L'unicorno dal corno d'oro

Nicolò sogna alla finestra, sogna mentre guarda il sole che lentamente sorge dietro le colline al di là delle case. Su muoviti Nicolò, è ora di lavarti, di fare colazione, e ripassare la lezione. Che cosa stai sognando? Dimmelo, su!

Sogno l'unicorno dal corno d'oro, vorrei tanto ammirarlo, vorrei tanto accarezzarlo. L'unicorno non esiste, smetti di fantasticare e sbrigati, su!

Nicolò sogna durante la lezione, sogna mentre guarda gli alberi che si muovono piano come vuole il vento. Su svegliati Nicolò, è ora di imparare, di scrivere, di pensare.

Sogno l'unicorno dal corno d'oro, vorrei tanto vederlo correre nel bosco , fare a gara con lui e magari superarlo. Vorrei tanto cavalcarlo. Maestra, dici che mi lascia?

Ma sciocchino, l'unicorno non esiste, lo sai, smetti di fantasticare, dai!

Nicolò sogna in cucina, sogna mentre guarda la pioggia che cade piano piano e leggera, tamburella sui vetri. Su, andiamo bambino mio,è ora di mangiare, di aiutarmi a sparecchiare. Che cosa stai sognando, dimmelo, su!

Sogno l'unicorno dal corno d'oro, vorrei tanto vederlo pascolare e magari con lui assaggiare fiori bianchi che sembrano gocce di latte. mamma, dici che mi lascia?

Nicolò sogna seduto lungo le rive, sogna mentre guarda le barche che dondolano forte o piano come vogliono le onde. Su, andiamo, bambino mio, è ora di giocare, di correre, di saltare. Che cosa stai sognando, dimmelo su!

Sogno l'unicorno dal corno d'oro, vorrei tanto vederlo nuotare, vorrei tanto tuffarmi con lui fra le onde. Zia, dici che mi lascia?

Nicolò sogna e guarda la luna nel cielo disseminato di stelle che brillano piano piano, lontane, tranquille. Su, andiamo, bambino mio è ora di tornare a casa. Che cosa stai sognando, dimmelo su!

Sogno l'unicorno dal corno d'oro, vorrei vederlo volare fino alla luna. Lui può. E magari accompagnarlo. Zia dici che mi lascia?

Nicolò non vuole rinunciare , non può, non riesce a rinunciare ai suoi sogni. Core in fretta verso la casa del nonno. Cerco l'unicorno dal corno d'oro. Tu che sai tante cose, sai anche dove posso trovarlo?

Piccolo mio, cercalo con colori e pennelli, sotto le tue mani lo vedrai comparire. Cercalo con questi scalpelli e lo troverai nel legno o nelle pietre. Cercalo con il flauto o il tamburello, e nelle musica sentirai il suo galoppo. Cercalo nei libri che leggi o che sfogli, dietro una pagina un giorno apparirà.

Perché nei tuoi sogni l'unicorno dal corno d'oro esiste, nella tua fantasia egli cavalca a briglie sciolte , nel tuo cuore fa mille capriole. Non smettere mai di cercarlo, piccolino, anche da grande non smettere mai di sognare mio dolce fanciullino..

 

Home