INCIDENZA

Il Diabete Mellito nelle due forme cliniche colpisce dal 3 al 5% della popolazione.

Per ogni diabetico diagnosticato ve n’è uno in attesa di diagnosi.

Il 90% dei casi diagnosticati presenta il Diabete tipo 2.

E’ stato calcolato che nel mondo vi siano 111 milioni di diabetici, di cui 99 milioni con diabete di tipo 2.

Si prevede che nel 2010 il numero sia destinato a salire a 210 milioni.

                                                                CAUSE

La causa del diabete mellito non è completamente conosciuta, anche se oggi si sa che la componente genetica e il regime alimentare possono giocare un ruolo importante nella sua insorgenza

Infatti, i figli di un genitore diabetico di tipo 1 hanno intorno al 10% di probabilità di ammalarsi di diabete, ma questa può salire fino al 25% se entrambi i genitori soffrono della stessa malattia.

Esiste una componente genetica con predisposizione a fenomeni autoimmunitari.

 

I figli di un genitore diabetico di tipo 2 hanno circa il 10% di probabilità di ammalarsi, ma questa probabilità può salire fino al 40% se entrambi i genitori ne sono affetti.

Si manifesta con chiara aggregazione familiare; fattori ambientali sono probabilmente coinvolti nella genesi della malattia.

La scorretta alimentazione può rappresentare uno di questi fattori.

 

Se non conosciamo la causa prima del diabete, cioè il perché si scatena la malattia, sappiamo però quali sono i meccanismi biologici che la determinano:

 

Nel paziente di tipo 1, il pancreas ha perduto in tutto o in parte la capacità di secernere l'insulina, che permette ai tessuti di poter normalmente utilizzare il glucosio: questa alterazione pancreatica è dovuta alla distruzione totale o parziale delle cellule beta che la producono.

La distruzione delle cellule è a sua volta causata da un'anomalia del sistema immunitario il quale le aggredisce perché non le riconosce più come proprie e le elimina come se fossero estranee all'organismo.

 

Nel paziente di tipo 2, invece, sono le cellule dei tessuti che non riescono a utilizzare l'insulina, normalmente secreta dal pancreas, (la cosiddetta resistenza insulinica). Col tempo questa resistenza può portare all'intolleranza glucidica la quale, a sua volta, può condurre ad un "esaurimento" del pancreas nel produrre insulina, e quindi alla malattia.

 

Il diabete gestazionale è un'alterazione metabolica causata da alcuni ormoni della placenta che ostacolano l'azione dell'insulina provocando resistenza o addirittura intolleranza glucidica.

In entrambi i casi si determina un accumulo di zucchero nel sangue e la sua presenza nelle urine.