cozyfloat.gif (1235 byte) La Pioggia - Bambino

Nella Donna-Sorgente

ancora una volta

cade una goccia dell'Uomo-Acqua,

dà vita,

all'incontro,

alla Pioggia-Bambino

 (Navajo)

 

Grande Spirito, Padre mio,

su tutta la terra i visi dei viventi sono gli stessi. Proteggi questi visi di bambini e i bambini tra le loro braccia, che essi possano affrontare i venti e imboccare il giusto cammino verso il giorno della pace.

Black Elk ( Sioux)

 

"Quanto lontana è l'immagine che ci siamo fatti della donna indiana, guardando i film western, dalla reale condizione che essa aveva invece nella società dei Nativi: in alcune tribù la sua posizione era così estesa che si può ipotizzare a una forma di matriarcato. Non avevano una collocazione per nulla inferiore a quella degli uomini anche se i compiti erano differenti, la loro posizione era assai più alta di quanto spesso si è asserito. . Ad esse era affidato il compito di amministratrici, erano considerate "proprietarie" del tepee di cui ne avevano la cura, prendevano parte ai riti sacri insieme al marito. Non sono mai esistiti casi di segregazione sociale e di esclusione delle donne dalla vita cerimoniale. Non mancavano poi donne che sceglievano una vita diversa e partecipavano attivamente non solo alla caccia, ma anche a tutte le attività maschili e questo veniva accettato perché la libertà e la scelta individuali (se non intaccavano l'integrità della tribù) erano assolutamente intoccabili. Avevano anche il diritto di voto, cosa che le loro sorelle bianche hanno ottenuto secoli dopo con lotte e battaglie.

 Gli Indiani amavano profondamente i bambini; l'uccidere o far del male a uno di loro era considerato un disonore ed era punito  anche con la morte. I bambini non venivano mai picchiati. Un bambino indisciplinato poteva venire punito ricevendo dell'acqua in faccia o veniva spaventato con la figura di un diavolo, o un gufo o un coyote scelto apposta per questo scopo.

 

Una nazione non è perduta fino a quando il cuore delle sue donne è saldo. Ma se anche il cuore delle donne dovesse cedere, allora la nazione morirebbe.

Ogni cosa che da la vita è femminile, quando gli uomini cominceranno a capire la segreta armonia dell'universo, di cui le donne sono sempre state a conoscenza, il mondo cambierà in meglio.

                                                                                                               Lorraine Canoe

Per noi il matrimonio no era un'armonia religiosa. I rapporti tra uomo e donna erano però considerati misteriosi e sacri.

Le donne erano i nostri maestri. Mia madre e mia sorella sono state i miei maestri, se facevo qualcosa di male, esse dicevano: -Nessuno fa questo. Io mi ricordo che mia nonna mi diceva: - Non attraversare il fuoco. Ti brucerai e ci sono molti altri modi per superarlo. 

Che cos'è un uomo? Un uomo non è nulla senza la sua famiglia, egli è più insignificante di questo insetto che attraversa la pista.

Le donne pensano che sia veramente importante prendersi cura di nostra Madre Terra, sulla quale noi viviamo oggi... Quando vostra madre morirà, voi vivrete ancora sulla terra... Vostra madre è l'unica a fare tutto per voi. Madre Terra agisce nello stesso modo.

Sarà compito delle donne indiane far prendere coscienza alle altre donne del loro vero ruolo. Le donne devono cambiare le cose perché, se non lo faranno, è tutto il futuro che è minacciato e messo in pericolo. Poco importa che esse siano, dal momento che si occuperanno di cambiamenti su nostra Madre Terra e che riguarderanno tutti noi.

                                                             Janet McCloud      

ALLE NOSTRE DONNE

Sono le donne che ci hanno dato la vita,

Esse sono più legate alla Madre Terra.

Noi rivolgiamo a Voi il nostro pensiero.

A Voi,

Che crescete i nostri figli,

Secondo le usanze e le lingue

Che sono nostre.

A Voi,

Che mantenete le nostre Nazioni

Sul cammino della vita.

A Voi,

Che conservate purezza

Nell'azione e nel sentimento.

Donne,

Rimanete con determinazione

Come siete

Affinché le nostre nazioni

Possano continuare ad esistere.

                                                                                       ( Patricia Nei Boschi)

La sola cosa necessaria per la tranquillità del mondo, è che ogni bambino possa crescere felice.

Capo George