Home Mangrovie
Mangrovie in acquario





Coltivazione mangrovie

Pesci salmastro

Fotografie 1

Fotografie 2

Fotografie 3


Altre pagine sulle mangrovie





Mangrovie in acquario, crescita e cura mangrovie rosse, comprare mangrovie o semi?

Perché comprare i legni di mangrovia per decorare in nostro acquario quando si può mettere una mangrovia viva? Inoltre ricrea l’habitat naturale dei nostri pesci. Ha una ottima funzione filtrante. Elimina i problemi di alghe.

 

oltre ad essere più grande, perchè conviene comprare una mangrovia CON FOGLIE?

semplice, una pianta già ben radicata e che ha cominciato la crescita ha un più facile attecchimento, e si riducono al minimo gli insuccessi, invece un seme anche se inizia a crescere può improvvisamente morire!!! clicca qui per vedere dei semi secchi che avevano iniziato la crescita, e qui un seme di mangrovia che sta bene.


Filtra l’acqua dell’acquario eliminando i rifiuti organici dei nostri pesci, i fosfati e i minerali in eccesso, si può mettere in acquario dolce, marino o salmastro, o in un terrario, o potrete farla crescere in vaso come pianta ornamentale.

In natura vive in lagune salmastre, e si adatta benissimo anche ad alti gradi di salinità, le sue radici filtrano l’acqua salata e riescono a ricavare acqua pura (lasciando il sale in vasca e “mangiando” i rifiuti), nell’acqua dolce di un acquario non deve neanche fare questo sforzo!


Caratteristiche naturali

La mangrovia è molto diffusa nei paesi tropicali, in alcune zone del mondo è vietato il disboscamento proprio per queste sue proprietà di filtraggio e per evitare l’erosione del mare sulle coste.

Le foreste di mangrovie sono dette le nursery dei pesci, perché moltissimi avannotti di specie di acqua dolce, salata e salmastra scelgono questi luoghi per crescere riparati dai predatori e poi migrare nel loro habitat naturale.

 

Con una o due piante di qualche anno di vita si può smettere di cambiare l’acqua al proprio acquario !

In un documento che ho inserito nei "collegamenti utili", dice: “In un acquario d'acqua salata, dal volume di circa 200 litri, sono state aggiunte all'habitat 8 mangrovie con piccole radici. Ovviamente i nitrati in una giornata sono stati “mangiati” quasi completamente.”  Posso confermare che è accaduto lo stesso nel mio acquario dolce.

In internet si possono trovare vari documenti (la maggior parte in inglese) che spiegano le proprietà e le caratteristica di questa bella ed utile pianta. Per questo sto facendo questa guida sull'acquario di mangrovie, crescita mangrovie, cura delle mangrovie rosse.


Cura della mangrovia(seme o piccola pianta)

La pianta non deve essere totalmente sommersa dall’acqua, quindi per i primi mesi consiglio di ancorarla con un bastoncino che ne mantenga la punta fuori dall’acqua, o appoggiarla nel filtro interno, oppure metterla in una calza (da donna) e di fissarla con delle ventose alla vasca.


Nel corso degli anni potrete potarla in modo di adattarla nel miglior modo possibile alle dimensioni del vostro acquario o per dare forme particolari alle radici, comunque non è una pianta invasiva.



Vacanza casa alloggio roma

 

Virgilio
 Use OpenOffice.org
| google.com | yahoo.it | yahoo.com | google.it |

13/01/2006 14.15 +0100
Statistiche web e counter web