LA TARTARUGA



Le tartarughe sono rettili e ne esistono di tanti tipi. Quelle terrestri vivono nei deserti, nelle boscaglie, nei boschi, nelle steppe; quelle acquatiche invece stanno nei mari, nei fiumi, negli stagni e nei laghi.

Immagine del Pirata Nero
Una tartaruga sta nuotando nello stagno. (Il Pirata Nero)

Alcune tartarughe sono erbivore (quelle terrestri) e si nutrono di foglie, frutta e altri vegetali. Altre invece sono carnivore (quelle acquatiche) e mangiano uccelli acquatici, molluschi, lombrichi, pesci, lumache, insetti o animali morti. C'è stata però una tartaruga che ha digiunato per 6 anni!


Le tartarughe hanno la bocca senza denti e respirano con i polmoni. Hanno anche un guscio molto resistente che gli serve per proteggersi dai nemici. La parte superiore del guscio è chiamata scudo e la parte inferiore, che è quasi  piatta, è chiamata piastrone. Quasi tutte le tartarughe camminano lentamente, la coda, la testa e gli arti escono da dei buchi che sono nel guscio.
Se vedono un nemico ritirano gli arti dentro la corazza per nascondersi e non farsi prendere.

Immagine di Capitan Barbarossa
Le tartarughe terrestri hanno le zampe un po' cilindriche per camminare sul terreno e sono lente perché hanno la corazza pesante; quelle acquatiche invece nuotano velocemente ma sono lente quando camminano sulle spiagge.

Una tartaruga che sta per tuffarsi nell'acqua.
(Il Pirata Barbarossa)

Le tartarughe d'acqua sono abili nuotatrici, hanno pinne robuste ma non possono andare sulla terra; solo le femmine la raggiungono per deporre le uova. Per cacciare stanno sul fondale vicino alla riva dei fiumi. La loro corazza sembra una roccia, così quando un pesce si avvicina è pronta per mangiarlo.

Immagine di Asha Valina
In primavera la mamma fa un buco e dentro ci depone le uova e le ricopre con della terra. Col piastrone compatta il terreno e dopo dei mesi escono dalle uova i piccoli. Per loro è il periodo più pericoloso, perché possono essere mangiate dai nemici (uccelli e pesci) e il loro guscio è molle.

La tartaruga mentre depone le uova. (Asha Valina)

Prima di crescere e diventare adulte ci possono mettere anche 40 anni.
Se vivono in cattività le tartarughe riescono a sopravvivere solo cento anni.

Ricerca svolta da: Il Pirata Nero - Asha Valina - Il Pirata Barbarossa
 

cliccami per tornare alla copertina vertebrati

Per tornare al sommario
CLICCA QUI

***

Per tornare al sito "MaestraMaya"
CLICCA QUI

Vai al blog "Piccole Pesti" http://blog.scuolaer.it/piccolepesti