Comunicato stampa del 26 maggio 2004

CAPUA – L’ATLETA NON VEDENTE PAOLO BORUNI SARA’
TEDOFORO PER 300 METRI TESTIMONIAL DELLE OLIMPIADI

Un atleta non vedente questa mattina (mercoledì 26 maggio 2004) per circa 300 metri è stato uno dei testimonial delle Olimpiadi di Atene 2004 trasportando come tedoforo una “fiamma” simbolo dei giochi fino a piazza dei Giudici a Capua. Si tratta di Paolo Boruni, presidente dell’Associazione culturale e sportiva disabili di Capua. Il simbolo delle Olimpiadi sarà raccolto in seguito da altri atleti come Davide Tizzano e, una volta giunto a Roma, anche da Massimiliano Rosolino.
“Per me è davvero un onore poter testimoniare nella mia città il significato dei giochi olimpici, un’occasione bellissima per poter distruggere il muro dell’indifferenza che spesso circonda il mondo dei disabili”, ha dichiarato Paolo Boruni.
Boruni è sicuramente uno dei giocatori di calcio non vedenti più popolari e conosciuti in Italia. Capitano della sua squadra ricopre il ruolo di attaccante. Per tre volte, Boruni, con la squadra dei non vedenti di Napoli, ha vinto il titolo di Campione d'Italia. Nella stagione calcistica 1996-97 è stato nominato miglior giocatore italiano. Conta ben 53 presenze nella Nazionale Italiana, con la quale ha anche conquistato un brillante terzo posto ai Campionati Europei in Spagna. “Per il disabile - ci confida Paolo Boruni - lo Sport e la Cultura sono amici veri che ti insegnano a combattere e a non arrenderti davanti alle sconfitte. Rappresentano momenti di alto livello di educazione, di maturazione umana e civile e di integrazione sociale”.
Il sogno di Paolo Boruni e della sua associazione è quello di realizzare un centro sportivo per disabili da intitolare alla memoria dello sfortunato ciclista “Marco Pantani”. Ed è allo scopo di raccogliere fondi che l’Associazione disabili ha organizzato la manifestazione “Eventi Capuani 2004-Dai un calcio all’indifferenza”.
L’evento più importante (preceduto da alcuni concerti di artisti noti sabato prossimo 22 maggio e nel mese di giugno) sarà quello del 26 luglio 2004: il concerto di Max Pezzali, che salirà sul palco allestito per l’occasione presso il magnifico ed incantevole scenario della cinta bastionata di Capua. Proprio sul concerto di Pezzali punta l’Associazione disabili perché con la vendita dei biglietti si potrà ricavare parte dei fondi destinata alla costruzione del centro.

Comunicato stampa del 31 maggio 2004

MAX PEZZALI, FONDAZIONE PANTANI E PAOLO BORUNI
LA SOLIDARIETA’ AI DISABILI PASSERA’ PER CAPUA

La solidarietà ai portatori di handicap passerà per Capua. Proprio nei giorni in cui l’Associazione culturale e sportiva disabili locale procede senza sosta all’organizzazione del concerto-evento del 26 luglio prossimo di Max Pezzali (883), i cui proventi saranno utilizzati per la costruzione di un centro sportivo per disabili, la Fondazione Pantani e l’ex squadra dello scomparso campione di ciclismo, la Mercatone uno, hanno ideato delle iniziative “parallele”. Il centro sportivo voluto da Paolo Boruni, presidente dell’Associazione disabili di Capua, sarà intitolato proprio alla memoria di Marco Pantani, secondo molti vittima “dell’indifferenza”. La Fondazione Pantani onlus è un ente che, escluso ogni fine di lucro, e perseguendo esclusivamente finalità di solidarietà sociale, è sorta con lo scopo di soddisfare l’esigenza di promuovere un movimento volto alla protezione di ogni essere umano bisognoso di tutela ed in particolare di soggetti con minorazioni fisiche, psichice e sensoriali. Lo scopo della Fondazione è aiutare anche i bambini in difficoltà istituendo borse di studio per permettere ai giovani con poche risorse di avere un futuro più dignitoso. “E’ quello che vogliamo anche noi – ha sottolineato Paolo Boruni – perché sono troppi i giovani emarginati nelle nostre terre”. Qualche giorno fa, nel corso dell’undicesima tappa del Giro d’Italia appena conclusosi, la Fondazione ha effettuato la sua prima donazione consegnando la somma di 10mila euro alla “Nuova Famiglia onlus” di Cesenatico, cioè la prima organizzazione benefica aiutata da Marco Pantani, che aveva prestato la sua disponibilità per esserne il testimonial.
Lo scambio avvenne in diretta tv durante la trasmissione rai “Processo alla Tappa” dove la sorella di Pantani consegnò nelle mani del segretario generale della “Nuova Famiglia” la somma di denaro.
Anche la Mercatone Uno, ex società ciclistica, ha lanciato un’iniziativa per ricordare il campione scomparso: creare una scultura a carattere iconografico a scopo commemorativo del corridore e delle sue imprese ciclistiche che sarà posizionata nella piazza della sede centrale della Mercatone. Si tratta di un concorso a premi.
Intanto a Capua procede a gonfie vele la prevendita di biglietti del concerto di Max Pezzali con il presidente dell’Associaizone disabili Paolo Boruni diventato il simbolo della riscossa dei giovani che non vogliono cedere il passo alle insidie della vita e all’indifferenza generale.

Comunicato stampa del 4 giugno 2004

LIVE DI PEZZALI A CAPUA PER COSTRUIRE CENTRO PER DISABILI
ADERISCONO ALL’INIZIATIVA ANCHE ALTRE ASSOCIAZIONI

“Puntiamo a coinvolgere quante più associazioni possibili nel nostro progetto con il quale vogliamo costruire un entro sportivo per disabili intitolato a Marco Pantani, quindi invitiamo tutti a procurarsi i biglietti per il concerto di Max Pezzali a Capua del 26 luglio, unica data in Campania del cantautore, i fondi raccolti serviranno per il nostro obiettivo”. L’invito di Paolo Boruni, presidente dell’Associazione culturale e sportiva disabili di Capua, è rivolto a tutti in quella che può rappresentare una vera e propria gara di solidarietà. Il concerto di Pezzali si terrà nell’ambito della manifestazione “E…venti capuani 2004-Dai un calcio all’indifferenza”. Addirittura alcuni dei più prestigiosi locali di Caserta e provincia si sono lanciati in una sfida “benefica” nella vendita di biglietti.
“Sono molte le iniziative parallele che abbiamo messo in campo – ha dichiarato Boruni – ed abbiamo contattato anche la Fondazione Pantani per un sostegno sia pure morale”. Con Boruni stanno collaborando tutti i membri dell’Associazione: il vicepresidente Francesco Catanese, il segretario Michele Caruso, i dirigenti Erennio De Vita, Francesco Morra, Antonio Lagnose, Lorenzo Tonelli, Giampiero Caruso, Angelo Ciriaco, Antimo Di Rauso, Antonio Balzanella, Gaetano Manna, Pasquale Pezone e Mario Salvati.
Si tratta di un sodalizio quello captano che si è fatto conoscere anche per le sue imprese sportive. L’Associazione Sportiva Culturale Disabili Capua è stata fondata da Paolo Boruni il 22 Gennaio 2002 ed ha come scopo primario la promozione, la diffusione, il coordinamento, la sperimentazione delle attività sportive tra disabili fisici, disabili psichici, non vedenti, a fini agonistici, educativi, riabilitativi, ricreativi e culturali. La stessa Associazione partecipa e fa partecipare i propri iscritti a manifestazioni e seminari inerenti alle attività che svolgono, organizza manifestazioni agonistiche e non, a carattere nazionale ed internazionale, cura la pubblicazione tecnica sulle attività proposte ed aderisce a vari Enti Nazionali ed Internazionali di promozione Sportiva.
Boruni è sicuramente uno dei giocatori non vedenti più popolari e conosciuti in Italia. Capitano della squadra capuana ricopre il ruolo di attaccante. Per tre volte, Boruni, con la squadra dei non vedenti di Napoli, ha vinto il titolo di Campione d'Italia. Nella stagione calcistica 1996-97 è stato nominato miglior giocatore italiano. Conta ben 53 presenze nella Nazionale Italiana, con la quale ha anche conquistato un brillante terzo posto ai Campionati Europei in Spagna. “Per il disabile - ci confida Paolo Boruni - lo Sport e la Cultura sono amici veri che ti insegnano a combattere e a non arrenderti davanti alle sconfitte. Rappresentano momenti di alto livello di educazione, di maturazione umana e civile e di integrazione sociale”.

UFFICIO STAMPA E CONTATTI

L’ufficio è coordinato e gestito all’agenzia BlueSky che si occupa della promozione a tutti gli effetti di Eventi Capuani 2004-Dai un calcio all’indifferenza. Intende realizzare la massima divulgazione degli eventi previsti dalla manifestazione (interviste, servizi corredati da foto, etc…) attraverso i mass-media: quotidiani, periodici, agenzie di stampa, emittenti televisive, agenzie d’informazione internet e chiede la collaborazione di tutti tenendo presente la finalità della kermesse.

Per contatti:

eventicapuani2004@libero.it