Mi chiamo Enrico e l'idea di preparare questo semplice spazio web mi è venuta in mente dopo aver visto altri lavori, svolti o in corso di costruzione, di appassionati di modellismo ferroviario come me. Visto che io ho trovato molto utile osservare le foto degli altri riuscendo, grazie a questo,  ad imparare anche molte cose ho pensato di fare la stesso sperando di essere così anch'io utile a qualcuno un pò più alle prime armi.

Il plastico sta prendendo forma in una piccola soffitta. Si tratta di una struttura ad U rovesciata dalle misure di 3,5 x 3,7 x 3,9 mt. con sviluppo su 3 livelli: è costituito da una stazione principale a livello 0, da una stazione secondaria a livello +20 e da una linea di parata a finto doppio binario posta a livello -10.

IL PROGETTO                    LA STRUTTURA                    I PARTICOLARI

LINK     AMICI

 

 

 

 

 

IL PROGETTO

 

Il bozzetto che vedete qui a fianco rispecchia l'andamento del tracciato ma, a causa della mia poca dimestichezza con il programma che ho utilizzato per disegnarlo è evidentemente sproporzionato per  quanto riguarda le due stazioni: quella principale risulta più piccola della secondaria, ma nella realtà è proprio il contrario. Il tracciato è composto da due "anelli" distinti: quello verde che parte dalla stazione principale a livello 0, entra subito in galleria e degradando fino alla quota di -10 riesce a vista per descrivere una linea di parata, che grazie a due  deviatoi nascosti all'interno delle gallerie è un finto doppio binario, e poi ritorna alla stazione principale rientrando dalla parte opposta dopo avere percorso una distanza di circa 40 mt.; e quello rosso che parte dalla stazione principale a quota 0, entra subito in galleria per un breve tratto per poi riuscire a vista alle spalle della stazione principale già in salita per raggiungere quota +10, entrare di nuovo in galleria e, sempre salendo, riuscire poco dopo percorrendo una sinuosa S allungata che a quota +20 entra nella stazione secondaria; da qui si esce ma si rientra di nuovo in galleria per un breve tratto iniziando la discesa che si sviluppa a vista fino all'ultima galleria che porterà di nuovo alla stazione principale dopo un percorso di circa 20 mt. La linea verde è una linea a trazione elettrica, la linea rossa non è elettrificata. Come si può vedere dal disegno è possibile passare dalla linea verde alla linea rossa in entrambi i sensi di marcia.

 

    TORNA SU