SCHÜTZEN KOMPANIE
GIUSEPPINA NEGRELLI PRIMÖR



Ci sono voluti oltre 100 anni, c’è voluto un manipolo di coraggiosi primierotti, c’è voluta un’opera laboriosa di convincimento degli scettici ma alla fine la storia è tornata a bussare anche a Primiero.
SK PrimieroIl giorno 5 novembre 1999 in presenza dei vertici del Welschtiroler Schützenbund è stata ufficialmente rifondata la Schützenkompagnie "Giuseppina Negrelli Primör". Il 29 e 30 aprile 2000 la valle si dipinge di biancorosso per acccogliere in segno di benvenuto le compagnie provenienti da ogni angolo del Tirolo e della Baviera. E’ un successo inaspettato. Per le strade di Fiera di Primiero raramente si è visto un tale bagno di folla soprattutto se si pensa che in aprile è troppo tardi per venire per sciare e troppo presto per la stagione estiva. Chi prima era titubante s’è dovuto ricredere. La cultura dell’identità tirolese-mitteleuropea è presente e chi ha una certa età ha avuto occasione di rivivere un’atmosfera che fu sempre raccontata dai loro padri ma che non ebbero mai avuto la fortuna di vivere. Dagli armadi sono riaffiorati i loden, i cappelli di feltro tipicamente alpini, le medagliette con aquilotti di ogni genere, le camicette ricamate e le giacchette dai bottoni di corno di cervo. Tornano alla mente i ricordi, le foto sgualcite del nonno partito per la Galizia, per i Carpazi, ritorna il ricordo della delusione della sconfitta del 4 novembre, la resistenza dalle truppe italiane, la sofferenza di Isernia, l’umiliazione del fascismo e tutto il resto.
Tutti alla finestra per vedere il passaggio di quegli uomini che sono visti spesso come una forza oscura ma che in realtà se si facesse lo sforzo di conoscerli meglio si capirebbero i valori che portano quelle piume sul cappello. Sono i valori fondamentali della nostra cultura, sono quelli della sacralità della famiglia, dell’amore per la propria terra e della fede.
m.m.d. (3 dicembre 2000)


Nel settembre 2001 è nato il sito ufficiale della SK Primör-Lozental, gestito dalla stessa compagnia. Il "malaman.net" è comunque orgoglioso di aver ospitato un anno prima per primo in assoluto e in esclusiva tutto ciò che riguarda l'ieri, oggi e domani dei "sizzeri" primierotti.
Questo sito continuerà a lavorare autonomamente in modo complementare alle nuove pagine per documentare il più possibile i valori e la storia che conservano gli Schützen, patrimonio anche del Primiero.
m.m.d. (16 ottobre 2001)



Cenni storici delle compagnie di Primiero
(1790-1842)
Geschichte der Kompanie Primör
(1790-1842)

Costume di Primiero

Tracht aus Primör


La SK Primör, dell’Hauptman Fabio Gadenz, è la tredicesima compagnia del Trentino. Assieme ad essa Mezzocorona (la prima welschtiroler ad essere rifondata), Moena, Lavis, Borgo, Vezzano, Val di Sole, "Domenico Santuari" Piné-Sover, "G.B. Sartori" Caldonazzo-Pergine, Telve-Strigno, "Angelo Silvestri" Val de Leder, Val Rendena e Rovereto più la compagnia di Trento che è a parte.
La compagnia primierotta ha sede a Canal San Bovo e comprende 21 Schützen e due vivandiere. Sono 150 i soci sostenitori.
m.m.d. (3 dicembre 2000)

Der Hauptmann der SK Primör ist Fabio Gadenz; daneben gibt es bei uns noch SK in Mezzocorona (die erste im Trentino, die wiedergegründet wurde), Moena, Lavis, Borgo, Vezzano, Sole Tal, "Domenico Santuari" Pinè-Sover, Caldonazzo-Pergine, Telve-Strigno, "Angelo Silvestri" Leder Tal, Rendena Tal und Rovereto.
Der Sitz der SK Primör ist in Canal San Bovo; sie besteht aus 21 Schützen und zwei Marketenderinnen. Daneben gibt es noch 150 Mitglieder.
m.m.d. (3 dezember 2000)



la nostra bandiera - unsere Fahne


il proclama di Andreas Hofer ai tirolesi italiani


-------------------------------------
ZU MANTUA IN BANDEN
-------------------------------------
Jubileum
a Mantova in catene
Inno dell'Heimat Tirolo-Landeshymne


Zu Mantua
-------------------------------------
La preghiera degli Schützen
Schützengebet
-------------------------------------



un grazie a Delia-ein Danke zu Delia
un grazie a Karl-Heinz per l'aiuto nella traduzione - ein Danke zu Karl-Heinz für die Übersetzunghilfe


raccolta fotografica PHOTOS GALLERIE
RACCOLTA FOTOGRAFICA

La storia della nostra compagnia e le cerimonie
alle quali hanno avuto l'onore di partecipare,
attraverso le foto migliori.
raccolta fotografica


Quando nello Schenèr a Primiero c'era la dogana...
Als bei Schener noch die Grenze war...

IMPERO D'AUSTRIA UNGHERIA
quel Danubio blu...


Caro fratello... RIFLESSIONE
DI UN PRIMIEROTTO DEL 1910

un'ipotetica lettera di un Primierotto
al fratello di Feltre



Olympischen Spiele - Olimpiadi
Undici medaglie per un Tirolo
Elf Medaillen für ein Tirol

Le vere olimpiadi


Universiadi Tarvisio 2003


canta con il Tirolo LIEDERBUCH
RACCOLTA DI CANTI

canta con il Tirolo!
singe mit Tirol!
[in allestimento - in kostrucktion]

La cultura e la tradizione per un popolo si fa e si vede anche attraverso la musica.
Scopriamo i testi delle musiche tra le più significative che caratterizzano la nostra terra, le melodie di ieri e le melodie di oggi.


i link!!!

TUTTI I LINKS-ALLES LINK


la storia oggi nel Primiero
Primör heute


Il passato nella storia ha sempre suscitato mistero e interesse, paure e nostalgie. Fa parte della linea della storia assieme al presente e al futuro e come tale va preservata e riscoperta in ogni suo aspetto. La vita passata, che in dialetto si dice "de stiani", nel ricordo degli anziani, nell'affioramento dei reperti, nella riscoperta di affreschi coperti, nelle gesta dei combattenti di tutte le guerre.
Dai Bergknappen alla Grande Guerra, dai Welsperg ai Soméda, dagli insediamenti del Colbricon agli Schützen. Un patrimonio che la nostra valle vuole conservare gelosamente in attesa di un futuro altrettanto pieno di grandi eventi.

la storia oggi





schreibe mir prima di andarvene ricordatevi di firmare il Guestbuch
Pfiati enk, aber Sie erinnern unterschreiben mein Gästebuch
schreibe mir



Stimmen Votaci

tren.to - dettagli




Val Primiero - Primör