:
1) siamo amici da parecchi anni
2) attualmente svolge con successo la professione forense
3) vive a Rozzano (Mi)
4) non ha del tutto abbandonato la scena musicale; collabora tutt'ora con vari artisti oltre ad una proficua collaborazione con Paolo Limiti.
Non gli ho ancora parlato del sito, lo farò sicuramente nei prossimi giorni e, conoscendolo, sono sicuro che il tuo sogno nel cassetto si può avverare. A Gerardo piace molto suonare e stare in compagnia.
Per quanto riguarda il fans club ho già attivato un nickname in ICQ al quale potranno aderire gli altri ragazzi. E questo potrebbe essere l'inizio........
Ciao Marco ci sentiamo presto!!!


E così iniziano ad arrivare dettagli importantissimi, oltre alla consapevolezza di essere molto vicini ad avere un contato diretto con il mitico Gerardo. Quindi che dire? State tutti sintonizzati per lo sviluppo della faccenda!


13.01.2003: abbiamo l'ellepi!


Un'altra importante e-mail, dopo un periodo di silenzio, ravviva di nuovo la vicenda Gargiulo.


Sono casualmente venuto in possesso dell'LP in oggetto e cercando informazioni per metterlo in vendita su ebay ho trovato il tuo sito, non so se è aggiornato o queste ricerche non ti interessano più, comunque fammi sapere se posso fare qualcosa per te (foto album, info, ecc..). Saluti, Francesco

Basta un giro di email con Francesco per accordarsi su prezzi, tempi e modalità per l'acquisto e la spedizione dell'ellepi, che dopo pochi giorni mi arriva a domicilio. Ecco quindi le copertine (fronte e retro), oltre ai credits e i testi del disco:

Lato 1
L'ESPRESSO DELLE VENTUNO
BEATO ME
ESPOSITO GENNARO
CONCETTA
C'E' UNA DONNA

Lato 2
UNA GITA SUL PO
L'AUTORE
INVIDIA
ME NE VADO IN CANADA'
AVELLINO

Testi e musiche:
Gerardo Carmine Gargiulo

Edizioni:
Spaghetti Music/Real Music/RCA Musica

Gerardo Carmine Cargiulo: canto
Gianfranco Gagliardi: pianoforte
Andrea Sacchi: chitarra elettrica e acustica
Paolo Donnarumma: basso
Ellade Bandini: batteria
Aldo Banfi: sintetizzatori e organo
Giancarlo Porro: sax alto-tenore-baritono
e clarinetto
Maurizio Preti: percussioni
Raffaella Esposito, Wanda Radicchi,
Umberto Miserocchi: coro
e inoltre
Roberto Giuliani: piano Fender in "C'è una donna"
e chitarra acustica in "L'espresso delle ventuno"
Gianni Faré: pianoforte in "C'è una donna"
e fisarmonica in "Una gita sul Po"
I piccoli Carolina, Marco, Mariella, Andrea,
Ermanno, Enzo, Giusy, Loredana:
coro in "Beato me".





Copertina (fronte) di "Avellino Express"


Copertina (retro) di "Avellino Express"


Galleria di personaggi presenti nell'interno dell'ellepi

Registrato da Ezio De Rosa e Allan Goldberg
allo Stone Castle Studios
Assistenti: Daniele Falconi e Nick Lovallo
Mixato da A. Colombini,
A.Goldberg e R.Giuliani
Assistente: Nick Lovallo
Trasferimerito su disco:
Marcello Spiridioni alla RCA

Fotografie di Marwa Marrow
Art direction di Francesco Logoluso
Organizzazione di Fulvia Salvi
Consulenza musicale di Roberto Giuliani
Produttore esecutivo: LuigiAlbertelli
per la REAL Music

Prodotto da Alessandro Colombini per
la Wiz Music

Ringraziamo le Ferrovie Nord di Milano
e iI personale del deposito di Novate Milanese
per la collaborazione prestata.

Spaghetti Music - Galleria del Corso, 2- Milano Distribuzione RCA

 

 

 

 


22.01.2003: un articolo sul Mattino parla di noi!


Sabato 22 Settembre vengo "tempestato" da ben cinque email che chiedono e forniscono informazioni su Gargiulo. In particolare l'amico Carlo mi fa sapere che sul Mattino di Avelino è uscito un articolo in cui si parla di questa pagina con tanto di indirizzo Internet. Ecco il perchè di tante richieste. Ed ecco di seguito l'articolo così come mi è stato fornito dall'amico Carlo.


L'articolo apparso sul Mattino


Beh, che dire: sono lusingato di tanta attenzione e mi fa sapere che tanta altra gente si ricorda di Gerardo. Addirittura mi ha scritto Mike da new York, dicendomi che si ricorda di un Gerardo giovane sempre vivace ed allegro, il cui padre lavorava in una panetteria. Un altro amico, Angelo, mi dice che Gerardo suonava con il grande Carlos "Nino" Santana di Avellino e si ricorda di un primo pezzo di Gargiulo il cui titolo era "Se questo fosse amore". Dopo un po' di tempo lo stesso Angelo afferma che nel 1978 hanno suonato con lui come gruppo di spalla i DONODIVO, il cui leader assoluto era il dottor farmacista noto bluesman Giulio Di Giovinazzo da Prata (AV). Infine un giornalista, Marco d'Acunto mi ha ricordato un suo pezzo "Noi rivogliamo Gerardo Carmine Gargiulo", scritto contro un certo disimpegno musicale dei concerti di piazza, memore delle performance live di Gerardo.

 


04.06.2003: mi scrive un musicista di Avellino Express!


Ecco cosa mi scrive il sassofonista Giancarlo Porro, musicista che ha suonato con Gerardo nell'album Avellino Express (vedi credits più sopra).


Ciao a tutti sono Giancarlo Porro, il saxofonista che ha suonato nel disco di Carmine. Dopo tutti questi anni, stento a credere che ci sia ancora interesse per quel disco che ho sempre considerato bello. Durante le incisioni c'erano entusiasmo e sincerità da parte di tutti,considero tutto ciò un piccolo "miracolo", peccato che la discografia attuale non sappia più cogliere progetti simili. Saluti Giancarlo Porro


E' un email che mi ha fatto particolare piacere, in quanto sottolinea l'entusiasmo e la sincerità che anch'io ho colto nel momento in cui per la prima volta ho ascoltato l'intero ellepi. Incalzato da alcune mie domande, Giancarlo mi ha scritto una nuova email dove dice:


Gentile Marco, non ho potuto scriverti prima a causa di svariati virus che mi hanno bloccato il computer. La mia collaborazione nel 'LP Avellino Espress, si deve al fatto che ero e sono amico di Roberto Giuliani, allora arrangiatore di fiducia del produttore Sandro Colombini. Colombini aveva l'etichetta "Spaghetti records" e nella sua scuderia figuravano vari cantautori (Venditti, Ferradini, La Notte e lo stesso Gargiulo). Le registrazioni, spesso si svolgevano allo Stone castle di Carimate e il clima era disteso ma molto fattivo e stimolante. Attualmente, la mia attività è prevalentemente Jazzistica e come tu potrai notare,attualmente non si producono più dischi come all'epoca per svaraiti motivi che probabilmente conosci. Per brevità ti allego comunque il mio curriculum e ti ringrazio per la curiosità. Saluti Giancarlo Porro


20.06.2003: ascolta Una Gita Sul PO on line!


Come richiesto da tanti, ora avete la possibilità di ascoltare on line Una gita sul Po. E' possibile farlo per tutti coloro che possiedono Windows Media Player 9.0. Se non lo possedete, potete scaricarlo dal sito di Microsoft. Clicca qui per ascoltare la mitica canzone.


20.10.2003: abbiamo la discografia completa!

Il grande Guido, colui che per primo nel forum di HitparadeItalia aveva attribuito "Una gita sul Po" a Gerardo Carmine Gargiulo, si rifà vivo in mail privata. Scopro così che Guido dispone di una banca dati fornitissima e con mio immenso stupore scopre che "Avellino Express" non è l'unica fatica discografica di Gerardo. Ecco il testo della sua mail:


Ciao Marco, dunque ho fatto un po' di ricerche e credo di aver trovato la sua discografia completa (finchè non troveremo qualche altro suo disco...), da cui si deduce che ha lavorato nel mondo della canzone per almeno un decennio. Eccola.

Salutoni, Guido


A queste righe segue la discografia di Gerardo che potete trovare a questa pagina.


30.10.2003: ecco l'elenco delle collaborazioni!

Sempre Guido, intensificando le ricerche, riesce a trovare un nutrito elenco di collaborazioni. Ecco la sua mail:


Ciao Marco, credo proprio di avere finito con le ricerche.
Queste sono le ultime notizie che ho trovato.

Salutoni, Guido

A dimostrazione che è estremamente difficile da reperire la discografia di un Artista che non abbia avuto un grande successo, ma che abbia comunque lavorato per molti anni nel mondo della musica, ho trovato altre due incisioni di Gargiulo. Sono sicuro che ha composto (e sono stati pubblicati) molti altri brani, ma è veramente difficile recuperare queste informazioni. L'elenco che segue non è comunque completo (mancano alcune date). E' importante notare che ha composto, insieme a Paolo Limiti, anche molto recentemente, il che significa che non ha abbandonato del tutto il mondo della canzone.


A queste righe segue l'elenco delle collaborazioni di Gerardo che potete trovare a questa pagina.

E' pleonastico sottolineare l'importanza di questa mail, in quanto da essa emergono nuove collaborazioni di Gerardo con gente di primo piano della scena musicale italiana e quindi nuove notizie da rintracciare.


03.11.2003: abbiamo un altro disco di Gerardo!

 

Tra i tanti meriti di Guido, va ricordata anche la segnalazione di un sito dove si vendeva una copia del 45 giri "A Silvio". Prontamente mi sono fiondato sul sito e sono riuscito ad acquistare il disco che proprio oggi mi è stato recapitato a casa. Non vi sembrerà vero, ma il Silvio citato nel titolo è proprio il nostro attuale Presidente del Consiglio del quale già negli anni Ottanta (purtroppo non è riportato sul disco l'anno di uscita) il buon Gerardo aveva tessuto le lodi (anche se ad un ascolto piùaccurato potrebbe sembrare anche una presa per i fondelli). Ovviamente lungi da me dal fare considerazioni politiche, ma anche questo è un nuovo reperto da aggiungere alla nostra collezione.


 

Guido, sfogliando un vecchio numero della rivista "Musica e dischi", precisamente del Giugno 1975, ha trovato questo trafiletto. Clicca sull'immagine sulla destra per vederlo ingrandito.


13.01.2004: una radio di Avellino parla di noi!

Mi scrive Luca da Avellino:


Carissimo fan di Gerardo Carmine Gargiulo,

non so se hai ricevuto l'altra mail che ti ho inviato, in questo caso ti prego di rispondermi. Comunque sono Luca da Avellino e conduco un programma radiofonico nel quale dedico per ogni puntata dieci minuti a G.C.Gargiulo, ma per me è molto difficile reperire notizie. Comunque sono venuto a conoscenza del tuo sito, e ho notato che oltre al disco Avellino Express esiste un altro disco di questo grande cantautore, e mi domandavo se non potevi essere così gentile da farmene recapitare una copia, o in ogni caso da metterti in contatto con me al più presto in modo che io lo possa far conoscere a tutti gli altri fan, e possa saperne di più anke io.

Grazie di tutto spero mi risponderai presto Luca


Rispondendo alla sua email scopro che Luca è un deejay di Radio Tenda di Avellino che conduce la trasmissione "On Air", nella quale trasmette un po' di tutto ma principalmente musica italiana e rock. Speriamo che anche con il suo programma altra gente possa conoscere la musica di Gerardo.


02.04.2004: la copertina della cassetta di Avellino Express

Maurizio scrive:


Forse non sarà più una novità ma io posseggo la cassetta originale di "Avellino Express" che ricordo di aver comprato nell'autunno del 1981. E' un caro ricordo, la conservo molto gelosamente e secondo me è uno tra i migliori dischi usciti in quegli anni e fu anche abbastanza innovativo poichè conteneva una caratteristica che, sia allora che oggi, molto rara nelle canzoni: l'ironia. Per questa sua dote, ricordo, fu messo in discussione in quanto troppo simile a Edoardo Bennato nello stile e nelle tematiche (a ognuno il suo giudizio). Per quanto riguarda quello che c'è scritto sul tuo sito posso solo aggiungere che ricordo di aver visto in TV la citata edizione del 1982 del "Discoverde" della quale Gargiulo fu il vincitore appunto con la canzone "Una gita sul po".
Ti allego una scansione della copertina della cassetta sperando di farti cosa gradita.

Cordiali saluti.

Maurizio

 

 

Maurizio allega appunto la scansione della cassetta originale. Clicca sull'immagine per vederla ingrandita.


06.07.2004: reperto fotografico di un concerto di Gerardo

Vincenzo scrive:


Vi spedisco questo messaggio da Montoro Inferiore dove vivo: ho conosciuto Gargiulo dai tempi del suo esordio musicale nel 1965/67,ha esordito proprio con il mio gruppo "I Naufraghi", a Solofra.Ci siamo visti tante volte e suonato insieme in centinaia di occasioni.

Dr. Vincenzo D'Alessio.

 


 

Chiedo allora a Vincenzo se ha dei reperti fotografici che ritraggono Gerardo. Prontamente mi spedisce una lettera con allegato un Cd-Rom contenente tre foto di un concerto che Gerardo tenne a Solofra (AV) nel settembre del 1982 in occasione della locale Festa dell'Unità. In quell'occasione Gargiulo si esibì con il Gruppo Musicale "The New Souls". Clicca sulle tre foto a fianco per visualizzare l'immagine ingrandita.



Tanti altri dati, tante altre informazioni da reperire, tanta nuove cose da sviscerare. Fatevi avanti, allora! Chi vuole fornire informazioni, foto e quant'altro puo' scrivere un e-mail al mio indirizzo (macatel@libero.it).