Enrique Peñalosa

Enrique Peñalosa è attualmente visiting scholar alla New York University. Si dedica alla ricerca e sta scrivendo un libro su un nuovo modello di sviluppo urbano per il terzo mondo (ma anche per il primo, ci viene voglia di dire), che affronta tematiche come il trasporto, l'utilizzo del territorio, l'edilizia popolare, l'abbattimento dell'inquinamento e gli spazi pubblici. Mr. Peñalosa è un Amministratore Pubblico che è stato sindaco di Bogotà fino al 31 dicembre del 2000. E' laureato in Storia ed Economia alla Duke University e ha conseguito un Master in Management e Amministrazione Pubblica all'Institut International D'Administration Publique di Parigi. Parla correttamente in inglese e francese.

Come sindaco della capitale colombiana, Enrique Peñalosa è stato il primo cittadino di una città con 6,5 milioni di abitanti. Durante il suo mandato (1998-2001) è stato il responsabile di molti cambiamenti, molti dei quali votati alla promozione di uno sviluppo più sostenibile. Come sindaco Enrique Peñalosa:

Per questo Bogotà sta istituendo un modello di trasporto urbano che cambierà il volto della città e sarà da esempio per organizzare i trasporti in molte città del mondo.