LA SEDE:
Il piano
di evacuazione

 

 

 


l'edificio
torna vista da via P. Togliatti ingresso

la Scuola Media Marco PACUVIO ha sede in un moderno edificio, circondato da verde, in viale Togliatti, 4 (proseguimento di viale Aldo MORO, ex viale Liguria).
La sua posizione favorevole permette di servire agevolmente utenze che abitano i popolosi quartieri di Sant' Elia, Santa Chiara, Commenda e Sant'Angelo.

La pulizia degli ambienti scolastici e dei servizi è assicurata da un organico di personale ausiliario composto da quattro donne e tre uomini, suddivisi fra i due piani dell'edificio scolastico in modo che su ogni piano siano costantemente presenti uomini e donne, che oltre alla pulizia delle aule , effettuata giornalmente, provvedono:

- alla pulizia dei corridoi e dei servizi, all'uscita delle classi, e dopo l'orario di ricreazione
- alla sorveglianza dei corridoi durante le ore di lezione
- alla sorveglianza durante l'entrata e l'uscita delle classi
- alla sorveglianza dei servizi durante la ricreazione
- alla sorveglianza dell'ingresso scolastico

La sicurezza interna è garantita dal personale ausiliario, costantemente presente nei vari corridoi. Qualche problema crea la sicurezza esterna, visto che manca, come del resto in tutte le altre scuole di Brindisi, il controllo degli organi di polizia e pertanto è garantita solo da alcuni insegnanti e genitori che durante l'entrata e l'uscita delle classi, stanziano nel piazzale antistante la scuola, visto che proprio in quegli orari, nelle immediate vicinanze dell'istituto si riuniscono sfaccendati e giovinastri.
In tal senso, la scuola si stà attivando, come ha gia' fatto in passato, per sensibilizzare i competenti organi di polizia e garantire quindi una sorveglianza piu' specifica e mirata.

La struttura scolastica è composta da un piano terra e da un primo piano.
Pur essendo disposta su più livelli, è priva di escensore o montacarichi, al contrario sono stati predisposti scivoli per portatori di handicap.
In questo stato di cose, la scuola ha superato il problema della mancanza di ascensore, allocando le classi con disabili aventi problemi di deambulazione al solo piano terra, questo ha conseguito fino ad oggi una soluzione soddisfacente del problema.

torna

 

 

 


 

le aule  
torna un'aula della scuola media Marco Pacuvio

le aule, 24 in totale, sono ampie, luminose e arredate con cattedra, banchi singoli, sedie, lavagna a muro o autoportante, armadietto metallico o in legno, cartine geografiche e appendiabiti. Sono dislocate

al piano terra:

- N° 2 aule da mq 21.00 e mc 64.00
- N° 2 aule da mq 33.00 e mc 100.00
- N° 7 aule da mq 45.00 e mc 136.00

al primo piano:

- N° 2 aule da mq 21.00 e mc 64.00
- N° 1 aula a mq 25.00 e mc 75.00
- N° 1 aula da mq 67.00 e mc 201.00
- N° 9 aule da mq 45.00 e mc 136.00

torna

 

 


 

l'aula magna  
torna Aula Magna

avente una superficie di mq 128.00 per un volume di mc 512.00 è idonea ad ospitare 100 posti a sedere.
E' dotata di :
· pedana per relatori o rappresentazioni;
· poltroncine in multistrato;
· impianto audio;
· schermo di proiezione.
Viene utilizzata per attività curricolari per circa 24 ore settimanali e per circa 10 ore settimanali per attività extracurricolari.

 

torna

 


 

la sala docenti
torna sala docenti un angolo verde della sala docenti

presenta una superficie di mq 63.00 e occupa un volume pari a mc 189.00, e' dotata di tavoli e poltroncine, armadietti metallici con antine scorrevoli.
Al suo interno è allocata la biblioteca scolastica.

 

torna

 


 

 

i laboratori
torna laboratorio di scienze e tecnica laboratorio di informatica

la scuola è attrezzata con un laboratorio scientifico per le esercitazioni di scienze e tecnica e di un laboratorio di informatica con cinque computer multimediali

 

torna

 

 


 

 

il locale per stampa e fotocopie

torna

avente una superficie di mq 15.00 per un volume di mc 45.00 è fornito di fotocopiatore che viene utilizzato da apposito personale per le attivita' didattiche.

 

 

 


 

la biblioteca,
la videoteca, la diateca
 
torna la biblioteca

la biblioteca allocata nella sala professori è nata in seguito alla donazione della biblioteca privata della Prof.ssa Invidia Matilde, gia' insegnante di questa scuola media e prematuramente scomparsa è stata negli anni ampliata, arricchita e aggiornata fino a raggiungere il numero di 800 testi, comprendenti:
opere, raccolte, testi di pedagogia e didattica, oltre a testi di autori vari riguardanti gli argomenti piu' disparati. I testi presenti sono gestiti da apposito personale, che oltre a catalogare e inventariare i testi e le riviste di nuova acquisizione, provvedono ad assegnare in prestito o in visione ad insegnanti, alunni e genitori i testi richiesti.
Discretamente nutrita risulta essere la videoteca che tende ad arricchirsi costantemente di nuovo materiale, grazie all'impegno di alunni e insegnanti.
E' fornita di circa cento video e trenta serie di diapositive, regolarmente catalogate che esaminano le diverse problematiche che vengono trattate nell'ambito scolastico. Le tematiche più ricorrenti riguardano i problemi giovanili, problemi di attualita', educazione stradale, educazione alla salute.
A cura dell'operatore tecnologico, sia i video che le diapositive sono assegnate in prestito ad insegnanti ed allievi che ne facciano richiesta scritta.
L'uso corrente di detto materiale didattico è effettuato nell'ambito scolastico, in classe, per le diapositive mediante proiettore o diatriskop e in aula magna per i video, mediante l'uso del televisore e videoregistratore pianificando gli orari mediante tabella mensile in cui l'insegnante richiedente inserisce l'orario disponibile per la visione del video desiderato, mentre per la proiezione delle diapositive a semplice richiesta verbale all'operatore tecnologico.

 

torna

 


 

 

la palestra
torna la palestra il momento del salto in alto

la palestra è polivalente ed ha una superficie di mq 400.00 ed un volume di mc 320.00. E' fornita di aspiratori per l'arieggiamento, di pavimento in linoleum, spogliatoio con panche ed attaccapanni, docce, servizi per maschi e femmine, magazzino per attrezzature ed una adeguata dotazione di attrezzi sportivi costituita da:
spalliere svedesi, parallele, cavallina con pedana, tappeto basso, materassi per salto in alto, palco di salita, cavalletti e asta per salto in alto, canestri di basket, palloni per varie attività, scala curva, asse d'equilibrio, funicelle, appoggi Bauman, cerchi in legno, peso da 3 kg, bacchette e clave.
Il tutto e' utilizzato per N° 30 ore settimanali per attivita' scolastiche svolte nella mattinata e nel pomeriggio, e per 30 ore settimanali utilizzata dalle societa' sportive esistenti sul territorio.

 

torna

 


 

 

i servizi igienici

torna

data la dislocazione delle aule su due livelli si riscontrano più blocchi di servizi igienici sia al piano terra che al primo piano.
Al piano terra, adeguatamente dislocati, sono presenti 3 corpi per un numero complessivo di servizi pari a 11 di cui 6 destinati ai ragazzi e 5 destinati alle ragazze, oltre a 2 servizi destinati al personale docente e non docente. Al primo piano i servizi presenti, suddivisi in 2 corpi, sono 9 di cui 4 destinati ai ragazzi e 5 alle ragazze, oltre a 2 servizi destinati al personale docente e non docente.
Mancano completamente i servizi igienici appositamente predisposti per i portatori di handicap, a tal proposito è allo studio un progetto per trasformare un servizio del piano terra ed adattarlo alle necessità dei portatori di handicap con particolari problemi di deambulazione.

 

torna

 


 

 

gli spazi esterni
torna lo spazio verde che circonda la scuola il campo di calcetto

essendo di recente costruzione, la scuola è stata progettata nel rispetto di alcune delle norme essenziali che permettono la vivibilità dell'ambiente, infatti l'istituto è interamente circondato da spazio libero, in parte attrezzato a verde con piante sempreverdi e aiuole ed in parte con impianti sportivi, campo di pallavolo, fossa per salto in lungo, corsie per corsa veloce.

 

torna

 


 

il piano di evacuazione

torna

così come previsto dal D.M. del 26/08/1992, la scuola è da qualche anno dotata del "Piano di Evacuazione" attraverso il quale vengono pianificate le operazioni di evacuazione dell'intero edificio scolastico in caso di calamità naturali.
Tale piano, oltre ad individuare uscite di sicurezza, percorsi di emergenza, presenza di estintori ed idranti, individua i compiti del personale scolastico mediante una scheda nominativa.
Ovviamente per rendere applicabile il piano, esso viene illustrato alle classi mediane l'ausilio di personale qualificato (VV.FF., Protezione civile) ed anche mediante prove pratiche:
prove parziali e totali da effettuare con e senza l'allertamento degli Enti esterni, senza e con l'abbandono dell'edificio.