Il vostro contributo

QUeste pagine sono tradotte dal sito di The Commons, così chiamato perchè vuole essere uno spazio aperto a disposizione di tutti, senza proprietà, nel quale i soldi non abbiano spazio, e nel quale le cose vengono fatte perchè ci sono persone che hanno degli interessi comuni e desiderano coinvolgersi, condividere la fatica, e fare la loro parte nel cercare di far accadere delle cose positive. Nel caso dell'organizzazione di una Giornata Senz'Auto, ci sono due livelli di cooperazione che servono per farla funzionare: uno di questi, il livello locale, è abbastanza ovvio e largamente compreso. Forse.

Torna in cima

Ottimizzare la partecipazione e i contributi locali

Prima di procedere al secondo tipo di cooperazione, che è l'obiettivo principale di The Commons, dobbiamo brevemente fare notare che in un considerevole numero di casi da noi presi in considerazione, sembra non esserci sufficiente comprensione di quello che realmente significano le parole contributi e cooperazione locale in un contesto come questo. In alcuni progetti portati a termine durante gli ultimi due anni, c'è stata una certa tendenza a considerare i cittadini del luogo come dei "consumatori" passivi. In questi casi, la Giornata viene organizzata e "fornita" in una maniera più o meno burocratica ed autosufficiente: senza niente che ricordi almeno lontanamente un contributo qualitativo e quantitativo da parte della comunità coinvolta, come pensiamo sia necessario per una partecipazione pubblica veramente attiva e propositiva. Per questo, invece di essere delle iniziative ispirate e organizzate direttamente dalla cittadinanza, queste tendono a diventare degli atti di un'amministrazione benevolente o degli specchietti per allodole. Così, ovunque registriate una risposta tiepida del pubblico e/o un follow up scarso o inesistente in termini di progetti concreti una volta terminata la Giornata, questo può essere probabilmente attribuito ad un fallimento nel coinvolgere ed entusiasmare direttamente abbastanza gente, compresi quelli che ricoprono dei ruoli da leader.

Riguardo a ciò, una delle speranze che riponiamo in questo spazio pubblico su Internet è che possa essere uno strumento utile per spostare l'equilibrio verso la comunità, i suoi desideri e le sue percezioni, e non sulle amministrazioni con le loro formule per il successo "taglia, copia e incolla".

Torna in cima

Cooperazione internazionale e tra città

E' qui che entra in scena The Commons, dato che uno dei nostri obiettivi principali da presentare a chiunque sia interessato ad iniziative "socio-tecnologiche" come questa, è quello di fornire un corpus di informazioni facilmente e liberamente accessibili, consulenze e risorse che possano aiutarvi a fare il lavoro migliore possibile per la vostra città e il vostro quartiere. In questo processo, comunque, il nostro contributo principale è quello di lavorare come un organizzatore generale e, nei limiti del possibile, da catalizzatore per le informazioni e i contatti di cui c'è bisogno per svolgere adeguatamente un compito del genere. Che è dove entrate in scena voi.

Ci sono molte cose che voi potete fare per arricchire questo sito, e se vi chiediamo di unirvi a noi nel fare questo è perchè anche voi probabilmente state beneficiando del lavoro e degli stimoli di altre persone. Dopo tutto questo è tutto quello che potete trovare qui.

Questo processo di comunicazione a doppio senso è enormemente facilitato per voi, dato che questo è un sito completamente interattivo progettato fin dall'inizio per fare proprio questo genere di cose. E' stato costruito interamente per questo da persone e gruppi che sono stati direttamente coinvolti nel far funzionare effettivamente questi concetti e progetti, e sempre con una grande attenzione alla base - che naturalmente sta gettando le fondamenta per le città sostenibili e la giustizia sociale. Potete partecipare a questo progetto condividendo le vostre conoscenze e il vostro lavoro di gruppo.

Torna in cima

Un piccolo elenco

Eccovi alcune degli argomenti di basilare importanze per i quali stiamo cercando stimoli ed aiuto:

  • Best Practices: L'idea di questa sezione, come spiegato qui, è quella di attirare l'attenzione su quelli che vengono qui per cercare aiuto su alcuni dei migliori esempi di supporto tecnico e pratico alle Giornate Senz'Auto - in modo che possano, se possibile, adattare queste cose alla loro situazione ed utilizzarle.

  • City projects: Qui c'è una grande scarsità di contenuti di analisi e di progetti dettagliati basati sulle effettive organizzazioni di eventi specifici. Urgono maggiori e più approfondite informazioni in questa sezione, per la quale il migliore esempio che abbiamo fino ad oggi è la Giornata del Febbraio 2000 a Bogotà. Cerchiamo un'informazione equilibrata e scrupolosa proveniente da fonti indipendenti. Quelli che stanno prendendo in considerazione l'idea o sono già coinvolti nella fase di organizzazione di una Giornata Senz'Auto hanno bisogno di tre cose:
    • Con che precisione avete organizzato e gestito la Giornata. (Gli attori, il processo e le parti principali.)
    • Cosa si è ottenuto esattamente? (Impatti positivi e negativi. Se ci sono stati dei ritorni da parti terze, come sondaggi o altro, con valutazioni ed opinioni indipendenti)
    • Cosa succederà adesso come conseguenza? Per esempio se si sono posti in essere dei processi di cambiamento, almeno in parte dovuto all'evento di "scoperta" costituito dalla Giornata.
    Non possiamo enfatizzare eccessivamente l'importanza di una solida imformazione su questi argomenti - e possiamo anticiparvi che non appena sarà disponibile la metteremo a disposizione di tutti tramite i links che inseriremo su queste pagine.

  • Grafica:Abbiamo cominciato a raccogliere una serie di Logo e immagini delle Giornate Senz'Auto che potrete trovare su CFD Graphics. Potete aggiungere il vostro.

  • Copertura dei Media: Sarebbe bello se ci inviaste tutti gli articoli e i servizi radio e tv sulla vostra Giornata

  • Discussioni e commenti: Sul sito è disponibile un Centro Messaggi che vuole servire da punto di collegamento per questi scambi di informazioni e commenti. Speriamo vorrete usarlo quando avrete qualcosa di significativo da portare agli altri. (Vi suggeriamo di dare prima un'occhiata alla breve sezione su Message Procedures and Etiquette sulla quale potrete trovare parecchi utili consigli per un buon utilizzo di questo strumento.

    Back to top


    CarFreeDay Home @CFD Forum Post Office

    © 1994-2000 The Commons , Paris, France. ® font>
    Updated 24 August 2000