Home

 la rivista donneinviaggio

 Donne e autonomia professionale. di Anna Colella, Mary Nicotra Collana ' Donne In Genere' a cura di E.Vaccarino, M.Nicotra .   Associazione DonneInViaggio Torino, Gruppo editoriale Espresso  

 

Introduzione

di Mary Nicotra

 

 Si può parlare di un percorso imprenditoriale che tenga conto delle differenze di genere?

Che cosa significa fare impresa al femminile? Quali sono le differenze tra donne e uomini che decidono di lavorare in proprio? 

 

È o non è lecito ipotizzare che esistano ‘caratteristiche’ più maschili e ‘caratteristiche’ più femminili che determinano differenze sostanziali nelle scelte e motivazioni ? 

 

Sebbene sembri rassicurante affidarsi a manuali che standardizzano e omologano comportamenti, i rischi che si corrono sono molteplici: dal dislocare fuori da sé una responsabilità che invece può solo essere soggettiva a quello di aderire a modelli standardizzati, che nel tempo portano a un disconoscimento di importanti parti del proprio discorso, alla perdita di contatto con il proprio desiderio, e al lasciarsi parlare da discorsi altrui, ritrovandosi senza voce propria. Ricette   prêt-à-porter, appetibili sulla carta, risultano spesso utopistiche sul piano del reale, quando ci si trova da sole a dover dosare sapientemente gli ingredienti.

 

Questo testo, infatti, non vuole chiamarsi manuale né ha la pretesa di essere esaustivo, si pone come una lettura possibile per le  donne che si interrogano, in questo momento della loro vita, rispetto a una possibile scelta di autonomia professionale. Nei primi tre capitoli vi accompagnerà in una riflessione preliminare,  dal quarto capitolo in poi, tratterà di un  contingente 'tecnico' che riguarda la prassi necessaria per avviare un proprio percorso imprenditoriale  per  poter 'fare'  con la realtà economica e sociale più ampia  nell'attualità

 

Mary Nicotra

Le autrici

Anna Colella, studiosa di scritture e   letterature femminili

Mary Nicotra, psicologa clinica, giornalista pubblicista, direttrice editoriale della rivista DonneInViaggio.

 

La collana  Donne In Genere  a cura di Mary Nicotra e Elena Vaccarino, Associazione DonneInViaggio,  nasce con l'intento di interrogare i discorsi circolanti a partire dalla vita delle donne di questo tempo.

Per maggiori informazioni, organizzare una presentazione  o per avere una copia  del libro contattare

 la redazione@donneinviaggio.it