Le nuove esigenze di mercato hanno portato alla realizzazione di una macchina di nuova concezione, versatile e compatta, progettata e costruita secondo le più moderne tecnologie, che integra la lavorazione di cesoiatura e quella di piegatura. Le cesoie piegatrici "CEPI" , nel rispetto delle norme di sicurezza e di rumorosità, permettono sia il taglio della lamiera che la sua piegatura senza alcun cambio di attrezzatura.

Un solo comando trasforma la medesima macchina da cesoia a piegatrice e viceversa.

La struttura in acciaio elettrosaldata adeguatamente dimensionata, normalizzata e sabbiata, garantisce alla macchina una notevole rigidità.

Lo scorrimento della tavola superiore è ottenuto da due pistoni oleodinamici collegati in serie che vengono azionati dalla pompa a palette della centralina idraulica.

La tavola in entrata, fulcrata sulle spalle laterali, dà la possibilità di ottenere un comodo piano di lavoro tradizionale durante la lavorazione di cesoiatura, e all'occorrenza può essere richiuso nella fase di piegatura della lamiera.

La macchina è dotata inoltre di una tavola che supporta un registro posteriore con vite a ricircolo di sfere che permette un posizionamento preciso e costante nel tempo.

La più importante innovazione della macchina è costituita dal doppio stampo "CESOIATURA/PIEGATURA" il quale ruotando sul proprio asse permette con un semplice comando di trasformare la macchina da cesoia a piegatrice e viceversa.