L'offerta formativa

IL TEMPO PROLUNGATO
IL BILINGUISMO
SCOPRIRE CAPACITA' NON VALORIZZATE
NUOVE ESPERIENZE EDUCATIVE

 

 


 

IL TEMPO PROLUNGATO torna

Presso la scuola media Marco PACUVIO funziona un corso a TEMPO PROLUNGATO. Per frequentare questo corso è necessaria una esplicita volontà del genitore in fase di iscrizione del proprio figliolo/a alla classe prima.
Il tempo prolungato prevede, oltre alle normali 30 ore settimanali di lezione in orario antimeridiano, altre 6 ore di lezione distribuite in due rientri pomeridiani di 3 ore ciascuno.
Sono previste ore di compresenza tra insegnanti di discipline diverse e lavori di gruppo ristretti per attività di recupero per alcuni e potenziamento per altri. Il tempo prolungato permette, quindi, un rapporto docenti-alunni di tipo collaborativo, perchè si da più spazio alla sperimentazione guidata, alle attività espressive, alla documentazione diretta.

 

 

 


 

IL BILINGUISMO torna

Presso la scuola media Marco PACUVIO funzionano due corsi sperimentali di BILINGUISMO.
Per frequentare questi corsi è necessaria una esplicita volontà del genitore in fase di iscrizione del proprio figliolo/a alla classe prima.
Il bilinguismo prevede, oltre alle normali 30 ore settimanali di lezione in orario antimeridiano, altre 3 ore di lezione in un rientro pomeridiano.

 

 

 


 

SCOPRIRE CAPACITA' NON VALORIZZATE torna

Presso la scuola media Marco PACUVIO, oltre alle normali lezioni curricolari, si alternano lezioni pratiche di teatro, fotografia, giornalismo, chitarra e tastiera che aiutano l'alunno a saper affrontare nuove esperienze, allargare i propri interessi, scoprire capacità non ancora, del tutto, valorizzate.

 

 

 


 

 

NUOVE ESPERIENZE EDUCATIVE torna

Presso la scuola media Marco PACUVIO è in via di potenziamento il laboratorio di informatica esistente. La scuola è, infatti, inserita nel progetto di sviluppo multimediale.