"Tasti & Testi"- modelli per la videoscrittura in MS-Word

per i diversi ordini e gradi scolastici

(pubblicato in Garamond News - 2, novembre 1998)

di Marco Guastavigna

Presentazione

Il software consiste in numerosi esercizi, accompagnati da una Guida per l’insegnante, stampabile su carta, che hanno la finalità di stimolare e sostenere una prima ma meditata introduzione dei nuovi strumenti di scrittura nell'educazione linguistica, tentandone una definizione fondata su criteri pedagogici, nella convinzione che essi costituiscano un'occasione operativa e cognitiva molto importante e promettente dal punto di vista formativo.

La novità essenziale delle tecnologie di scrittura elettronica sta infatti nell'introduzione tra strumento per tracciare segni e supporto rigido di un supporto flessibile. Esso determina condizioni tali da modificare profondamente il processo di scrittura. Ad esse conseguono numerosi vantaggi ergonomici e cognitivi: le nuove risorse modificano le condizioni materiali della scrittura cancellando i condizionamenti fisici da cui avevano origine in precedenza le demotivanti necessità di riscrittura globale: la scrittura su supporto flessibile è insomma un rivoluzionario dispositivo di semplificazione operativa e cognitiva del processo di scrittura e più in generale dell'elaborazione di un testo.

L’insegnante, impiegando consapevolmente le nuove tecnologie di scrittura, può modificare significativamente il proprio ruolo: gli è consentito di intervenire non solo prima (assegnazione e analisi della consegna, esplicitazione e chiarimento delle tecniche da impiegare, esemplificazioni e via di seguito) e dopo l'elaborazione del testo (esame del prodotto e indicazione di pregi e carenze), ma anche e specialmente nel corso del processo di scrittura, come supervisore esperto. La scrittura diventa attività condivisa, discussa, verificata, fino a diventare, quando sia necessario, meta-scrittura. Porsi il compito di far acquisire a scuola la padronanza di un programma di videoscrittura significa quindi non solo e non tanto stimolare ad apprenderne e automatizzarne le funzioni, quanto piuttosto costantemente far capire come il programma stesso rappresenti e concretizzi le diverse attività e i diversi "oggetti" relativi al processo di scrittura.

L’eserciziario si articola su due percorsi fondamentali, uno rivolto alla scuola elementare e l'altro alla media inferiore e al biennio. La prima parte delle esercitazioni mira a indurre i medesimi atteggiamenti cognitivi (un rapporto dinamico con il testo scritto) nei due ordini di scuola; a differenziare il "livello elementare" dai successivi sono le tipologie dei testi proposti e lo stile delle consegne di lavoro. Si tratta di esercitazioni sulle operazioni fondamentali del word processing affrontate una per una e poi di interventi di "cambiamento" sulla base di varie consegne di testi dati, nei quali può essere utilizzato l'insieme delle funzioni di base del word processing. Alla scuola elementare sono successivamente dedicate alcune esercitazioni destinate a far acquisire la tecnica della Lista di appunti, come strumento di progettazione di un testo. Anche per i cicli successivi sono presenti esercitazioni sulla Lista di appunti, da utilizzarsi qualora questa tecnica non fosse stata acquisita per altre vie (comprese ovviamente le tecnologie di scrittura tradizionali!). Seguono, sempre per media e biennio, esercitazioni sull'impiego di Strutture Sequenziali per la progettazione di un testo. Chiude il percorso l'uso di Strutture Gerarchiche per la progettazione del testo, con attività rivolte alla (terza) media e al biennio della superiore.

Gli esercizi sono proposti in formato Write™, WordPad™ e Word™ per Windows™; in questo ultimo caso sono accompagnati da una serie progressiva di Modelli, che introducono nella comunicazione e nel linguaggio del programma elementi esplicitamente didattici. Essi hanno lo scopo di semplificare l'approccio iniziale con l'ambiente di videoscrittura e successivamente di strutturare il programma secondo le esigenze di scrittura e le capacità di comprensione dell'interfaccia dei bambini della scuola elementare prima e dei ragazzi della media e del biennio dopo.

Caratteristiche tecniche

Windows 3.1™ per utilizzare gli esercizi in formato Write™,
Windows 95™ o 98™ per il formato WordPad™;
Word per Windows nelle versioni 6, 7 e 8 per l’impiego dei Modelli e degli esercizi a essi collegati.