CESOIA VOLANTE A TAGLIO INCLINABILE

realizzata per conto della società "CENTRO ACCIAI S.pA." - Gruppo ILVA -

L'obbiettivo prefissato è stato di rendere l'impianto esistente, adeguato alle nuove esigenze di mercato quali produttività , qualità e versatilità, dove per versatilità si intende la possibilità di lavorare materiale anche pregiato (preverniciato e inox) rivestito di film plastico o carta e con formati non solo standard (rettangolari), ma trapezoidali e romboidali.

Per il raggungimento di tale obbiettivo si è proceduto al ricondizionamento totale delle macchine componenti l'intera linea, all'inserimento dei dispositivi per il rivestimento del materiale trattato (preverniciato e inox), alla sostituzione completadella cesoia volante e all'aggiunta di un nuovo impilatore, appositamente studiato, per i materali rivestiti.

La spianatrice, recuperata la vecchia struttura, è stata completamente ricostruita nella parte meccanica e corredata degli strumenti necessari per permettere all'operatore di controllare , su pagine video, tutte le funzioni per poter , quindi, intervenire con facilità e sicurezza a correggiere la difettosità del materiale in lavorazione ottenendo così una perfetta spianatura.

L'impianto è gestito da un "PLC" ; l'operatore impsta le caratteristiche del pacco desiderato (Lunghezza, larghezza, numero di fogli e spessore della lamiera) e l'intera linea si predispone automaticamente. Ciò che rende l'impianto tecnologicamente avanzato, è l'inserimento di una nuova cesoia volante a taglio inclinabile che, oltre ad una elevata velocità e precisione di taglio, esegue tagli angolati fino ad un'ampiezza d'angolo pari a ±30°.

L'impianto così allistito poò produrre direttamente da coils di acciaio normale, preverniciato o acciaio inox formati standard (ossia rettangolari), romboidali o trapezioidali nelle lunghezze desiderate.Il posizionamento angolare è ottenuto da CNC il quale posiziona la cesoia all'angolo prestabilito durante la sua corsa di ritorno, dopo avere eseguito il taglio.

La cesoia predisposta per il taglio "rettangolare", ha un funzionamento simile ad una normale cesoia volante ed è tenuta fissasulla posizione 0 da un'attuatore idraulico che, una volta inserito, esclude il controllo dalla rotazione in base la lunghezza dei fogli da tagliare, l'impiant può raggiungere una velocità di 60 m/min.

Oltre alla posizione "0" la cesoia è dotata di altre due posizioni fisse e più precisamente "±15°" e "±30°"(posizioni che possono essere variate a richiesta del cliente). Con l'inserimento dell'attuatore idraulico su tali posizioni si ottiene il taglio dei fogli formato romboidale senza modificare le prestazioni dell'impianto.

L'operatore dal pulpito di comando, imposta gli angoli di taglio desiderati (entro i limiti di ±30°); la cesoia si dispone, quindi, automaticamente a mezzo del CNC di rotazione, secondo le istruzioni ricevute ed esegue alternativamente un taglio sul primo angolo fissato, e un taglio sul secondo angolo, ottenendo così i formati trapezoidali o romboidali. Per questo tipo di taglio sui formati corti, la velocità dell'impianto risulta inferiore a quella ottenuta per i tagli ad angoli fissi, poichè la cesoia deve posizionarsi ad ogni taglio. L'entità della diminuzione di tale velocità è proporzionale all'ampiezza dell'angolo di rotazione della cesoia stessa.


CARATTERISTICHE MATERIALE:

CARATTERISTICHE LINEA:

I° Taglio

II° Taglio

Velocità

+30

-30°

30

+15

-15°

50

90

+15

60

+30

45