Home


MARIA TUCCI
psicologa, scrittrice
mariatuccipsy@hotmail.com

Benvenuti nel mio angolo di Psicologia e di Floriterapia
Fiori
Maria Tucci vive e lavora a La Spezia e a Firenze. E' la prima Hypnothink Counselor autorizzata in Italia. E' formatrice ed esperta in floriterapia con i fiori di Bach. Organizza seminari, workshop e laboratori su questa cura dolce, semplice e insieme rivoluzionaria e su temi come l'autostima, la depressione, la gestione della rabbia e la sessualità.
Socrate diceva: "Conosci te stesso!"
Dott. Edward Bach affermava: «Guarisci te stesso»

I Fiori di Bach aiutano a conoscerci e guarire noi stessi.
Maria Tucci, DEPRESSIONE E FIORI DI BACH
25 rimedi dolci per la cura delle depressioni medio-lievi (pp. 160, € 14,50, Cod. 239.139), Edizioni Franco Angeli, Collana: Le Comete.
Recensioni
Vuoi comprare il libro online? Clicca qua.
Attività effettuate:
Conferenze su temi di Psicologia (presso FIDAPA):
- “Attualità psicologica dei Fiori di Bach: da uno stato emozionale alterato a un equilibrio armonioso”,
“Fiori di Bach e depressione”,
“Le Dee che ci modellano, un excursus junghiano per scoprire e riconoscere le divinità archetipo dentro di noi ed usarne il potere per vivere appieno la nostra vita”
- Presentazione della dottoressa Paola Leonardi, autrice del “Piccolo libro dell’Autostima” in una conferenza dal titolo “Dalla depressione all’autostima: un percorso femminile per trasformare la depressione in risorsa.

Collaborazioni e pubblicazioni:
- Collaborazione con il giornale Donna Moderna
- Collaborazione con il Canale5 per la realizzazione di spot brevi televisivi su temi importanti psicologici come ad esempio il fenomeno del bullismo.
- Traduzione e pubblicazione sulla rivista di letteratura “Sinopia” del dramma Den svara stunden del drammaturgo svedese Par Lagerkvist.
- Presentazione del libro “Depressione e fiori di Bach” a Firenze presso la libreria Edison (introdotta dalla dott. Patrizia Adami Rook, Presidente della Scuola di Psicoterapia Comparata) e a Prato presso Caffè al Teatro (introdotta dall’antropologo prof. Paolo Chiozzi).
Depressione e Fiori
Che cos'è e da dove viene la depressione? Come possiamo sapere se siamo veramente depressi o solo tristi, stanchi, delusi e preoccupati? Quali sono i metodi migliori per curare le forme medio-lievi di depressione in modo dolce e non invasivo? I fiori di Bach possono costituire un rimedio efficace? E come distinguere quali usare e come combinarli?

A queste e a molte altre domande risponde il libro di Maria Tucci DEPRESSIONE E FIORI DI BACH
25 rimedi dolci per la cura delle depressioni medio-lievi (pp. 160, € 14,50, Cod. 239.139), Edizioni Franco Angeli, Collana: Le Comete.

Accanto ad una trattazione coinvolgente e ampia del disturbo depressivo, osservato da differenti punti di vista (storico, mitologico, letterario e psicologico) l'autrice presenta i 25 fiori di Bach ritenuti dall'autrice più utili nella cura dei casi di depressione medio-lieve. I fiori di Bach, descritti per le loro caratteristiche botaniche, cliniche e simboliche, concentrano il loro effetto sulle cause profonde da cui scaturiscono i sintomi, intervenendo sulle radici interiori che li hanno provocati; inoltre per le loro specificità, costituiscono un trattamento dolce e non invasivo indicato anche per i bambini.
Libro Fiori di Bach
Hypnothink Counseling. Ipno-rilassamento e visualizzazione.

La depressione, lo stress prolungato, lutti non elaborati, problemi quotidiani personali e interpersonali ecc. possono essere gradualmente superati dedicando attenzione a noi stessi e, soprattutto, decidendo di cambiare consocendo il nostro Sè autentico. L'Hypnothink (Ipnopensiero) è un metodo per aiutarti in modo dolce e sicuro attraverso l'ipno-rilassamento e la visualizzazione.
Vuoi sapere di più sull'Hypnothink (o l'Ipnopensiero)? Leggi l'articolo dell'autrice
Fiori giusti per la Depressione Natalizia
http://Donna Moderna
Fiori e Pittura
Libri, Salute e Benessere
Il mio libro dei fiori
Altre recensioni
Libri Universitari