|
|
Excel permette la registrazione di macro, ovvero la registrazione delle azioni eseguite sull’interfaccia di Microsoft Excel,
per poi essere ripetute facilmente quando ve ne fosse la necessità.
|
|
|
Le applicazioni Office offrono un modo molto semplice per creare macro grazie al "Registratore di macro". Il processo è molto
simile alla registrazione di musica in una musicassetta. Quando viene richiamata la registrazione, vengono ripetute le stesse
azioni compiute durante la registrazione.
|
|
|
In questo modo le istruzioni vengono tradotte in codice Visual Basic e salvate in un
modulo di codice interno al progetto della cartella di lavoro Excel corrente.
La registrazione di macro è molto utile per chi sviluppa in VBA, perchè permette di vedere l’esatta sintassi
necessaria per la gestione degli oggetti Excel. Essa inoltre permette
di scrivere codice Visual Basic con maggiore facilità, evitando continue
ricerche nella guida in linea.
|
|
|
Il codice registrato sottoforma di macro non sarà
perfettamente adeguato alle esigenze di progettazione, ma spesso è un'utile base
di partenza per la scrittura dei programmi Visual Basic for Applications.
|
|
|
Vediamo la creazione di una semplice macro:
|
|
|
Apriamo un nuovo documento di Microsoft Excel. Dalla voce "Macro"
del menù "Strumenti" selezioniamo "Registra nuova macro".
|
|
|
|
|
Sulla finestra "Registra macro" assegniamo il nome "MacroScrivi" e clicchiamo
"OK". A questo punto è possibile associare alla macro un tasto funzionale, questo ci permetterà di ricercare più facilmente
la funzione dalla tastiera.
|
|
|
|
|
|
A questo punto apparirà sul foglio un pulsante con un
quadrattino nero il quale indica che è iniziata la registrazione. Selezioniamo la casella "B2" dal foglio Excel e scriviamo
"Ciao Mondo", quindi clicchiamo sul quadrattino per terminare la registrazione. |
|
|
|
|
Creiamo un’altra macro che chiameremo "MacroCancella" usando
lo stesso procedimento.
|
|
|
Durante la registrazione selezioniamo nuovamente la cella "B2"
e cancelliamo la scritta "Ciao Mondo". A questo punto abbiamo creato due Macroistruzioni, visibili selezionando "Macro…"
dalla voce "Macro" del menù "Strumenti".
|
|
|
Selezioniamo una delle due Macro e clicchiamo "Modifica".
Entreremo nell’Editor di Visual Basic dove potremo notare il nuovo modulo generico contenente il codice di funzionamento
delle macro: "MacroScrivi" e "MacroCancella".
|
|
|
|
|
|
Torniamo al foglio Excel, ed associamo le macro appena create a due pulsanti di comando.
Inseriamo la barra degli strumenti "Moduli" dal menù "Visualizza", "barra degli strumenti", clicchiamo
l’icona relativa al pulsante e tracciamo un pulsante sul foglio di lavoro. A questo punto si aprirà la finestra di dialogo
"Assegna Macro", selezioniamo "MacroScrivi" e digitiamo "OK".
Creiamo un nuovo pulsante sul foglio e ripetiamo lo stesso procedimento per assegnare "MacroCancella".
|
|
|
|
|
Complimenti, avete creato la vostra prima macro in
Excel!
|
|
|
Di seguito sono riportati due esempi che descrivono quali sono le potenzialità applicative delle macro di Excel:
|
Tris.zip
|
Note.zip
|
...e non solo di Excel ma anche degli altri applicativi Office:
|
LavoroIdeale.zip
|
|
|
|
|
|
|