Le preghiere dei soldati  

La preghiera del Carabiniere

Dolcissima e gloriosissima Madre di Dio e nostra, noi Carabinieri d'Italia, a Te eleviamo reverente il pensiero, fiduciosa la preghiera e fervido il cuore! Tu, che le nostre legioni invocano confortatrice e protettrice col titolo di "Virgo Fidelis", Tu accogli ogni nostro proposito di bene e fanne vigore e luce per la Patria nostra. Tu accompagna la nostra vigilanza, Tu consiglia il nostro dire, Tu anima la nostra azione, Tu sostenta il nostro sacrificio, Tu infiamma la devozione nostra! E da un capo all' altro d' Italia suscita in ognuno di noi l'entusiasmo di testimoniare, con la fedeltà sino alla morte, l'amore a Dio e ai fratelli italiani. Amen.

La preghiera del Finanziere

Signore Iddio, che hai voluto distinta in molti popoli la umana famiglia, da Te creata e redenta, guarda benigno a noi, che abbiamo lasciato le nostre case per servire in armi l' Italia. Aiutaci, o Signore, affinché, forti della Tua fede, affrontiamo fatiche e pericoli in generosa fraternità di intenti e il nostro sereno sacrificio. Fa' che sentiamo ogni giorno, nella voce del dovere che ci guida, l' eco della Tua voce, fa' che le Fiamme Gialle d' Italia siano d' esempio a tutti i cittadini nella fedeltà ai Tuoi comandamenti e alla Tua Chiesa, nella osservanza delle patrie leggi nella consapevole disciplina verso le autorità costituite. Accogli nella Tua pace i caduti di tutte le guerre e dona il premio a coloro che hanno speso la vita nell' adempimento del dovere. E concedi a noi e alle nostre famiglie la Tua benedizione, la protezione di Maria Santissima e del nostro Patrono San Matteo. Amen.

La preghiera della Polizia

Oh San Michele Arcangelo, nostro celeste Patrono, che hai vinto gli spiriti ribelli, nemici della Verità e della Giustizia, rendi forti e generosi, nella reverenza e nell'adesione alla Legge del Signore, quanti la Patria ha chiamato ad assicurare tra i suoi cittadini concordia, onestà e pace, affinché, nel rispetto di ogni legge, si alimentino lo spirito di umana fraternità. Per questo, imploriamo dal tuo Patrocinio rettitudine alle nostre menti, vigore ai nostri voleri, onestà agli affetti nostri per la serenità delle nostre case, per la dignità della nostra terra! Amen

 

La preghiera del Vigile del fuoco

Iddio, che illumini i cieli e colmi gli abissi, arda nei nostri petti, perpetua, la fiamma del sacrificio. Fa più ardente della fiamma il sangue che ci scorre nelle vene, vermiglio come un canto di vittoria. Quando la sirena urla per le vie della città, ascolta il palpito dei nostri cuori votati alla rinuncia. Quando a gara con le aquile verso di Te saliamo, ci sorregge la Tua mano piageta. Quando l'incendio, irresistibile avvampa, bruci il male che s'annida nelle case degli uomini, non la ricchezza che accresce la potenza della Patria. Signore, siamo i portatori della Tua Croce, e il rischio è il nostro pane quotidiano. Un giorno senza rischio è non vissuto, poiché per noi credenti, la morte è vita, è luce: nel terrore dei crolli, nel furore delle acque, nell'inferno dei roghi. La nostra vita è il fuoco, la nostra fede è Dio. Per Santa Barbara martire. Così sia.

La preghiera del Bersagliere

 

 

A Te, eterno Iddio, Signore della pace e della guerra, noi – Bersaglieri di Lamarmora – innalziamo la nostra preghiera. Tu, che ci hai fatto conoscere le asperità di tante battaglie, il gaudio di tante vittorie, la pena di tante rinunce, fa’ che il raggio di gloria illumini sempre la nostra fronte. Fa’ che la terra tremi sotto il nostro piede veloce e i nostri occhi mai vedano vinte le nostre armi, mai piegata la bandiera della Patria. Tu che ci hai dato un cuore di fiamma, guida i nostri passi sulla via dell’onore e, se un giorno dovessimo cadere, rendi forte l’animo delle nostre mamme e delle nostre spose. Benedici, o Signore, le piume che ci tramandano un secolo di assalti; benedici i nostri cuori che palpitano per la Patria santa; benedici Coloro che, dal Mincio al Don, sul campo restarono; benedici l’Italia e gli Italiani. Tutti gli Italiani. Ascolta. O Dio onnipotente, la viva voce di chi solo a Te si arrende.

La preghiera dell'Alpino

Su le nude rocce, sui perenni ghiacciai, su ogni balza della Alpi ove la Provvidenza ci ha posto a baluardo fedele delle nostre contrade, noi, purificati dal dovere pericolosamente compiuto, eleviamo l'animo a Te, o Signore, che proteggi le nostre mamme, e nostre spose, i nostri figli e fratelli lontani, e ci aiuti ad essere degni delle glorie dei nostri avi. Dio onnipotente, che governi tutti gli elementi, salva noi, armati come siamo di fede e di amore. Salvaci dal gelo implacabile, dai vortici della tormenta, dall'impeto della valanga, fa che il nostro piede posi sicuro sulle creste vertiginose, su le diritte pareti, oltre i crepacci insidiosi, rendici forti a difesa della nostra Patria, e della nostra Bandiera. E Tu, Madre di Dio, candida più della neve, Tu che hai conosciuto e raccolto ogni sofferenza e ogni sacrificio di tutti gli Alpini caduti, Tu che conosci e raccogli ogni anelito e ogni speranza di tutti gli Alpini vivi e in armi, Tu benedici e proteggi i nostri Battaglioni e le nostre Compagnie. Così sia.

La preghiera del Paracadutista

Eterno, Immenso Dio che creasti gli infiniti spazi e ne misurasti le misteriose profondità, guarda benigno a noi, Paracadutisti d'Italia, che nell' adempimento del dovere balzando dai nostri apparecchi, ci lanciamo nelle vastità dei cieli. Manda l' Arcangelo S.Michele a nostro custode; guida e proteggi l'ardimentoso volo. Come nebbia al Sole, davanti a noi siano dissipati i nostri nemici. Candida come la seta del paracadute sia sempre la nostra fede e indomito il coraggio. La nostra giovane vita è tua o Signore! Se è scritto che cadiamo, sia! Ma da ogni goccia del nostro sangue sorgano gagliardi figli e fratelli innumeri, orgogliosi del nostro passato, sempre degni del nostro immancabile avvenire. Benedici, o Signore, la nostra Patria, le Famiglie, i nostri Cari! Per loro, nell'alba e nel tramonto, sempre la nostra vita! E per noi, o Signore, il Tuo glorificante sorriso. Così sia.

La preghiera del Marinaio

A Te, o grande eterno Iddio, Signore del cielo e dell' abisso, cui obbediscono i venti e le onde, noi uomini di mare e di guerra, Ufficiali e Marinai d' Italia, da questa sacra nave armata dalla Patria leviamo i cuori! Salva ed esalta, nella Tua fede, o gran Dio, la nostra Nazione. Da' giusta gloria e potenza alla nostra Bandiera, comanda che le tempeste e i flutti servano a Lei; fa che per sempre la cingano in difesa petti di ferro, più forti del ferro che cinge questa nave: a Lei per sempre dona vittoria! Benedici, o Signore, le nostre case lontane, la care genti. Benedici nella cadente notte il riposo del popolo, benedici noi che, per esso, vegliamo in armi sul mare! Benedici !

La preghiera dell'Aviere

Dio di potenza e di gloria, che doni l'arcobaleno ai nostri cieli, noi saliamo nella Tua luce, per cantare, col rombo dei nostri motori, la Tua gloria e la nostra passione. Noi siamo uomini, ma saliamo verso di Te dimentichi del peso della nostra carne, purificati dei nostri peccati. Tu, Dio, dacci le ali delle aquile, lo sguardo delle aquile, l' artiglio delle aquile, per portare - ovunque Tu doni la luce - l' amore, la bandiera, la gloria, d' Italia e di Roma. Fa, nella pace, dei nostri voli il volo più ardito: fa, nella guerra, della nostra forza la Tua forza, o Signore; perché nessuna ombra sfiori la nostra terra. E sii con noi, come noi con Te, per sempre !

La preghiera del Lagunare

Dio, onnipotente ed eterno, cui danno gloria il cielo, la terra, il mare, ascolta la nostra preghiera! Tenendo alta la nostra Bandiera sulle lagune forti del nostro Leone alato, promettiamo amore e servizio alla Patria nel ricordo del sacrificio di chi é caduto, perché noi vivessimo in un mondo più libero e più giusto. Donaci, o Signore, la forza di custodire e difendere il bene prezioso della pace e la gioia di dare il nostro contributo per la serenità delle nostre case, per la prosperità della nostra terra, per il bene dell'Italia. Così sia.

 La preghiera della Polizia Penitenziaria

Ascolta, o Signore la nostra preghiera. Dacci luce e forza perché possiamo riuscire a svolgere bene il nostro difficile compito di tutelare la società nell' aiutare chi ha sbagliato per debolezza a ritrovare il senso morale della vita.La Tua parola illumini la nostra vita, il Tuo amore sostenga la nostra fatica. Benedici, o Signore, la nostra cara Patria, tutti i nostri Reparti, le nostre famiglie e i fratelli che ci sono affidati. Dona la Tua pace a tutti coloro che sono caduti nell' adempimento del proprio dovere. O Vergine Maria, Madre di Dio, ispiraci sentimenti di misericordia verso coloro che soffrono la detenzione, in modo che siano con noi conciliati, e il sentimento fraterno e la necessità del dovere. Prega per noi, o San Basilide, nostro Patrono, così che la Tua testimonianza di fede, passata attraverso il martirio, sia per noi tutti di fulgido esempio, di immancabile sostegno e di vero conforto. Amen

Preghiera per i Caduti

Signore Gesù, ti preghiamo per i nostri Militari,caduti nell’adempimento del loro dovere nei cieli, in terra, sui mari. Per il loro supremo sacrificio,per la fede, la speranza e l’amore, che li animarono nel servire la Patria,dona a loro la vita eterna,a noi il conforto,all’Italia a al mondo la prosperità e la pace. Fa’, o Signore della vita,che il nostro Popolo accolga il loro esempio,e sia sempre degno del loro sacrificio,nella fedeltà delle nobili tradizioni,e nell’amore ai valori umani e cristiani della nostra storia. Amen
 

      

Preghiera a Sant' Antonio da Padova

O grande Taumaturgo di Padova, proteggi, custodisci, difendi i soldati d'Italia., infondi in essi forza e coraggio perché possano fedelmente e generosamente servire la Patria. Aiutali nel bisogno, salvali dai pericoli, confortali nelle pene e fa' sì che in un giorno non lontano vengano ai tuoi piedi a ringraziarti e benedirti per i favori ottenuti. Così sia.