..::HOME::..

 - Lo Staff 

 - Regole ed Istruzioni

 - Iscriviti!

 - Manda un Gufo

 - Forum

 - Downloads per il GDR

 ..::GDR::..

 - La Gazzetta del Profeta

 - Registro Studenti

 - Coppa delle Case

 - Quidditch

 - Lezioni

 - Sala Grande

 - Dormitori

 - Biblioteca

 - Diagon Alley

 - Ministero della Magia

 - Lord Voldemort

        Leggete la Gazzetta del Profeta!!!

     Scarica il giochino del quidditch *.zip  

 

 

Cliccando qui sopra potrete scaricare un file zippato da decomprimere in una cartella a vostra scelta, questo file contiene un semplice giochino di Quidditch, giocando potrete segnare punti semplicemente centrando con la pluffa il cerchio della porta, ma attenti ai bolidi che vi inseguono, se vi colpiscono perdete punti... inoltre se prendete il boccino che a volte compare avrete 20 punti extra.

Il gioco è a tempo e al termine del tempo il vostro punteggio sarà salvato.

Il nostro campionato di Quidditch funzionerà in un modo molto semplice:

Verrà stabilito un calendario delle partite, e a partire da 7 giorni prima della partita in programma i membri delle squadre che si affrontano potranno giocare con il gioco cercando di raggiungere il miglior punteggio possibile...

Salvate sempre il vostro punteggio con il vostro nick seguito dal CODICE PARTITA (es: 563)

Allo scadere del giorno della partita dovrete prendere il file che si chiama SCORE.HSF e inviarlo via email alla segreteria fede15891@virgilio.it

Al ricevimento dei punteggi ottenuti faremo un calcolo e scopriremo la squadra vincente alla quale verranno assegnati anche punti per la coppa delle case.

 

 

 

 

 

 

 

CALENDARIO PARTITE QUIDDITCH

PARTITA DATA SCADENZA INVIO FILE PUNTEGGIO
Grifondoro - Tassorosso 10 marzo, il codice da inserire dopo il punteggio sarà comunicato il 3 marzo
Serpeverde - Corvonero 10 marzo, il codice da inserire dopo il punteggio sarà comunicato il 3 marzo
Corvonero - Tassorosso 20 marzo, il codice da inserire dopo il punteggio sarà comunicato il 13 marzo
Serpeverde - Grifondoro 20 marzo, il codice da inserire dopo il punteggio sarà comunicato il 13 marzo
Tassorosso - Grifondoro 25 aprile, il codice da inserire dopo il punteggio sarà comunicato il 18 aprile
Corvonero - Serpeverde 25 aprile, il codice da inserire dopo il punteggio sarà comunicato il 18 aprile
Tassorosso - Corvonero 3 maggio, il codice da inserire dopo il punteggio sarà comunicato il 27 aprile
Grifondoro - Serpeverde 3 maggio, il codice da inserire dopo il punteggio sarà comunicato il 27 aprile

 

Se chiedete a un Babbano qual è il suo sport preferito, la risposta più comune sarà sicuramente: "il calcio". Non è però raro sentire nominare anche altre discipline come la pallacanestro, la pallavolo, il rugby o le arti marziali. se però la stessa domanda la ponete ad un mago, la sua risposta non può che essere: "il Quidditch".

 

Per streghe e stregoni non esiste infatti nulla di più divertente, coinvolgente ed emozionante del Quidditch. Pensate che questo sport magico è così diffuso che esistono campionati di squadre di club (come la serie A di calcio), campionati europei e addirittura la coppa del mondo di Quidditch!
Anche alla scuola di Hogwarts si svolge un sentitissimo campionato di questo sport a cui partecipano le quattro case di studenti!
Se siete tra u pochi che non conoscono questo fantasrico sport, ecco tutto ciò che dovete sapere per diventare dei veri esperti!

 

LE REGOLE


Ognuno dei sette giocatori ha un ruolo specifico. Tre vengono chiamati Cacciatori e hanno il compito di passarsi la Pluffa in modo da potersi avvicinare al fondo campo e lanciarla così in uno dei tre anelli. Ogni volta che riescono in questa impresa, fanno guadagnare alla loro squadra 10 punti.
Logicamente, quando la squadra non è in possesso della Pluffa, i Cacciatori cercano di rubarla o intercettare i passaggi degli avversari. A difesa degli anelli c'è il Portiere che vola intorno a essi cercando di impedire ai Cacciatori di segnare.

Poi ci sono i due Battitori che servono a proteggere la squadra dai Bolidi.
Hanno una mazza simile a quelle da Baseball che serve a rilanciare i Bolidi verso i giocatori della squadra avversaria. L'ultimo giocatore è il Cercatore. I Cercatori sono i giocatori più piccoli e più veloci e il loro compito è quello di acchiappare il Boccino d'Oro, ora che è molto difficile da vedere, prima del Cercatore dell'altra squadra. Chi acchiappa il Boccino d'Oro fa guadagnare alla sua squadra 150 punti.
Una partita di Quidditch finisce quando viene acchiappato il Boccino d'Oro. Il record di durata di una partita è stato di tre mesi e si sono dovute fare continuamente sotituzioni per far riposare i giocatori.
Oltre alle due squadre in campo c'è anche l'arbitro, che vola sul suo manico di scopa.

 

 

CHI C'E' IN CAMPO


Ogni squadra di Quidditch è composta da 7 giocatori a cavallo di manici di scopa volanti. Esatto, avete capito bene! Il Quidditch è uno sport "aereo", che si svolge tutto a parecchi metri da terra tra virate spettacolari e picchiate spericolate.
Oltre ai 14 giocatori delle due squadre, sul campo sono presenti anche 4 tipi di palle da gioco: Pluffa, Bolidi e Boccino d'Oro. La Pluffa è una sfere dalle dimensioni di un pallone da calcio ed è di colore rosso brillante, questa è la palla che i giocatori si passano nel tentativo di segnare punti. I Bolidi sono palle identiche, un po' più piccole della Pluffa, colorate di nero. I Bolidi schizzano in aria e si dirigono automaticamente verso i giocatori per disarcionarli dalla scopa. Il Boccino d'Oro è invece la palla più importante di tutte. E' grande come un'albicocca, è d'oro lucente e ha due piccoli ali d'argento. E' molto veloce e difficile sia da vedere che da prendere.

 

 

LO STADIO


Il Quidditch si gioca in uno stadio simile a quello del calcio, solo che al posto della porta ci sono tre alti pali che terminano con un anello d'oro.
Il campo è circondato da alte torre che ospitano i sedeili su cui di diedono gli spettatori. Per permettere una migliore visione della partita, questi seggiolini possono sollevarsi in aria, ma a volte è comunque molto difficile seguire il gioco. Per questa ragione il vero tifoso di Quidditch non può fare a meno del suo binocolo-magico che gli permette di vedere perfettamente ke migliori azioni della partita.

CURIOSITA' !

  • Nel volume "Il Quidditch attraverso i secoli" si racconta di arbitri di Quidditch svaniti misteriosamente nel nulla e ricomparsi nel deserto del Sahara a mesi di distanza!

  • Ci sono oltre 700 modi di commettere fallo giocando a Quidditch e, durante il campionato mondiale del 1473, si sono verificati tutti quanti.

  • Agli studenti ti Hogwarts del primo anno non è permesso giocare a Quidditch nè possedere un manico di scopa personale. Harry è infatti un caso del tutto eccezionale!

  • La squadra del Grifondoro è composta:
    Cacciatori: Alicia Spinnet, Angelina Johnson e Katie Bell
    Portiere: Oliver Baston
    Battitori: Fred e George Weasley (i fratelli gemelli di Ron)
    Cercatore: Harry Potter

  • Squadre di Quidditch Europee fuori dalla Gran Bretagna.

    Aquiloni di Karasjok (Norvegia)
    Predatori di Heildeberg (Germania)
    Bomber di Bigonville (Lussemburgo)
    Broomfleet di Braga (Portogallo)
    Avvoltoi di Vratsa (Bulgaria)
    Gobelin di Grodzisk (Polonia)
    Sparapluffe di Quiberon (Francia)

 

..::PERSONAGGIO DELLA SETTIMANA::..

Padre di Draco Malfoy è un mangiamorte, uno di quelli che ti incute paura solo guardandolo, è il tipico Serpeverde che vorrebbe vedere morti tutti i mezzosangue. Glaciale, pungente e crudele. Ma bello, affascinante e misterioso. Lucius è senza dubbio un personaggio che affascina. I suoi modi raffinati ma struggenti lasciano a bocca aperta parecchie adolescenti (and more!), comprese le Fondatrici...